MG4 Trophy Extended Range e Xpower: più potenza e maggiore autonomia

Gaetano Cesarano

29 Agosto 2023 - 09:58

condividi

La MG4 sta riscuotendo un grande apprezzamento da parte del pubblico italiano per la personalità del design e l’eccezionale rapporto tra prezzo e contenuti. L’introduzione di due nuove versioni, una maggiormente sportiva e l’altra caratterizzata dall’elevata autonomia, potrà soddisfare le esigenze di un pubblico ancora più ampio.

La MG4 si è stabilmente attestata nella top 5 italiana delle auto elettriche più vendute grazie al design sportivo e al favorevole rapporto "value for money".

A nove mesi dal lancio, con 1.580 unità commercializzate fino allo scorso 31 luglio, la gamma MG4 si amplia con le nuove versioni Xpower AWD e Trophy Extended Range.

MG4 Xpower AWD

La MG4 Xpower è la versione della gamma maggiormente votata alla sportività. Dotata di un doppio motore elettrico - uno per ogni asse - con una potenza totale di 435 CV e 600 Nm di coppia, testimonia la volontà della Casa di riscoprire le sue radici sportive attraverso performance elevate come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi.

Per la prima volta su una MG sarà disponibile un sistema di controllo dinamico dell’angolo di sterzata, mentre il differenziale posteriore a controllo elettronico e l’Intelligent Motor Control garantiranno la distribuzione della coppia alle quattro ruote motrici per garantire la massima trazione nelle diverse condizioni di guida.

Il design resta fedele a quello delle altre versioni ma è caratterizzato da un tetto a contrasto di colore nero e finiture esterne in look alluminio. Gli interni sono stati personalizzati con una sezione centrale in Alcantara che impreziosisce i sedili in similpelle abbinati a cuciture rosse in contrasto.

Oltre al Launch Control e a un impianto frenante maggiorato, con dischi anteriori da 345 mm e pinze arancioni, la MG4 Xpower è dotata di sospensioni più rigide del 25%, un comando dello sterzo più diretto e cerchi in lega da 18" con pneumatici 235/45.

La batteria da 64 kWh NMC (Nickel Manganese Cobalto) assicura un’autonomia fino a 385 km nel ciclo WLTP, mentre il caricatore di bordo con potenza di 140 kW permette una ricarica DC da 10% a 80% in 26 minuti.

Il prezzo di listino è pari a 41.290 euro, ma in caso di rottamazione e finanziamento grazie alla promozione "MG Go Green" si può ottenere uno sconto fino a 8.200 euro.

MG4 Trophy Extended Range

La nuova MG4 Trophy Extended Range promette di soddisfare le esigenze degli automobilisti che necessitano di elevata autonomia. Una nuova batteria NMC (Nickel Manganese Cobalto) da 77 kWh permette infatti di raggiungere fino a 520 km nel ciclo WLTP con consumi di energia fino a 165 Wh/km.

L’architettura della trasmissione resta invariata rispetto alle versioni Comfort e Luxury già in listino, ma la nuova versione offre una potenza di 245 CV e una coppia fino a 350 Nm. Grazie ad un caricatore di bordo maggiorato la ricarica in DC da 10% a 80% avviene in 38 minuti.

La dotazione di serie è analoga a quella della versione Luxury ma comprende il tetto in contrasto cromatico, come sulla XPower. Il prezzo di listino è fissato in 40.290 euro, ma con le promozioni in atto con rottamazione e finanziamento si arriva a 32.090 euro.

MG4: le novità del Model Year 2023

Le versioni MG4 Standard, Comfort e Luxury - con batterie da 51 a 64 kWh e prezzi da 30.790 a 36.790 euro, al netto di promozioni e incentivi - sono state aggiornate al Model Year 2023 che porta in dote su tutta la gamma: tergilunotto posteriore, poggiatesta centrale posteriore e funzione One Pedal Drive, che consente di guidare gestendo le fasi di accelerazione e decelerazione tramite il solo pedale dell’acceleratore. Il nuovo colore di carrozzeria Hunter Green opaco al momento è disponibile solo per MG4 XPower ,mentre l’allestimento Luxury può essere ordinato con cerchi da 18” e pneumatici 235/45 esattamente come il modello più sportivo.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA