Nuova Classe C All-Terrain: l’off-road connessa ed efficiente [Primo Contatto]
Una off-road lussuosa, elegante e connessa: la nuova Classe C All-Terrain abbina un aspetto originale a consumi straordinariamente bassi.
Nuova Classe C All-Terrain è un’auto fuori dal comune. Trazione integrale, motore turbo diesel con alimentazione mild hybrid e un nuovo cambio automatico 9G-Tronic, una station wagon che rappresenta al meglio l’efficienza secondo la Casa della Stella a Tre Punte.
Nuova Classe C All-Terrain rispetto al modello base vanta una maggiore altezza da terra (+ 4 centimetri), pneumatici extra size e due programmi off-road.
Tanti e diversi gli elementi che rendono il suo aspetto fuori dal comune:
- mascherina del radiatore specifica;
- paraurti specifici;
- protezione paracolpi anteriore e posteriore;
- passaruota con finiture in grigio scuro opaco.
Cuore di questa incredibile off-road è il suo motore, un efficiente quattro cilindri in linea da 2 litri con alimentazione 48V. Immancabili il sistema di infotainment MBUX e i numerosi dispositivi di assistenza alla guida, a richiesta sono disponibili i gruppi ottici con tecnologia Digital Light in grado ampliare il fascio luminoso quando si percorre un tratto in fuoristrada.
Britta Seeger membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e Mercedes-Benz AG responsabile per il settore vendite ha dichiarato: “Gli oltre 10,5 milioni di unità di Classe C vendute dal 1982 dimostrano come i nostri clienti amino quest’auto. E con più di 50.000 ordini di acquisto in soli tre mesi anche la nuova generazione è partita brillantemente. Con la Classe C All-Terrain arricchiamo di una nuova versione la nostra gamma in questo fortunato segmento, che già comprende le carrozzerie berlina e station wagon”.
Nuova Classe C All-Terrain: dimensioni, motore e prestazioni
Cresce nelle dimensioni rispetto alla familiare tradizionale, la sua lunghezza tocca quota 4,755 metri, mentre in larghezza, la presenza di passaruota con rivestimento specifico ha comportato un aumento di 21 millimetri. L’altezza da terra è maggiorata di 4 centimetri arrivando a 1.494 millimetri.
Cambiano anche gli pneumatici, di serie sono offerte come primo equipaggiamento gomme da 225/55 R17, a richiesta sono disponibili quelle da 245/45 R18 e da 245/40 R19.
Immutata la capacità di carico compresa tra i 490 e i 1.510 litri, con lo schienale posteriore frazionabile nella misura 40:20:40; il portellone posteriore è dotato di serie del sistema Easy-Pack che prevede l’apertura e chiusura tramite un tasto posto sulla chiave di accensione, interruttore lato guida o comando esterno.
In presenza del pacchetto Night numerosi particolari della carrozzeria sono in nero lucido, dalle cornici dei cristalli laterali alle calotte specchi retrovisori esterni fino a diversi dettagli del frontale e coda.
Anche nell’abitacolo sono presenti finiture specifiche per questo modello, tre le varianti cromatiche disponibili, la strumentazione è inclinata verso il pilota di sei gradi, la strumentazione è provvista di uno schermo LCD ad alta risoluzione, per il sistema d’infotainment la dimensione dello schermo touch spazia da 10,25 a 12,3 pollici, specifica per questa versione è la schermata OffRoad che consente di visualizzare ulteriori informazioni particolarmente utili nell’utilizzo in off-road della vettura:
- inclinazione;
- angolo di sterzata;
- pendenza.
Grazie agli aggiornamenti OTA (over the air) è possibile effettuare il download non solo dell’ultima versione software disponibile senza recarsi in officina, ma anche di acquistare nel tempo diversi accessori già disponibili in partenza sulla vettura (a pagamento).
Tre gli allestimenti disponibili;
- Premium;
- Premium Plus;
- Premium Pro.
Il Dynamic Select è provvisto di due ulteriori programmi specifici da utilizzare nella guida su strade non asfaltate: OffRoad è concepito per un fuoristrada leggero, OffRoad+ per quello più impegnativo.
A rendere la nuova Mercedes-Benz Classe C All-Terrain ancora più esclusiva ma soprattutto unica nel suo genere è il suo motore, un quattro cilindri in linea da 2 litri con alimentazione mild hybrid. Il propulsore è dotato di alternatore-starter integrato con rete a 48V, la potenza complessiva è di 200 cavalli ai quali si aggiungono ulteriori 15 kW del boost elettrico. La possente coppia di 440 Nm disponibile a partire dai 1.800 giri al minuto e la notevole potenza a disposizione, non penalizzano i consumi, il tutto a fronte di prestazioni da riferimento come testimoniato dallo 0 - 100 km/h in soli 7,8 secondi per una velocità massima di 231 km/h.
Nuova Classe C All-Terrain - Primo contatto
In due giorni abbiamo percorso oltre 700 km di autostrada, attraversando centri urbani e strade extraurbane, il tutto per una media sorprendente perché se si considera che la All-Terrain è una station a trazione integrale (45% all’anteriore e 55% al posteriore), i consumi si sono attestati nell’ordine dei 5,6/5,7 litri per 100 chilometri, un risultato che rende giustizia ancora una volta a un motore tra i più efficienti della categoria.
Il nuovo OM 654 ha potenza da vendere, con una coppia disponibile sin dai bassi regimi, complice anche una trasmissione automatica a nove rapporti che offre cambiate dolci e veloci, la station tedesca ti invoglia a intraprendere lunghi e affascinanti viaggi trasmettendo quella sensazione di sicurezza tipica di una vettura del marchio della Stella a Tre Punte.
Nell’abitacolo l’isolamento acustico rasenta la perfezione, impossibile sentire la voce del motore o qualche fruscio aerodinamico, anche questo è un altro aspetto sorprendente considerando la presenza di un “body kit” che caratterizza l’indole off-road di questa familiare.
Non c’è aspetto che non convince anche a partire dal prezzo, tre allestimenti disponibili per un’unica motorizzazione, tanta possibilità di personalizzazione attraverso gli aggiornamenti OTA e tanta sicurezza affidata ai sistemi ADAS di livello 2.
Nuova Classe C All-Terrain è in vendita a un prezzo di listino che parte dai 58.359 euro.
Nuova Classe C All-Terrain - Foto
© RIPRODUZIONE RISERVATA