Mercedes-Benz Classe B 2023: primo contatto

Gaetano Cesarano

01/06/2023

04/06/2023 - 16:49

condividi

Grazie al recente restyling, la Mercedes-Benz Classe B guadagna ancora più personalità oltre a diversi aggiornamenti tecnologici. Il nuovo modello punta a confermare la leadership come sport tourer più apprezzata nel segmento di appartenenza.

La Mercedes-Benz Classe B è una best seller del marchio tedesco ed è stata scelta da oltre 153.000 clienti a partire dal 2005, quando è stata presentata la prima generazione.

Con l’introduzione di un raffinato aggiornamento, la Mercedes-Benz Classe B 2023 vuole mantenere il ruolo di protagonista nel segmento sport tourer premium che l’ha vista primeggiare nelle vendite dello scorso anno. La compatta monovolume Mercedes - grazie ad un mix perfetto di versatilità, eleganza e concretezza - ha saputo infatti conquistare il gradimento del pubblico femminile che rappresenta in Italia circa il 50% dei clienti Classe B.

Funzionalità e razionalità del progetto evolvono adesso nell’ambito della "luxury strategy" della Casa della stella: proporzioni sportive, interni versatili, moderne tecnologie di guida e l’ultima generazione di MBUX rendono la nuova sport tourer Mercedes adatta alle esigenze di tutti i giorni.

Mercedes-Benz Classe B 2023: design sportivo

Il design strizza l’occhio alle sorelle più sportive: nel frontale si notano i nuovi fari LED (disponibili come optional), il paraurti dai tratti più incisivi e la griglia del radiatore "Star Pattern" che conferisce più dinamismo alla carrozzeria.
La sezione posteriore mostra nuovi gruppi ottici - anche in questo caso dotati di tecnologia LED - e spoiler aerodinamici ai lati del lunotto per migliorare l’aerodinamica. A sottolineare il look sportivo provvede poi la ricca selezione di cerchi in lega leggera con dimensioni fino a 19 pollici.

Mercedes-Benz Classe B 2023: interni raffinati e update tecnologici

Nell’abitacolo l’area di guida è dominata dal display a doppio schermo di serie (7 + 10,25 pollici) che nella variante opzionale con schermi di pari dimensioni (10,25 + 10,25 pollici) crea un’immagine widescreen di grande effetto.
Al centro del cruscotto ritroviamo le bocchette d’aria a forma di turbina, omaggio al mondo dell’aeronautica, accostate alla console centrale nero lucido e al volante sportivo a tre razze di piccolo diametro. L’ampia gamma di colori e materiali per gli interni consente un elevato grado di personalizzazione: nella versione di accesso i sedili sono stati già migliorati e dotati di rivestimento "Artico", nell’allestimento "Progressive" sono in pelle nera o marrone bahia, mentre per la versione più sportiva "AMG Line" i rivestimenti sono in "Artic/Microcut" con impunture rosse a contrasto.

La nuova Mercedes-Benz Classe B è dotata dell’ultima generazione del sistema MBUX che prevede tre stili di visualizzazione ridisegnati:

  • Classic fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente
  • Sporty caratterizzato da un contagiri dinamico
  • Discreet visualizzazione minimal degli elementi

Il sistema telematico è stato rivisto e convince per il nuovo design e le migliori prestazioni. Rispetto al passato è stato integrato un sensore di impronte digitali per l’identificazione e l’autorizzazione del conducente ed è stata aggiunta un’altra porta USB-C con una potenza di ricarica maggiorata.


Si nota anche un’
evoluzione nel sistema di assistenza vocale con alcune azioni che possono essere attivate anche senza pronunciare il termine "Hey Mercedes". L’assistente vocale MBUX può anche spiegare e assistere le funzioni del veicolo, ad esempio quando si cerca la cassetta di pronto soccorso o si collega lo smartphone al veicolo.

Dal punto di vista della sicurezza, l’update del Driver Assistance Package, grazie al sistema di controllo attivo dello sterzo, ha contribuito a rendere più confortevole il Lane Keeping Assist.

Allestimenti e prezzi della nuova Mercedes-Benz Classe B

Per semplificare la selezione degli optional Mercedes-Benz ha rivisto la logica dei vari pacchetti di equipaggiamento con il risultato che anche la versione "entry level" della nuova Classe B è stata notevolmente arricchita nelle dotazioni di serie con l’introduzione su tuti i modelli di telecamera di retromarcia, display multimediali, pacchetto USB e volante in pelle. A partire dal livello di allestimento Progressive sono inclusi i fari LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio e portellone posteriore Easy-Pack.

In totale sono previste 7 versioni:

  • Executive
  • Advanced
  • Advanced Progressive
  • Advanced Plus Progressive
  • Advanced Plus AMG Line
  • Premium AMG Line
  • Premium Plus AMG Line

Motorizzazioni Diesel o ibride a benzina

Le motorizzazioni disponibili per la nuova Mercedes-Benz Classe B comprendono 4 unità a benzina e 3 a gasolio, tutte abbinate ad una trasmissione automatica.

Le versioni Diesel rimangono un’ottima soluzione per quanti percorrono molti chilometri anche fuori dal contesto cittadino. In questo caso il quattro cilindri sovralimentato di due litri è offerto in tre step di potenza (116, 150 e 190 cavalli) con consumi al top della categoria, ovvero fino a 20 km con un litro di carburante.

L’aggiornamento della nuova Classe B si rivela però più intenso sulle unità a benzina con motori tutti mild-hybrid cui si aggiunge una versione rinnovata ad alimentazione plug-in hybrid.

I propulsori benzina possono contare su un’alimentazione di bordo supplementare a 48 volt e un aumento di potenza di 10 kW (la potenza massima in base al modello varia da 136 a 224 CV). Il motorino di avviamento a cinghia consente di "veleggiare" con il motore a combustione spento, permettendo il recupero di energia durante la frenata e restituendola in accelerazione nelle fasi successive.

Mercedes-Benz Classe B: la versione plugin hybrid

La versione "B 250 e Plug-in hybrid" beneficia di una batteria ulteriormente migliorata e di un caricabatteria ottimizzato che supporta in corrente alternata fino a 11 kW, anziché 7,4 kW come in precedenza (in corrente continua è comunque possibile la ricarica fino a 22 kW). Il motore elettrico raggiunge adesso gli 80 kW di potenza (+5 kW rispetto alla precedente generazione).

Abbiamo avuto modo di provare proprio quest’ultima versione in un percorso cittadino. Grazie alle dimensioni compatte e alla potenza complessiva di sistema pari a 218 CV, la Classe B si destreggia davvero bene nel contesto urbano, ben supportata dallo sterzo diretto e preciso. La visibilità è ottima e le manovre di parcheggio sono facilitate oltre che dai sistemi di assistenza anche dagli sbalzi ridotti del corpo vettura.

Con un’autonomia di circa 80 km in modalità completamente elettrica, negli spostamenti quotidiani in città la Classe B consente di viaggiare quasi sempre in modalità zero emissioni con la garanzia di un motore termico a benzina per affrontae viaggi più lunghi con tutta la famiglia.

I prezzi di listino della nuova Mercedes-Benz Classe B partono da 36.950 euro per la B180 Automatic Executive ai 46.710 della B250 e plug-in hybrid di pari allestimento, con il top di gamma rappresentato dalla versione plug-in hybrid AMG Line Premium Plus a 60.360 euro.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA