Lotus Eletre: il primo Hyper SUV elettrico al mondo

Marco Lasala

17/04/2023

17/04/2023 - 10:57

condividi

Disponibile in tre versioni, la nuova Lotus Eletre è un SUV completamente elettrico, dalle prestazioni elevatissime. Prezzi a partire da 98.490 euro.

Lotus Eletre è un Hyper “SUV” completamente elettrico che rappresenta il debutto nel segmento delle full electric del brand sportivo inglese. Tre versioni per una potenza che arriva fino a 918 cavalli, un modello che è pronto a sfidare la concorrenza, endotermica, europea.

La versione R della nuova Lotus Eletre rappresenta la versione top di gamma di quello che si preannuncia uno dei SUV elettrici più potenti al mondo.

A distanza di quasi 75 anni dalla sua nascita, l’anima sportiva del brand made in UK prende nuovamente forma in una veste green e in linea con le attuali tendenze, Eletre prende il cuore e l’anima elettrica della rivoluzionaria Evija, reinterpretando il tutto, in una nuova chiave.

Dopo la prima mondiale della Eletre avvenuta a marzo 2022, migliaia di clienti da tutto il mondo hanno già manifestato il loro interesse verso un modello unico nel suo genere.

Lotus Eletre: motori, versioni e prestazioni

Tre le versioni della Lotus Eletre:

  • Eletre
  • Eletre S
  • Eletre R.

La Eletre e la Eletre S hanno una potenza di 621 cavalli per 710 Nm di coppia per un’autonomia fino a 600 km ed uno 0 - 100 km/h in 4,5 secondi, la Eletre R invece ha una potenza di 918 cavalli per una coppia massima di 985 Nm e un’autonomia di 490 chilometri, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 2,95 secondi.

Il pacco batteria ha una capacità di 112 kWh e in 20 minuti è capace, utilizzando un caricabatterie rapido, di passare dal 10 all’80% della carica massima.

Lo stile dell’Hyper SUV inglese non passa inosservato, le due sue dimensioni sono generose, il cofano corto e la linea di cintura alta, contribuiscono a rendere il suo look sportivo e dinamico, tante le soluzioni che hanno consentito il raggiungimento di un coefficiente aerodinamico da record.

Diverse le prese d’aria presenti lungo la carrozzeria, al retro l’appariscente quanto originale spoiler sdoppiato sopra lunotto, lascia intendere quanta meticolosità e quanta cura i tecnici Lotus abbiano messo nel realizzare un SUV sportivo, veloce e a zero emissioni.

Il Team Lotus Tech Innovation Center con sede in Germania e gli ingegneri di Goteborg, hanno a lungo lavorato sull’affidabilità e sull’elettronica di un’auto tanto efficiente quanto tecnologicamente evoluta. La calandra anteriore è dotata di prese d’aria dinamiche, che variano la loro apertura in funzione della velocità e del carico aerodinamico.

Prestazioni ma anche sicurezza, sul tetto, centralmente, è ben visibile il LIDAR, un radar in grado di scannerizzare con una precisione al centimetro, tutto ciò che accade dinanzi la vettura e di trasmettere le informazioni al sistema centrale, in modo da sovrintende al funzionamento dei comuni sistemi di assistenza alla guida.

Nell’abitacolo tutto è stato realizzato e progettato all’insegna dell’ergonomia, il pilota tramite il maxi schermo centrale, può gestire ogni parametro, anche vitale, della vettura, l’head-up display è dotato di realtà aumentata, il grosso display da 15,1 pollici, quando non in funzione, si ripiega automaticamente.

Maximilian Szwaj, Vice President of Lotus Technology e Managing Director, LTIC, ha commentato: “L’Eletre è ricca di tecnologie innovative che portano Lotus a un nuovo livello nel segmento lifestyle premium, e stabilisce anche nuovi standard nel panorama automobilistico globale. Le tecnologie ADAS come i sensori e le telecamere LIDAR diventeranno sempre più comuni sulle nuove auto man mano che ci sposteremo in un’era più autonoma, avere il sistema LIDAR, il primo al mondo su di una Lotus, è un segnale della visione tecnologica che abbiamo. Questa vettura ha la tecnologia per oggi e anche per domani, poiché è stata sviluppata per accettare gli aggiornamenti OTA come standard. Sono estremamente orgoglioso di ciò che il team LTIC, lavorando in stretta collaborazione con i colleghi in Cina, ha raggiunto”.

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida (ADAS):

  • intelligent Adaptive Cruise Control
  • assistenza al cambio corsia
  • rilevamento della presenza di bambini
  • chiamata automatica d’emergenza
  • freno di stazionamento elettrico
  • mantenimento della corsia e carreggiata
  • assistenza al cambio corsia.

Cinque le modalità di guida selezionabili dal guidatore, tutte in grado di intervenire sulla risposta dello sterzo, ammortizzatori e comando dell’acceleratore:

  • Range
  • Tour
  • Sport
  • Off-Road
  • Individual.

Argomenti

# Lotus

© RIPRODUZIONE RISERVATA