Mercedes-Benz GLC Coupé: best seller nella strategia SUV Attack!

Marco Lasala

13 Settembre 2023 - 18:26

condividi

La nuova Mercedes-Benz GLC Coupé è più aerodinamica rispetto al modello precedente (Cx 0,27), più efficiente e tecnologica. Prezzi a partire da 70.922 euro.

Mercedes-Benz GLC Coupé amplia la famiglia SUV della Casa della Stella a Tre Punte. La gamma Sport Utility Vehicle rappresenta una fetta importante nell’offerta del brand tedesco.

Nel mondo automotive, l’elettrificazione avanza e Mercedes-Benz è pronta per la conversione, nell’attesa, la sua strategia SUV Attack parte anche attraverso la GLC Coupé, commercializzata con motorizzazioni benzina e diesel e con potenze da 116 a 635 CV.

Oggi la sua gamma SUV soddisfa ogni esigenza, tutto nasce nel 1907 quando a Daimler viene chiesto di produrre una macchina particolare per il console del Sudafrica, un “oggetto” strano che rappresenta la prima effettiva auto a quattro ruote motrici e a quattro ruote sterzanti, vettura che serviva al console per fare il giro delle colonie e percorrere al giorno circa 650 km: era la Dernburg - Wagen.

Tra le peculiarità della prima auto a trazione integrale della Casa della Stella a tre Punte, la capacità di attaccarsi alle linee del telegrafo per comunicare con l’esterno.

Nel 1979 le quattro ruote motrici debuttano sui mercati internazionali con la Mercedes-Benz Classe G, auto che fu commissionata dallo Scià di Persia, un modello totalmente nuovo per quell’epoca e che arriverà da li a poco sui mercati internazionali.

La G è diventata un must, nei prossimi anni è previsto l’arrivo di una “g” piccola totalmente elettrica.

Nel 1998 viene lanciato un modello che avrebbe rivoluzionato l’automotive, se la Range Rover ha di fatto inventato i SUV, la Classe M è colei che ha innescato la moda per le Sport Utility Vehicle.
A partire dal 2015, la Classe M si trasforma in GLE, operazione di “re-name” che avrebbe interessato l’intera gamma.

Mercedes-Benz nel 2015 lancia il primo SUV Coupé

La GLC è senza ombra di dubbio il SUV Mercedes-Benz più apprezzato sul mercato italiano, modello che a partire dal 2008 è stata venduta in oltre 100.000 esemplari (40% della gamma SUV e 40% della gamma Coupé), un dato su tutto evidenzia il successo della strategia di elettrificazione: un esemplare su tre è dotato di alimentazione ibrida plug-in.

La nuova GLC Coupé è più aerodinamica rispetto al modello precedente (Cx 0,27), più efficiente e tecnologica, sul model year 2023, cambia anche l’infotainment, l’MBUX Next Level comprende un doppio display da 12.3” lato guida e da 11.9” touch per il sistema centrale.
Novità assoluta è la lettura delle impronte digitali, nell’ambito del sistema di navigazione satellitare la realtà aumentata contribuisce ad aumentare la sicurezza di marcia e il comfort fornendo indicazioni visive immediate in prossimità di impianti semaforici, in fuoristrada simula “l’eliminazione del frontale” per favorire la visibilità.

Con il Connect Package, Mercedes-Benz offre una serie di servizi, oltre 41 digital extras in un’unica soluzione, per un vantaggio cliente pari al 55% in riferimento al pacchetto Excellence.
Una novità che migliora l’esperienza di bordo e che raccoglie la totalità dei servizi di bordo Mercedes-Benz in un’unica soluzione, upgrade che è stato portato al debutto grazie alle indicazioni ricevute dal mercato italiano, il tutto a un costo pari a 14,9 euro al mese o 149 euro l’anno.

I servizi digitali rappresentano una fetta importante per Mercedes-Benz nelle proiezioni di fatturato, la richiesta sempre crescente di applicazioni consentirà di raggiungere entro il 2025 un fatturato pari a un miliardo di euro.

Mercedes-Benz GLC Coupé: nell’offroad ancora più efficiente

Con il pacchetto tecnico con Airmatic e con l’asse posteriore sterzante fino a 4,5 gradi, la GLC Coupé diventa ancora più intraprendente nel fuoristrada, le motorizzazioni da 4 a 6 cilindri con potenze comprese tra i 220 e i 389 cavalli, la rendono perfetta per ogni impiego.

L’intera gamma è offerta con alimentazione ibrida e ibrida plug-in, il SUV Coupé è capace di raggiungere fino a 131 km in modalità EV (versione PHEV con batteria da 31,2 kWh).

Mercedes-Benz GLC Coupé è in vendita a partire da un prezzo di listino di 70.922 euro, sei le versioni, con sei allestimenti: Advanced, AMG Advanced, Advanced Plus, AMG Advanced Plus, AMG Premium e AMG Premium Plus.

Mercedes-Benz GLC Coupé – Prova su strada

Silenziosa, agile e sicura, questi i tre aspetti che colpiscono di più alla guida della nuova GLC Coupé, perché nonostante le sue dimensioni, non proprio da citycar, sorprende il suo sapersi adattare alle varie situazioni di guida.

La versione da noi provata è la GLC 220d 4 Matic spinta da un quattro cilindri in linea da 2 litri, motore diesel che sprigona una potenza massima di 197 cavalli per 440 Nm di coppia massima, con l’unità BSG che all’occorrenza fornisce una ulteriore dose di cavalleria (+23 cv e 200 Nm di coppia) in accelerazione e ripresa.

Lo scatto è notevole, la Casa della Stella a Tre Punte dichiara uno 0 – 100 km/h in 8,1 secondi per una velocità massima pari a 225 km/h, su strada l’impressione che si ha è che la considerevole coppia motrice a disposizione, contribuisce sensibilmente a rendere questo SUV Coupé ancora più appagante alla guida, favorendo disimpegni e sorpassi veloci e sicuri.

L’insonorizzazione è curatissima, la GLC Coupé non ha nulla da invidiare alle sorelle di classe e segmento superiore, notevole è l’impatto visivo offerto dall’MBUX di ultima generazione, ogni funzione e comando è sempre perfettamente accessibile, i comandi per il climatizzatore, navigatore e impianto multimediale, sono di facile e immediato accesso.

Tenuta elevata per un SUV Coupé sportivo che strizza l’occhio anche al mondo dell’off-road, la stabilità è a prova di errore, complice un’elettronica che vigila in maniera impeccabile sull’aderenza e stabilità della vettura.

All’interno l’abitacolo è rifinito con la massima cura, i sedili sono rivestiti in pelle, l’MBUX esteso offre una varietà di informazioni e di indicazioni, al semaforo la realtà aumentata aiuta il guidatore nel percepire potenziali rischi di pericolo.

Non c’è sbavatura su questa generazione di GLC Coupé che possa impedirne di ripetere il successo delle generazioni precedenti, anche il prezzo che parte da poco più di 70.000 euro è perfettamente in linea con la qualità e i contenuti offerti.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA