Mercedes Classe A: maggiore dotazione per la compatta Luxury
Un restyling di metà ciclo vita, nuova Mercedes Classe A diventa ancora più elegante, sportiva e confortevole. Prezzi a partire da 35.120 euro.
Mercedes Classe A si rinnova, proponendosi al pubblico italiano in una vesta ancora più elegante e con maggiori contenuti. Una dotazione di serie completa, che amplifica comfort e piacere di guida, un’estetica parzialmente rivista che esalta il suo DNA, abbinando sicurezza, sportività e lusso.
Mercedes Classe A è ora disponibile con motori turbo benzina e diesel e anche in versione AMG, con la A45 S che rappresenta un concentrato di grinta e cattiveria.
Simone Longo General Manager Staremilia: “Come Gruppo Penske abbiamo investito in tanti progetti, nel 2018 abbiamo acquisito Star Emilia. Abbiamo appena terminato la ristrutturazione di questo salone, è emozionante entrare in una location così bella che va verso il mondo Luxury. Noi come gruppo rappresentiamo oltre 380 concessionarie nel mondo”.
Eugenio Blasetti Direttore Comunicazione Mercedes-Benz Italia: “Entriamo nell’argomento di oggi, sapete che sono uno storico, per me il passato è importante perché ci da la chiave per interpretare il futuro. Lo scorso anno abbiamo festeggiato i 25 anni di Classe A, per noi italiani che c’è l’abbiamo nel cuore, perché abbiamo fatto sì che diventasse un grande successo, un successo che è iniziato male, perché vi ricordate le disavventure della prima Classe A. Il fatto di risolvere in maniera netta un “problema” è stato un esempio di come una debacle sia stata trasformata in un punto di forza. C’era la fortuna che l’ESP già esistenza in gamma, la decisione fu, ritiriamo tutte le Classe A, e sviluppiamo un ESP. Il successo di Classe A è stato anche accontentare. Vi racconto un evento del 1998, il lancio della classe A avvenne nel mese di ottobre. Il nostro capo di allora, Maurizio Alagna, disse che lui aveva intenzione di lanciare questa macchina su di un target femminile. Risposi che se fosse stata indirizzata sulle donne, avremmo lasciato fuori il 75% del target. In realtà mi sbagliavo”.
Livia Massara, Responsabile Eventi Marketing: “Nel lancio della Classe A, la domanda che ci fecero da Stoccarda è a chi si rivolge? La scelta è stata sulla Donne. In Italia ha avuto un posizionamento femminile, un posizionamento cool. Abbiamo creato degli MB Spot, già nel 1997 si pensava al concetto Experience, un concetto che si è rinnovato, entrando oggi in concessionaria è visibile l’ampia scelta di accessori. Non ci siamo fermati qui, nel 2012 c’è stata una grande rivoluzione, da monovolume ad auto sportiva, una scelta dovuta alla necessità di ampliare target, serviva l’auto che doveva parlare anche agli uomini. Tante varianti, con la nuova generazione di Classe A, si introduce la serie AMG ”.
Mercedes-Benz Classe A: il nuovo lusso
Nel 2019, il Marchio della Stella a Tre Punte puntava sull’Entry Luxury, nel corso di questi anni, Mercedes-Benz ha voluto focalizzarsi sul lusso, ottimizzando, perfezionando e valorizzando la propria gamma.
Oggi il brand tedesco vuole valorizzare i modelli di segmento alto, le vettura compatte non saranno più povere nel loro equipaggiamento, ma proporranno contenuti sempre più tecnologici.
Dal 2012 sono state vendute in Italia 141.500 unità Classe A, di cui 4.000 Mercedes-AMG dal 2013 e 4.000 ibride plug-in dal 2020.
Cosa cambia nella nuova Mercedes Classe A rispetto alla precedente generazione?
- Shark Nose
- Powerdome
- Griglia radiatore Star Pattern
- Nuovo design dei fari
- Nuovo design dei cerchi fino a 19 pollici
- Nuovo diffusore posteriore
- Nuova strumentazione con MBUX di ultima generazione
- Quadro strumenti da 7”, con unità principale da 10,25”
- Console centrale ridisegnata in stile high-tech
- Nuova gamma di allestimenti per gli interni.
Il cambio automatico diventa di serie, così come i cerchi in lega sono disponibili già dalla versione d’accesso, così come il doppio display da 7 pollici. Inclusi nella dotazione di serie sono anche la telecamera retromarcia, pacchetto usb, volante in pelle nappa, fari a LED posteriori, sedile con supporto lombare e pacchetto parcheggio con pacchetto specchietti.
Nuova Mercedes-Benz Classe A - Motori a benzina #HybridGeneration
- A180
- A 200
- A 250 4Matic
- A 250 e Plug-In Hybrid.
Motorizzazioni solo quattro cilindri in linea, cambio doppia frizione DCT a 7 e 8 rapporti, potenza compresa tra i 136 e i 226 cavali e batteria a 48 Volt da 10 kW.
La A 250 e Plug-In è spinta da un 4 cilindri in linea da 218 cavalli, il motore elettrico ha una potenza di 80 kW. L’autonomia in full electric è di 81 km. La Classe A PHEV carica in corrente alternata per un consumo ifino a 11 kW per 100 km.
Per quanto concerne le motorizzazioni Diesel, la nuova Classe A è disponibile anche con motorizzazione diesel ibrida:
- A 180 D
- A 200 D
- A 220 D.
Nuova Mercedes Classe A - AMG A35 - A45 S
A partire dal 18 maggio, a Modena inizia il corso di Mercedes-AMG Driving Academy, la grande novità di quest’anno consiste nel fatto che i corsi sono aperti a tutti, anche a chi non ha acquistato una AMG.
I Clienti AMG accederanno pagando un contributo di 800 euro, i clienti Mercedes-Benz da 1.100 euro, mentre i fan della Stella pagheranno 1.600 euro ( tutti i prezzi sono IVA esclusa).
Prezzi a partire da 35.120 euro. Sette gli allestimenti disponibili:
- Executive
- Advanced
- Advanced Progressive
- Advanced Plus Progressive
- Advanced Plus AMG Line
- Premium AMG Line
- Premium Plus AMG Line.
Nuova Mercedes Classe A - Prova su strada
La compatta della Stella a Tre Punte è stata soggetta a un restyling di metà ciclo vita, in occasione della prova stampa nazionale, abbiamo provato la AMG A45 S Street Style Edition, versione da 421 cavalli, capace di abbinare una sportività e prestazioni da supercar a un look come da tradizione, elegante e in linea con gli standard Mercedes-Benz.
Un due litri che spinge come un forsennato, un propulsore che sprigiona una potenza specifica da record, oltre 210 CV litro, una tecnologia che si avvale dell’alimentazione hybrid per coinvolgere il pilota, in un’esperienza emozionale senza precedenti.
Bella, entusiasmante, appagante la AMG A45 S è una lama, stabilissima e immediata nelle reazioni, ha un motore carico di potenza e coppia, il tutto accompagnato da una sonorità appagante, che diventa coinvolgente selezionando il comando AMG.
Se il motore è un riferimento, un capolavoro della moderna tecnologia automobilistica per progressione e fluidità, i freni sono altrettanto validi, capaci di supportare tanta dinamicità.
In un futuro non molto lontano, cambierà la nomenclatura dei modelli Mercedes-Benz, ma come asserito da Eugenio Blasetti, il Marchio della Stella a tre punte non deluderà le aspettative.
Dati tecnici e valutazione
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA