Nuova Fiat 600e: il crossover da segmento B

Marco Lasala

5 Luglio 2023 - 12:02

condividi

Un crossover da segmento B completamente elettrico: Fiat presenta in concomitanza con la Nuova Topolino la 600e.

Nuova Fiat 600e è un crossare dalle dimensioni contenute, che si posiziona nel segmento B. Sarà inizialmente disponibile unicamente con alimentazione elettrica, nel corso del 2024 arriverà anche una versione ibrida leggera, la 600e incarna alla perfezione il nuovo corso del Marchio torinese, che la vede sempre più protagonista e attiva nella mobilità sostenibile ed elettrificata.

Nuova Fiat 600e è la sorella maggiore della Nuova 500 e sarà inizialmente disponibile in due versioni:

  • Fiat 600e La Prima
  • Fiat 600e RED.

Vuole ricalcare le ore della sua antenata, della storica 600 che negli anni ’60 spopolò come vettura familiare, un modello che rappresenta la soluzione ideale per chi percorre quotidianamente centri cittadini ma anche per spostamenti a medio e lungo raggio, il crossover elettrico italiano è in grado di trasportare fino a 5 persone e ha un’autonomia nel ciclo combinato WLTP di oltre 400 km mentre nel ciclo urbano WLTP supera i 600 km.

Nuova Fiat 600e: motore, autonomia e prestazioni

Un pacco batteria agli ioni di litio da 54 kWh abbinato a un motore elettrico in grado di sprigionare una potenza massima di 115 kW (156 CV), si tratta della stessa unità montata sulla Jeep Avenger. Nel classico 0 - 100 km/h la 600e impegna circa 9 secondi, per ricaricare dal 10 all’80% in presenza di una presa di ricarica da 100 kW occorre meno di mezz’ora, mentre con una presa da 11 kW e cavo Mode 3, il tempo per una ricarica completa sale a 6 ore.

Tre le modalità di guida selezionabili dal guidatore: Eco, Normale e Sport.

Sicurezza e sistemi ADAS

Un’auto moderna che vanta tutta la più recente tecnologia disponibile, sulla nuova Fiat 600e di serie ADASi livello 2 tra cui

  • adaptive cruise control (controllo automatico della velocità di crociera)
  • intelligent speed assist (legge i limiti di velocità segnalando il mancato rispetto)
  • blind spot assist (segnala la presenza di un veicolo in prossimità di un angolo cieco)
  • drowsy driver detection (monitora l’attenzione del conducente).

Nell’abitacolo il sistema centrale si avvale di uno schermo touch con display da 10,25 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, lungo il tunnel centrale è disposto un pad per la ricarica wireless. Di serie il climatizzare a controllo automatico, portellone posteriore elettrico, sensori crepuscolari e pioggia e sistema di navigazione satellitare con mappe aggiornate in tempo reale e segnalazione parcheggi liberi.

Nuova Fiat 600e è in vendita a partire da un prezzo di listino di 35.950 euro per l’allestimento RED, mentre per la Fiat 600e La Prima il prezzo sale a 40.950 euro.

Argomenti

# FIAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA