Maserati: settant’anni fa la vittoria di Juan Manuel Fangio

Marco Lasala

18 Settembre 2023 - 14:16

condividi

Nel 1953 Juan Manuel Fangio vinceva il Gran Premio d’Italia al volante della Maserati A6GCM.

Maserati celebra i settant’anni da quella storica vittoria che il 13 settembre del 1953 portò Juan Manuel Fangio a vincere il Gran Premio d’Italia.

Il pilota argentino è uno dei più grandi talenti di tutti i tempi, Juan Manuel Fangio è tra i piloti più titolati della Formula 1, affianco Michael Schumacher e Ayrton Senna.

Dopo quasi cinquant’anni il titolo ritorna nelle amni del Tridente, nel 1954 e nel 1957, il Tridente entra nell’Olimpo dei marchi più titolati.

Nel tempio della velocità, in quell’ultima gara che doveva cancellare una stagione sottotono, il campione del mondo argentino, sigla una storica vittoria capace di riportare nell’anno successivo al secondo titolo iridato.

Un anniversario da ricordare per Maserati, passata alle cronache del motorsport internazionale per la sua nuova strategia racing: dopo il primo anno di presenza in Formula E, dopo aver collezionato tre podi e una vittoria nella massima competizione motoristica per monoposto elettriche, Maserati ha annunciato la sua partecipazione nelle competizioni GT.

Maserati in occasione della 24 Ore di Le Mans ha presentato la GT2

Dopo il debutto della GT2, supercar da 630 cavalli dedicata a team privati e gentleman driver che debutterà a partire dalla stagione 2024 al Fanatec GT2 European Series, Maserati ha lanciato la nuova MCXtrema, auto da corsa prodotta in soli 62 esemplari che abbina un design coinvolgente a prestazioni elevatissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA