Nuova Fiat 600 Hybrid: al via gli ordini in Italia con prezzi in promozione
La nuova Fiat 600 Hybrid è disponibile in offerta lancio per il mercato italiano a meno di 20.000 euro in caso di rottamazione e finanziamento.
In occasione del “Porte Aperte” in programma presso tutti i concessionari Fiat il 18 e 19 novembre, sarà possibile ordinare anche la nuova Fiat 600 Hybrid, la cui introduzione sul mercato era stata anticipata dal costruttore alcune settimane fa e che si affiancherà alla Fiat 600e, 100% elettrica presentata nel luglio di quest’anno.
Insieme alla Fiat 600e la nuova 600 Hybrid segna il nuovo passo del costruttore automotive nel segmento B.
Un motore ibrido per la nuova Fiat 600
Il propulsore MHEV che equipaggia la Nuova Fiat 600 Hybrid è un 3 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare 100 CV. Dotato di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt si compone di una trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti che comprende il motore elettrico da 21 kW e l’inverter.
Le prestazioni del motore termico vengono ottimizzate soprattutto nelle fasi di ripartenza, attenuando l’effetto "turbolag" e garantendo una pronta reattività alla pressione sul pedale dell’acceleratore, per offrire un ottimo piacere di guida. Allo stesso modo, in caso di avviamento in modalità puramente elettrica, il motore a combustione viene acceso solo in caso di richiesta di maggior potenza.
La potenza elettrica "extra" migliora l’elasticità ai bassi regimi e in fase di partenza, garantendo al guidatore una partenza silenziosa e una risposta pronta, con transizioni impercettibili e veloci. Inoltre, questa tecnologia consente il recupero di energia man mano che il veicolo rallenta. In condizioni di guida normali, il motore è progettato per ottimizzare i consumi e risparmiare fino al 15% rispetto ad un sistema tradizionale con cambio automatico e garantisce emissioni ai vertici della categoria tra 110 e 114 grammi di CO2.
Il motore elettrico migliora l’efficienza e il piacere di guida, consentendo all’auto di viaggiare con il motore a combustione interna spento in determinate situazioni. Questa modalità si attiva durante la guida in città a una velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia completamente in modalità elettrica.
L’alimentazione esclusivamente elettrica può essere utilizzata anche per la funzione e-creeping, che consente di effettuare una serie di brevi movimenti in avanti senza pressione sull’acceleratore, come nel caso di un ingorgo.
Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat e Abarth in Italia, ha dichiarato: "Il primo porte aperte dedicato alla nuova 600 rappresenta un momento cruciale perché la gamma si completa con la motorizzazione ibrida destinata a chi non si sente ancora pronto al passaggio ad un’auto totalmente elettrica".
Nuova Fiat 600 Hybrid: allestimenti
Il propulsore ibrido sarà lanciato su due livelli di allestimento: la Nuova Fiat 600 Hybrid La Prima, la versione più esclusiva, e la Nuova Fiat 600 Hybrid, la versione più accessibile.
La Fiat 600 Hybrid offre dimensioni generose con una lunghezza di 4,17 metri e un bagagliaio con 385 litri di capacità. Nella versione entry level presenta sedili in tessuto riciclato con dettagli bianchi e una fascia del cruscotto in plastica biologica nera opaca. Nell’allestimento La Prima offre invece uno stile più ricercato che richiama la Dolce Vita italiana. Ricca di funzionalità di sicurezza e assistenza alla guida all’avanguardia, porta tutti i vantaggi associati alla mobilità urbana ed extraurbana con la guida assistita di livello 2.
All’interno, entrambe le versioni sono caratterizzate da un’interfaccia dedicata con colore specifico per il flusso di energia del Powermeter, leve del cambio al volante per consentire il cambio marcia in modalità manuale ed e-Auto OFF per interrompere l’inibizione del motore termico attraverso lo schermo della radio.
Fiat 600 Hybrid in promozione
La Fiat 600 Hybrid è disponibile per il mercato italiano con un listino a partire da 24.950 euro ma con l’offerta di lancio è in promozione a 21.950 euro in caso di rottamazione di un veicolo con classe di omologazione fino a Euro 3. Previsto anche un finanziamento con anticipo zero di Stellantis Financial Services Italia che, a fronte di un prezzo fissato in 19.950 euro, prevede un rimborso in 60 rate da 275 euro e una maxi rata finale da 11.880 euro (TAN 8,75%, TAEG 10,11%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA