Multi-Sense Advanced e 4Control Advanced per migliorare l’esperienza di guida di Renault Austral
Renault Austral propone l’ultima evoluzione della tecnologia Multi-Sense e del sistema a quattro ruote sterzanti 4Control Advanced.
Per migliorare le sensazioni di guida e offrire un comfort inedito agli occupanti, Renault Austral è dotato dell’ultima generazione dei sistemi Multi-Sense e 4Control Advanced: due tecnologie emblematiche del know-how Renault e perfezionate in oltre 10 anni dagli ingegneri del Gruppo, per personalizzare sempre di più l’esperienza a bordo.
Multi-Sense per personalizzare l’esperienza di guida
Con la tecnologia Multi-Sense di ultima generazione disponibile su Renault Austral, il conducente può scegliere la modalità di guida in funzione delle sue preferenze.
Accessibili tramite il display OpenR e l’apposito pulsante situato sul volante, i settaggi del sistema Multi-Sense riguardano sia le sensazioni di guida (rigidità del telaio, reattività dello sterzo, risposta del motore e velocità nei passaggi di marcia) che l’atmosfera a bordo (illuminazione dell’abitacolo, climatizzazione, visualizzazione e colore del cruscotto). I programmi di guida pre-impostati (Eco, Comfort e Sport) permettono di rispondere agli obiettivi di efficienza delle situazioni più frequenti, mentre la modalità “Perso” lascia ampia libertà di personalizzazione. Con il pack Extended Grip, le impostazioni di base comprendono inoltre le modalità Snow e All terrain per affrontare i passaggi più impegnativi.
Tra le funzioni inedite si segnalano la possibilità di modificare il programma impostato tramite comando vocale Google Assistant e la raccomandazione proattiva per passare in Eco Mode e ridurre i consumi sfruttando l’intelligenza artificiale del veicolo.
4Control Advanced per un piacere di guida sempre maggiore
Renault Austral inaugura la terza generazione del sistema a quattro ruote sterzanti 4Control, presentato nel 2007 e adesso denominato 4Control Advanced. È una tecnologia inedita per i SUV del segmento C e che adesso risulta ulteriormente migliorata per offrire una maggiore agilità e un piacere di guida superiore.
Renault Austral associa le 4 ruote sterzanti ad un retrotreno di tipo multilink che permette di assecondare meglio i movimenti verticali delle ruote posteriori e assorbire più efficacemente le vibrazioni per una maggiore aderenza e un miglioramento del comfort e dell’acustica.
L’attuatore dello sterzo situato al retrotreno sfrutta le informazioni provenienti dal servosterzo, dal motore e dal correttore elettronico di traiettoria per consentire alle ruote posteriori di effettuare una micro-sterzata nella stessa direzione delle anteriori (fino a 1 grado) oppure una sterzata fino a 5 gradi in senso contrario.
Renault Austral può vantare, così, una straordinaria maneggevolezza per un veicolo del suo segmento e risulta particolarmente a suo agio in città, grazie ad un diametro di sterzata di 10,1 metri (inferiore a quello di alcune city car).
© RIPRODUZIONE RISERVATA