Mercedes-Benz CLE Coupé in anteprima ad Auto e Moto d’Epoca
Alla fiera Auto e Moto d’Epica, l’anteprima nazionale nella nuova CLE Coupé affiancata dai modelli più iconici della Casa in una rassegna che vede protagoniste le coupé della "stella".
In occasione dell’edizione 2023 di Auto e Moto d’Epoca, Mercedes-Benz ripercorre i momenti più emozionanti e significativi della propria storia che quest’anno vede protagoniste le coupé della "stella".
Al centro dello stand Mercedes-Benz, in anteprima italiana, la nuova CLE Coupé, accompagnata nella sua première da una selezione di alcune tra le sue più illustri antenate: una 280 SE degli anni sessanta, una 280 CE e una 560 SEC a rappresentare gli anni ottanta e il periodo degli yuppies oltre ad una CLK 55 AMG degli anni duemila
Lo stretto legame tra passato e futuro che da sempre caratterizza la storia del marchio Mercedes-Benz, lascia così ad alcuni tra i modelli più iconici nella storia della casa il compito di fare da ponte verso il futuro del brand.
Oltre alla presenza in fiera Mercedes-Benz Italia ha riservato ai tantissimi appassionati del marchio un inedito "fuorisalone" che ha reso omaggio alla città di Bologna con una parata lungo le strade cittadine. Con la strategia "Defining Class Since 1886", Mercedes-Benz vuole sottolineare il suo ruolo pionieristico nella storia dell’auto e la determinazione a continuare ad essere leader dell’industria automotive anche nella mobilità del futuro.
Mercedes-Benz: i modelli esposti ad Auto e Moto d’Epoca 2023
Serie 111 e 112: la coupé codine (1961-1971)
La versione Coupé della Serie S fu presentata il 24 febbraio 1961 alla cerimonia di apertura del Museo Daimler-Benz di Stoccarda e progettata come un modello unico a quattro posti, senza alcun componente di carrozzeria in comune con la berlina. Insuperabile per le dotazioni di sicurezza, fu la prima Mercedes-Benz con i freni a disco. La 280SE 3.5 V8 da 200 CV fu il modello di punta: una vera sportiva per l’epoca, certamente la più elegante, con la sua linea inconfondibile segnata dall’assenza di montanti, dal lunotto posteriore panoramico e le codine appena accennate.
Serie 123: nasce la CE (1977-1985)
La Coupé della serie intermedia debuttò al Salone di Ginevra con i modelli 230 e 280, che nelle successive versioni ad iniezione vennero chiamati CE. Il passo ridotto di 85 mm rispetto alle berlina dell’epoca permise di ottenere un design più attraente. La cellula di sicurezza era ancora più rigida con tetto, montanti e porte ad alta resistenza. Su richiesta erano disponibili l’ABS (agosto 1980) e l’airbag (gennaio 1982). Tutti i modelli erano dotati di fari rettangolari a fascia larga, griglie cromate per la presa d’aria davanti al parabrezza e listelli cromati sotto i fari posteriori.
Serie 126: SEC, la preferita dagli yuppies (1981-1991)
Al Salone di Francoforte del 1981 furono presentati i modelli della serie SEC. Fin dall’inizio, la forma elegante, armonica e sportiva fu un grande successo. Il coupé derivato dalla Serie S degli anni Ottanta divenne una delle auto più belle del dopoguerra. I motori V8 erano stati profondamente riprogettati al fine di ridurre i consumi e le emissioni e come sulla S, le innovazioni tecnologiche erano parecchi anni avanti rispetto alla concorrenza per sicurezza, comfort e digitalizzazione.
Serie 2086: la CLK (1997-2002)
La CLK fu presentata a Detroit nel gennaio 1997. Con i suoi quattro fari si ispirava alla Classe E, ma tecnicamente si basava sulla Classe C. Il suo design, la sua vocazione sportiva e i modelli Kompressor ne fecero un successo travolgente. La 55 AMG dotata di motore V8 da 347 CV e appendici aerodinamiche in stile DTM rappresentò un oggetto del desiderio per moltissimi.
Nuova Mercedes-Benz CLE Coupé
Presentata in anteprima italiana alla fiera di Bologna nel corso dell’edizione 2023 di Auto e Moto d’Epoca, la Mercedes-Benz CLE Coupé prosegue la lunga tradizione della Casa nel firmare affascinanti vetture due porte.
La nuova CLE Coupé sostituisce i modelli coupé della Classe C e della Classe E nella gamma Mercedes-Benz. Passo lungo e montante A fortemente inclinato, uniti ad uno sbalzo anteriore corto sottolineano il design sportive con il moderno linguaggio stilistico di Mercedes-Benz.
La sezione frontale con cofano ribassato, fari LED dal design unico e griglia del radiatore tridimensionale assicurano un aspetto atletico ma estremamente elegante. Con una lunghezza di 4.850 millimetri, la nuova due porte è la coupé più grande del segmento medio. Grazie al passo più lungo di 25 millimetri, la nuova vettura offre uno spazio significativamente maggiore rispetto alla Classe C Coupé con i passeggeri posteriori che beneficiano di 10 millimetri in più di spazio per la testa, 19 millimetri in più di spazio per spalle e gomiti e 72 millimetri in più di spazio per le ginocchia.
Nell’abitacolo spiccano il display della strumentazione da 12,3 pollici completamente digitale, il display centrale da 11,9 pollici orientato al guidatore in formato verticale di facile utilizzo e l’illuminazione ambientale dinamica a 64 colori. I sedili anteriori con design sportivo integrale sono stati inoltre sviluppati esclusivamente per la CLE.
Tutti i motori disponibili sono mild hybrid con generatore di avviamento integrato e sistema elettrico a 48 volt. È possibile scegliere tra unità benzina e diesel con potenze da 150 fino a 280 kW per il top di gamma sei cilindri in linea che alimenta la CLE 450 4Matic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA