Mazda MX-5: 35 anni di storia per la roadster più famosa del mondo

Gaetano Cesarano

9 Febbraio 2024 - 18:40

condividi

Sono trascorsi 35 anni dal debutto della Mazda MX-5 destinata ad una lunga storia di successo che continua ancora oggi dopo 4 generazioni e oltre 1,2 milioni di unità vendute.

La Mazda MX-5, conosciuta anche come Miata, è una roadster sportiva che è stata presentata per la prima volta al pubblico il 9 febbraio 1989 al Salone dell’automobile di Chicago: esattamente 35 anni fa.

Progettata per offrire un’esperienza di guida emozionante, la Mazda MX-5 è stata prodotta da allora in 4 generazioni, ognuna delle quali ha apportato miglioramenti significativi al design e alla dinamica di guida.

La MX-5 è stata anche un grande successo commerciale per Mazda, diventando la vettura sportiva più venduta al mondo con oltre 1,2 milioni di unità vendute.

Mazda MX-5 NA: la prima generazione

La prima generazione della MX-5, prodotta dal 1989 al 1997, era equipaggiata con un motore a quattro cilindri di 1,6 litri che produceva 116 CV di potenza massima.

Costruita come una classica sportiva a trazione posteriore, ma con una configurazione innovativa a motore anteriore-centrale per una distribuzione ottimale del peso, la roadster giapponese ridiede vita a un segmento automobilistico allora pressoché estinto.

Si trattava di una vettura compatta, lunga meno di 4 metri, con una carrozzeria in acciaio e un tetto in tela ripiegabile manualmente. Il design era semplice e armonioso, con i fari anteriori a scomparsa che divennero una delle sue caratteristiche distintive.

La Mazda MX-5, compatta e leggera, ha ridefinito il piacere di guida a cielo aperto grazie alla filosofia giapponese del Jinba Ittai, che vede cavallo e cavaliere come un’unica entità. Telaio rigido e ben bilanciato, sospensioni a ruote indipendenti con doppi bracci trasversali caratterizzavano una vettura agile, reattiva e divertente, capace di offrire sensazioni di guida pure e coinvolgenti.

La prima generazione della Mazda MX-5 ebbe un successo immediato e inaspettato, tanto da superare le previsioni di vendita della Casa e creando una forte domanda sul mercato. La MX-5 NA divenne presto un’icona e fu prodotta in diverse versioni speciali e serie limitate.

Mazda MX-5 NB: la seconda generazione

La seconda generazione della MX-5, nota anche come NB, fu prodotta dal 1998 al 2005. Si trattava di una evoluzione della prima serie, che manteneva le stesse dimensioni e la stessa meccanica, ma con un design più moderno e arrotondato.

I fari anteriori a scomparsa furono sostituiti da fari fissi, mentre i fari posteriori furono ridisegnati. La carrozzeria fu rinforzata e resa più aerodinamica, mentre il telaio fu irrigidito e le sospensioni migliorate. Il motore di 1,8 litri fu portato a 140 CV, rendendo disponibile anche un cambio manuale a sei marce. Il peso aumentò leggermente, ma la MX-5 rimase una vettura agile e divertente, con prestazioni e consumi migliorati.

Anche la seconda generazione della MX-5 ebbe un buon successo di vendita e di critica, e fu declinata in diverse versioni speciali tra cui la 10th Anniversary.

Mazda MX-5 NC: la terza generazione

La terza generazione della MX-5, nota anche come NC, fu prodotta dal 2006 al 2015. Si trattava di una rivoluzione rispetto alle precedenti generazioni con un aumento delle dimensioni, del peso e della potenza.

La carrozzeria fu completamente ridisegnata e la versione con tetto in tela fu affiancata da una coupé-cabriolet, con tetto rigido ripiegabile elettricamente.

Le sospensioni a ruote indipendenti erano caratterizzate da uno schema multilink al posteriore, mentre la gamma motori includeva adesso anche un motore 4 cilindri 2 litri da 160 CV. Il peso aumentò a circa 1100 kg, ma la MX-5 rimase una vettura equilibrata e divertente, con prestazioni e sicurezza migliorate.

La terza generazione della MX-5 ebbe un successo inferiore alle precedenti generazioni, anche a causa di una maggiore concorrenza sul mercato.

Mazda MX-5 ND: la serie ancora in produzione

La quarta e ultima generazione della MX-5, nota anche come ND, è stata presentata nel 2015. Questa serie si segnala per un ritorno alle origini con una riduzione delle dimensioni, del peso e della potenza. La carrozzeria ha un aspetto più filante e dinamico, con la versione dotata di capote in tela affiancata dalla RF, con tetto rigido retrattile in due sezioni.

Con il Model Year 2024, in occasione del 35° anniversario del modello, la Mazda MX-5 è stata aggiornata nei gruppi ottici anteriori e posteriori e ha un nuovo sistema di infotainment. La nuova modalità di guida "Track" aumenta inoltre la sensazione di coinvolgimento del guidatore, agendo in combinazione con il sistema di controllo cinematico della postura, basato su un software che offre una maggiore stabilità in curva.

La Mazda MX-5 2024 è disponibile nelle versioni con motore di 1,5 litri e 132 CV e nella più sportiva variante 2 litri da 184 CV, dotata anche di differenziale a slittamento limitato asimmetrico

Con una lunga storia di successo e una vasta base di appassionati del modello, la Mazda MX-5 rimane un’icona nell’industria automobilistica e continuerà a divertire i conducenti per molti anni a venire.

Argomenti

# Mazda

© RIPRODUZIONE RISERVATA