Mercedes-Benz: 70 anni di lusso senza limiti

Redazione

21 Ottobre 2022 - 10:34

condividi

Grandi celebrazioni allo stand Mercedes-Benz allestito per la manifestazione Auto Moto d’Epoca 2022.

Articolo a cura di Fabio Roberti

Grandi celebrazioni allo stand Mercedes-Benz allestito all’Auto Moto d’Epoca 2022 presso la fiera di Padova, per le numerose ricorrenze della casa di Stoccarda, sempre all’avanguardia per modelli e soluzioni tecniche. Primo fra tutti, l’anniversario della presentazione della prima Mercedes-Benz SL “ali di gabbiano”, avvenuta nel 1952.

Mercedes-Benz 70 anni in mostra .

A partire da questa versione estrema, pensata per le corse, scaturirà la fortunata serie delle 300 SL, grazie all’intuizione dell’importatore Mercedes-Benz per gli Stati Uniti, Hoffman, che si disse pronto ad acquistare mille auto se fosse stata disponibile una versione stradale. Così entrò in produzione la 300 SL coupé, affiancata dalla versione roadster, che diventò subito un must tra le celebrità di Hollywood.

Mercedes-Benz 70 anni in mostra .

La sigla SL (Sport Leggera) diverrà sinonimo di lusso e prestazioni esclusive in tutto il mondo. Il grande artista Andy Warhol immortalò la 300 SL coupé in una delle sue classiche opere multicolore. In Italia parimenti la 300 SL fu apprezzata dai divi di Cinecittà, tra cui Sofia Loren. Alberto Sordi porta addirittura sul set cinematografico una 300 SL roadster. Ma questo è solo l’inizio di una lunga storia, che ha portato la sigla SL a sfidare i tempi e le mode, arrivando intatta ai nostri giorni con l’ultima versione SL AMG di recentissima presentazione.

Mercedes-Benz 70 anni in mostra .

Eugenio Blasetti, dinamico quanto appassionato direttore della comunicazione di Mercedes-Benz Italia, ha introdotto alcuni tra i suoi colleghi che hanno contribuito fattivamente a consolidare il mito inossidabile del marchio della stella, presentando gli altri anniversari della Casa per il 2022, attraverso il racconto delle loro esperienze sul campo. Tra questi, Giuseppe Misseri, che subito dopo il lancio della Classe A, venticinque anni fa, si trovò subito in prima linea per allestire, a Pinerolo, un centro per effettuare le modifiche richieste al modello, a seguito dei problemi di stabilità manifestati sui primi esemplari che portarono al loro richiamo immediato da parte della Casa tedesca. In pochi mesi, nella cittadina piemontese, vennero aggiornati con il kit ESP oltre 1000 esemplari venduti in Italia, nonché altre migliaia provenienti da diversi paesi europei.

Mercedes-Benz 70 anni in mostra .

Eugenio Blasetti ha poi rivendicato con orgoglio, l’idea del posizionamento della Classe A sul mercato italiano, rivolta ad un’utenza femminile, che portò a tangibili successi di vendita, al contrario di altri paesi europei, dove il modello aveva incontrato i favori dell’utenza più anziana.

Con Antonio Petrucci, responsabile del Service, sono stati ripercorsi i punti salienti dell’informatizzazione dei listini, nel 1991, fino ad allora ancora gestiti manualmente dalla rete di vendita. Ma anche i venticinque anni dall’introduzione del sistema di garanzia Mobilo, attraverso il quale, i clienti più fedeli che abbiano effettuato i tagliandi, possono beneficiare non solo di auto sostitutiva in caso di guasto o incidente, ma addirittura di una garanzia trentennale sulla corrosione passante nelle lamiere della carrozzeria.

Maurizio Varvarà di Bosch ha invece ricordato le tappe fondamentali dello sviluppo e della commercializzazione del sistema di alimentazione “common rail”, nel 1992, svolta epocale per l’incremento delle prestazioni e la riduzione dei consumi nei motori Diesel, progetto in cui Mercedes-Benz entrò tempestivamente, ravvisando subito le potenzialità del sistema ideato dal centro ricerche Elasis a Bari, allora parte del Gruppo Fiat.

Tra le altre importanti ricorrenze alla mostra Auto e Moto d’Epoca 2022 anche i 50anni della Classe S, i 40anni della baby Mercedes 190 E, i trenta della 300 CE-24 Cabriolet, prima vettura con azionamento della capote attraverso un sistema elettropneumatico.

Mercedes-Benz 70 anni in mostra .

Ma vanno anche ricordati anche i 25anni del sistema di soccorso Tele Aid, che permetteva di segnalare prontamente ad una centrale operativa problemi ed incidenti alla vettura su cui era installato. Ricorrenze che parlano da sole a testimonianza di un incessante attività di innovazione da parte di Mercedes-Benz, che mantengono alto il prestigio della Casa tedesca in ambito internazionale.

Mercedes-Benz 70 anni in mostra .

© RIPRODUZIONE RISERVATA