Lotus Emira i4: un quattro cilindri di origine Mercedes-AMG per la nuova coupé inglese
Una nuova motorizzazione turbo benzina è disponibile per la Lotus Emira: è la i4 e si pone un gradino più in basso rispetto alla variante V6.
Lotus Emira i4 è una leggera coupé turbo con prestazioni da supercar.
Affianca la variante più costosa e potente, la i4 contraddistingue la Lotus Emira spinta da un motore turbo benzina di origine Mercedes-AMG. Si tratta del quattro cilindri sovralimentato da 2 litri che equipaggia la A45, un propulsore che in origine sprigiona una potenza di 360 cavalli per 430 Nm di coppia massima, unità che rispetto al V6 aspirato che spinge la versione più prestante della coupé inglese, non sfigura, anzi.
Se il V6 aspirato ha una potenza di poco più di 400 cavalli, circa 40 CV in più rispetto alla i4, in termini di coppia massima la sovralimentazione fa sentire i suoi benefici essendo superiore di 9 Nm rispetto alla configurazione ad aspirazione naturale.
Lotus Emira i4 raggiunge una velocità massima di 290 km/h per uno 0 - 100 km/h in 4,4 secondi.
Rispetto alla V6 non è poi così lenta, anzi, diverse le soluzioni adottate dai tecnici Lotus per rendere la i4 non inferiore alle aspettative, così il telaietto motore è in alluminio pressofuso, soluzione adottata anche per le sospensioni con il doppio braccio oscillante in alluminio forgiato. Soluzioni queste che rispetto alla V6 hanno comportato un risparmio di peso di 12 kg a tutto vantaggio della dinamicità di marcia.
Le sospensioni si avvalgono di molle Eibach e ammortizzatori Bilstein, i cerchi sono forgiati da 20 pollici, la Emira i4 ferma l’ago della bilancia segnando 1.446 kg.
Anche l’impianto frenante è degno di una supercar con dischi anteriori da 370 mm e posteriori da 350 mm, forati e baffati. Tra gli accessori disponibili figura il Black Pack che prevede la finitura in nero lucido per tetto e calotte specchi retrovisori esterni e una serie di particolari carrozzeria in fibra di carbonio.
La Lotus Emira i4 è già commercializzata in Germania e nel Regno Unito a un prezzo che parte da circa 100.000 euro.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News correlate