Mercedes-Benz festeggia la Classe G numero 500.000

Marco Lasala

21/04/2023

21/04/2023 - 13:24

condividi

Dalla linea di produzione di Graz è uscito l’esemplare numero 500.000 della Mercedes-Benz Classe G.

Mercedes-Benz festeggia l’esemplare numero 500.000 della Classe G. Un modello unico che rende omaggio alla leggendaria vettura, un riferimento nel mondo del fuoristrada che nel corso di oltre quattro decenni, ha vinto numerosi premi tra cui il titolo di “miglior fuoristrada del mondo”.

L’esemplare che segna il raggiungimento di questo grandioso risultato è una one-off realizzata sulla base della 280 GE: Mercedes-Benz Classe G si avvicina così al suo 45esimo anniversario di produzione.

Nel 2024 sarà presentata la nuova Mercedes-Benz Classe G elettrica

La 500.000esima G si ispira alla serie lanciata negli anni ’70, diverse le caratteristiche che rendono omaggio al suo storico predecessore, la storica vernice verde agave è stata una delle prime colorazioni disponibili sul fuoristrada tedesco, così come gli indicatori di direzione arancioni e lo storico copriruota di scorta con la stella Mercedes-Benz.

Il badge del marchio apposto sul portellone posteriore e il volante a 5 razze in argento, sono un chiaro richiamo alla prima serie della Classe G.

Gli interni si ispirano alla 280 GE, la parte centrale dei sedili è rivestiti con un tessuto a scacchi, mentre sulla maniglia lato passeggero è riportata la scritta “No. 500.000” in verde agave.

Mercedes-Benz Classe G: la storia

Condivide parte della sua storia con la Classe S e la Classe E, la Classe G è una delle serie più longeve, tuttora in produzione, nella storia di Mercedes-Benz. Presentata nella primavera del 1979, la Classe G era inizialmente disponibile in quattro varianti con potenze comprese tra i 72 e i 150 CV. Due le versioni disponibili, cabriolet a passo corto e station wagon a passo lungo.

Nel corso degli anni, costante è stata la sua evoluzione, non solo estetica, la trazione integrale, il differenziale autobloccante e il robusto telaio a scaletta fanno parte della G fin dal suo esordio.

Altri elementi iconici come i fari tondi, la ruota di scorta a vista sul portellone posteriore e un profilo che mette in bella evidenza la silhouette decisa e spigolosa, rendono ancora più attuale un fuoristrada senza eguali.

Nel 2018 è stata presentata l’attuale Mercedes-Benz Classe G

Un salto generazionale senza precedenti, in occasione del Salone dell’Auto di Detroit nel 2018, è stata lanciata l’attuale serie della Classe G dotata di fari a LED e dei più moderni sistemi di sicurezza, inediti anche gli interni, completamente ridisegnati e il telaio.

Nel 2024 arriverà la versione elettrica, che si affiancherà alla versione endotermica e sarà dotata di quattro motori elettrici controllati individualmente vicino alle ruote, mentre le batterie saranno posizionate nel pianale al fine di abbassare il baricentro della vettura.

I motori elettrici erogheranno la coppia massima in maniera istantanea, offrendo un grande controllo del veicolo.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA