Mercedes-AMG SL 43: made in Affalterbach
La nuova Mercedes-AMG SL 43 è una splendida cabrio con un DNA da GranTurismo. Motore 2 litri, potenza di oltre 380 cavalli, la AMG SL 43 è in vendita a un prezzo di listino che parte da 140.678 euro (allestimento Premium).
Nuova Mercedes-AMG SL è una cabrio che ha stile, fascino e personalità. Segna il ritorno della Casa della Stella a Tre Punte, nel segmento delle open 2+2, un plus che a partire dalla serie R230 era stato abbandonato in favore dapprima del tetto elettrico in alluminio, successivamente per un posizionamento della vettura, oggi la storia cambia e il brand di Stoccarda è pronto nuovamente a conquistare la scena co una scoperta dallo stile unico.
Forme sensuali abbinate a una serie di elementi che lasciano chiaramente intendere il suo carattere, il lungo cofano motore ospita a seconda delle versioni, un quattro cilindri in linea da 2 litri, dalla potenza complessiva di oltre 400 cavalli o in alternativa un V8 biturbo da 585 cavalli, la nuova Mercedes-AMG SL sfida la concorrenza inglese ma anche quella tedesca, nel mirino dalla SL ci sono la F-Type e la 911 Cabrio e Targa.
Uno stile nuovo, che ricalca nelle forme il nuovo family feeling che la Casa della Stella a tre punte ha inferto ai suoi modelli, di punta e non, perché a partire dalla Classe A fino alla S, ogni sua vettura è immediatamente e facilmente riconoscibile.
Eugenio Blasetti, Direttore della Comunicazione di Mercedes-Benz Italia: “La SL nasce come auto da corsa, in Mercedes non avevano nessuna intenzione di commercializzarla, la prima serie arriva nel 1952, era la 300 SL (W191), una macchina con le ali di gabbiano molto pronunciate. Max Hoffman chiese di fare 1.000 esemplari di una vettura stradale ispirata alla prima SL. Le porte ad ali di gabbiano inventate sulla SL sono poi diventate un simbolo. La 300 SL non sembra una macchina storica, ha le sembianze di un’auto moderna, è un’auto che in realtà è diventata la macchina dei divi, cambiando poco nel tempo per essere più borghese, derivava da un’auto da corsa e si è trasformata in una vettura gentile. Con questa SL torniamo al passato, la SL non è una Mercedes, è una AMG. Quando si definiscono delle caratteristiche del marchio, tutti quelli che lavorano su quel modello si dedicano e devono rispettare determinati standard. Gordon Wagner ha realizzato varie statue per definire i modelli. La SL 43 è una macchina di conquista, che abbiamo preso dalle altre tipiche vetture del segmento, una vettura che entra nel cuore”.
Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Mercedes Benz Italia: “Dal 1977 Mercedes ha iniziato a collezionare opere d’arte contemporanee, una collezione che è divenuta una delle più importanti al mondo. Noi come Mercedes-Benz Italia abbiamo voluto omaggiare questa storia, con il lancio della SL abbiamo voluto dare una definizione dell’arte, il primo passo è stato quello di realizzare un’opera d’arte legata alla SL sotto forma di NFT che raccontava i suoi elementi chiave, dove la vernice rossa per fatto della potente accelerazione, prende il sopravvento o lascia il posto al tradizionale argento stellato. In occasione dei 50 anni di Mercedes-Benz abbiamo voluto dare un taglio netto, abbiamo scelto un artista contemporaneo vivente, Pablo Autchgarry, uno scultore che lavora con marmo, legno, ferro, le sue opere sono legate a un concetto di sostenibilità, le opere sopravvivono all’artista stesso, una chiave di successo propria della SL. L’artista uruguaiano nasce nel 1954, le sue opere che abbiamo scelto, la prima denominata “Stella di luce”, è argentata ed è stata creata con lo stesso pantone della 300 SL, simboleggia il volo delle ali, la seconda opera dialoga con la vettura, è verniciata in rosso. Le due opere d’arte e la 300 SL sono esposte a Phi Beach”.
Mercedes-AMG SL: una leggerezza “Sport Leicht”
Architettura completamente nuova, una struttura leggera che si caratterizza per un’elevata rigidità torsionale, la SL ha un Cx da record (0,31). Un’auto che rappresenta un ritorno alle tradizioni, la capote in tessuto si ripiega e apre in soli 15 secondi, fino a una velocità di 60 km/h, rispetto alla capotte in metallo della SL R231 il risparmio di peso è di 21 kg.
Mercedes-Benz guarda sempre al futuro, quello che fa riguardo al passato sono sempre delle esplicitazioni, in questo caso la mascherina della SL è stata reinterpretata, i due powerdome sono un tributo alla storia.
Performance Luxury vuole dire ispirazione, sportività e tecnologia, una due posti dotata di sistema MBUX (acronimo di Mercedes-Benz User Experience) con funzioni specifiche AMG Performance e AMG Track Race, per un monitoraggio delle prestazioni non solo su strada, ma anche in pista.
Per la prima volta nella storia della SL viene introdotta la trazione integrale 4 Matic +, ma anche il Performance AMG, il cambio automatico Speedshift MCT a 9 rapporti, l’assetto Ride Control AMG, le sospensioni meccaniche attive e l’asse posteriore sterzante attivo, quest’ultimo di serie sulla SL 63 e disponibile a richiesta sulla SL 43.
Tramite il Dynamic Select è possibile selezionare sei modalità di guida, sulla SL 43 la Race è disponibile unicamente a richiesta.
Mercedes-AMG SL 43 AMG: DNA da Gran Turismo
Motore 2 litri, un quattro cilindri in linea da 381 cavalli supportato da un’unità elettrica da 14 kW per una velocità massima di 275 m/h ed uno 0 - 100 in 4.9 secondi.
Mercedes-AMG SL 43 Premium è in vendita a un prezzo di 140.678 euro, la SL 63 4Matic Premium+ a un prezzo di 204.661 euro.
Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite di Mercedes-Benz Italia: “Siamo molto contenti che stiamo traghettando un primo semestre da +17% con una raccolta ordini che ci porta a un +20%. L’applicazione nel mondo sales sta raccogliendo molto da parte dei clienti. La SL 63 è stata protagonista lo scorso anno, quest’anno è la SL 43 l’auto che rappresenta il vero punto di incontro con i clienti. Attualmente il numero ordini AMG è di circa 4.000 unità, una quota importante spetta alla SL (63 e 43, 350 esemplari). Dopo la Germania e la Gran Bretagna, l’Italia è il terzo mercato in Europa”.
Per il solo mercato italiano è prevista una versione speciale, la SL 55 Tribute Edition, un otto cilindri prodotta in sole 55 unità, due le sue livree esclusive, nella ricca e completa dotazione di serie figurano i cerchi AMG da 21 pollici a 10 razze doppie. Per quanto concerne le livrea all’High Tech Magno con interni in pelle rossa si affianca una seconda opzione con livrea Blu Costa Azzurra e interni in Pelle Nappa Esclusive in Blue Yacht.
Mercedes-AMG SL 43 - Primo contatto
Estetica da urlo per un posto guida da ammiraglia, la nuova Mercedes-AMG SL 43 ha carattere e grinta e non ti delude in nessuna occasione. Non vuole, non pretende di essere una supercar, un ruolo che spetta alla sorella SL 63 spinta dal potentissimo V8 biturbo, la SL 43 vuole essere e ci riesce perfettamente, una brillante Gran Turismo con un look da far girare la testa e un comfort tipico da ammiraglia.
Lungo le strade della Sardegna, lungo i tornati e curve che separano Olbia dalla Costa Smeralda, ho apprezzato la facilità con cui riesci ad andare realmente forte, non avendo nessuna cognizione del tempo ma unicamente del piacere di guida.
Tutto è al posto giusto, se viaggi a capote aperta apprezzi il sound ma anche la sensazione di libertà, chiudendo il tetto (anche in movimento fino a 60 km/h) apprezzi la silenziosità di marcia.
Veloce, stabile, divertente, non c’è aggettivo che possa descrivere al meglio una scoperta incredibile per fascino e tecnologia, la nuova Mercedes-AMG SL ti conquista e non lo fa solo da ferma, per via di quel suo stile, ma anche per una tecnologia che ne esalta lo spirito, quello tipico AMG.
Sterzo, motore e tenuta di strada sono da riferimento, non c’è storia, quando si parla di Mercedes SL, non si cade mai nel banale ma unicamente nel luxury esibito con discrezione e decisione.
Dati tecnici e valutazione
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA