Nissan celebra i suoi primi 90 anni al Festival del Cinema Roma

Marco Lasala

25/10/2023

25/10/2023 - 10:15

condividi

Una lunga storia d’amore quella tra Nissan e il Cinema, tanti gli episodi che nel corso dei suoi primi 90 anni di storia, hanno intrecciato i modelli del brand nipponico a celebri film d’azione.

Nissan è presente al Festival del Cinema di Roma in qualità di auto ufficiale.

Una lunga storia d’amore quella tra Nissan e il Cinema, tanti gli episodi che nel corso dei suoi primi 90 anni di storia, hanno intrecciato i modelli del brand nipponico a celebri film d’azione.

La storia si ripete questa volta però grazie a un cortometraggio dove Nissan rende omaggio al suo passato dove il primo acquirente in Italia di Nissan Leaf si svela al grande pubblico, testimoniano la lungimiranza di un Marchio che guarda sempre in avanti e al futuro.

Marco Toro Presidente e Amministratore Delegato Nissan Italia: “I nostri primi 90 anni di storia, un evento che abbiamo voluto condividere con gli amici del cinema. Nissan nasce nel 1933, lo stesso del lancio di King Kong, potevamo sicuramente fare un film sulla nostra storia, invece abbiamo deciso di fare un docufilm, un vero e proprio cortometraggio che descrive la storia di Nissan e dell’auto. Nel corso di questi anni, tanti sono state le innovazioni.
Nel 1933 nasce Nissan, il fondatore è un eroe che ha realizzato un’innovazione che ha migliorato la vita delle persone, tre status, tre termini che ci descrivono al meglio:

  • Kabuku, ovvero sfidare le convenzioni, anticipando i tempi
  • Omotenashi, è lo spirito di accoglienza giapponese
  • IKI: l’arte di osare di immaginare ciò che accadrà".

Nissan: modelli che hanno segnato la storia dell’automotive

Una tecnologia all’avanguardia, una innovazione che emoziona, un DNA distintivo che si basa sul concetto del “Non fare nulla in media”, bisogna sfidare le convenzioni, avendo il coraggio di osare, dove gli altri non osano.

Back to the future, un film che ha contrassegnato la storia, esattamente come ha fatto Nissan nel mondo dell’auto:

  • 1947, Nissan lancia il primo veicolo elettrico, il TAMU
  • 1960 arriva la Z, la prima di 7 generazioni, una famiglia prodotta in oltre 500.000 esemplari
  • 1973 arriva la Sunny, modello lanciato negli Stati Uniti, auto dai consumi ridottissimi
  • 1988 la Patrol GR è l’essenza del 4x4, un veicolo a trazione integrale lussuoso e innovativo, dotato di barra stabilizzatrice staccabile e bloccaggio manuale del differenziale.
  • 1988 nasce Nissan Italia, il primo servizio clienti automotive, a distanza di 10 anni, arriva il primo sito web nell’automotive italiano, Nissan.it mette a disposizione dei clienti i listini prezzi.
  • 2017, Nissan lancia 4 promesse rivoluzionarie, tra cui l’Auto di cortesia e l’Assistenza stradale 24/7.
  • 2024 arriverà la nuova promessa Nissan: Assistente personale, Soluzione di mobilità con auto di cortesia gratuita, Assistenza stradale, Estensione della garanzia, Manutenzione prepagata e Ricambi originali e tecnici specializzati.

Il 1992 per l’Italia è un anno fondamentale, nasce la Nissan Micra, una citycar rivoluzionaria, dal servosterzo di serie al motore sedici valvole fino ad arrivare alle sospensioni, nel 1999, arriva la GT-R, supercar protagonista di Fast & Fuorius ma anche di celebri videogame tra cui Granturismo.

Nel 2007, arriva un modello che segna la storia dell’auto, la Qashqai, modello che cambia il mercato dell’auto, esistevano prima solo SUV possenti e berline più tradizionali, arriva Qashqai un crossover dal successo strepitoso, oggi oltre il 53% del mercato è dominato da questa tipologia di auto.
Nel 2007 per avere un Qashqai il tempo di attesa era di oltre un anno.

Per celebrare i 90 anni, Nissan lancia la Qashqai 90th Anniversary Edition.

Nel 2010 arriva un’altra auto rivoluzionaria, la Juke, un crossover da segmento B, modello che ha generato una nuova tendenza di mercato.
Altro pilastro del marchio giapponese è la Leaf, un’’auto elettrica di rottura, in un anno dove non si parlava di veicoli elettrici, una EV che vince il premio Auto dell’Anno. Nel 2013 è stata venduta in circa 50.000 unità.

Nel 2022 arriva un’altra innovazione alla portata di tutti, la tecnologia e-power, l’elettrico senza spina, disponibile su Qashqai e X-Trail, ad oggi sono oltre 10.000 i clienti che hanno scelto questa tipologia di alimentazione. Il motore endotermico alimenta l’unità elettrica, oltre 1.000 km con un pieno.
Il 2023 è l’anno di lancio di Nissan Ariya, SUV elettrico dotato di trazione integrale.

Nissan “Il coraggio di osare” - The Next door piooner

Road to 100 - Cosa accadrà in occasione dei 100 anni Nissan? Coinciderà con il lancio di una gamma 100% elettrica, entro il 2030 arriveranno una serie di EV. La visione elettrica del marchio giapponese prevede una serie di passaggi / piani che si basano sui due principali dubbi che assillano il consumatore:
Semplicità di utilizzo
Accessibilità.

Dal punto di vista dell’accessibilità, l’auto elettrica per il consumatore è cara, cosa serve dunque per arrivare al 2030 affinché un’auto elettrica costi quanto un’auto endotermica, servono incentivi da parte dello stato, ma anche delle Case automobilistiche,
In Italia gli incentivi spaziano dai 3 ai 5 mila euro, gli incentivi riguardano solo i privati e auto che costano meno di 35.000 euro.

Nell’uso quotidiano l’auto elettrica è effettivamente conveniente, nell’era della transizione, le Case devono produrre un’auto elettrica a un costo inferiore. Nel 2026 arriverà un ulteriore spinta da parte di Nissan, perché l’e-Power costerà circa il 30% di una ICE.

La batteria oggi è un elemento fondamentale nella produzione di un’auto elettrica, con il lancio delle batterie allo stato solido, il costo di produzione sarà ridotto. Nissan produrrà nel Regno Unito sia veicoli elettrici sia batterie allo stato solido.

Nel 2030 il costo di un’auto elettrica sarà equiparabile a quella di un’auto endotermica. In Italia ci sono circa 7 unti di ricarica ogni 100 km, interessante è anche la partnership che Nissan ha effettuato con diversi provider di energia, per abbassare i costi di ricarica e facilitare l’installazione di colonnine elettriche.
Sono stati appena varati dei bonus governativi per incentivare i privati nell’installazione delle colonnine, agevolazione prevista sia per i privati che per i condomini.
Il grosso lo farà il PNRR, sono stai varati 750 milioni di euro per l’installazione delle colonnine elettriche.
IP ha annunciato che nel 2032 installerà 3000 colonnine di ricarica pubblica.

Oggi Nissan vanta tre modelli elettrici:

  • Townstar
  • Leaf
  • Ariya.

Nissan lancerà solo auto elettriche in vari segmenti di mercato entro il 2030, una rivoluzione che parte dal passato e che è destinata a segnare anche il futuro.

Argomenti

# Nissan

© RIPRODUZIONE RISERVATA