Lexus NX Hybrid MY21 - Prova su strada
Lussuoso, elegante, sportivo, il SUV ibrido giapponese ha una dotazione premium: nuovo Lexus NX Hybrid MY21 è disponibile in tre allestimenti, Premium, F Sport e Luxury, con prezzi a partire da 53.000 euro.
Lexus NX Hybrid MY21 è un SUV ibrido, Premium. Ha debuttato sul mercato nel 2014, rappresentando un modello di grande importanza per il brand nipponico, in Europa la Lexus NX Hybrid è un grande successo.
Il suo stile rappresenta un perfetto mix tra lusso, eleganza ed esclusività, le sue soluzioni tecniche sono all’avanguardia.
Lexus NX Hybrid MY21 è un SUV ibrido
Una silhouette che non passa inosservata, un frontale affusolato, caratterizzato da una griglia a clessidra che separa i gruppi ottici a LED con tecnologia Adaptive High-beam System (AHS) e che contribuisce a rendere la sua linea, aerodinamica.
Un profilo slanciato, sottolineato da una linea del tetto che si abbassa progressivamente verso il posteriore, con gli archi passaruota pronunciati e che ospitano cerchi in lega Dark Bronze da 18 pollici con pneumatici 225/60.
La casa madre dichiara un coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx), pari a 0,33, un valore questo, che influisce positivamente su consumi, silenziosità di marcia ed efficienza.
Nell’abitacolo, tutto è stato studiato in funzione del massimo comfort e sicurezza di marcia, la presenza della tecnologia HMI contribuisce sensibilmente a ridurre il livello di distrazione del pilota, grazie ad una disposizione intelligente dei comandi e controlli.
La consolle centrale è impreziosita da un profilo argentato, soluzione che ritroviamo anche per il quadro strumenti, con della morbida pelle che riveste la zona superiore; sull’allestimento F-Sport le finiture sono in alluminio e fibra di carbonio. La plancia si caratterizza per il grande display da 10,3 pollici dell’infotainment, equipaggiato con sistema Lexus Premium Navigation, più in basso sono presenti i comandi del climatizzatore elettronico, con display separato per il controllo della temperatura zona passeggero e pilota. Immancabile l’orologio analogico, un omaggio alla tradizione ed al passato.
La strumentazione si compone di due elementi circolari, digitali, separati da un display TFT LCD a colori da 4,2 pollici, che riporta varie informazioni di marcia e che può essere impostato anche per un controllo in tempo reale, dell’alimentazione ibrida.
La gamma MY 21 offre una serie di avanzate tecnologie di bordo:
- Wireless Charging Tray, consente di ricaricare lo smartphone, senza fili, semplicemente appoggiandolo in un supporto dedicato, presente tra i sedili anteriori;
- Panoramic View Monitor a 360 gradi: uno sguardo dall’alto della vettura, sullo schermo centrale dell’infotainment, è possibile controllare tutta l’area circostante, poco prima della partenza. Una tecnologia utile, che consente anche di segnalare possibili angoli ciechi e che lavora in abbinamento al sistema Rear Cross Traffic Alert;
- Head-Up Display da 6,2 pollici: proietta varie informazioni sul parabrezza, consentendo al pilota di non distogliere lo sguardo e l’attenzione dalla strada. E’ possibile visualizzare indicazioni sulla velocità, giri motore, rotta del navigatore e stazioni radio;
- Touchpad: un must Lexus, già presente sulle ammiraglie LC ed LS, consente con un semplice tocco, il comando ed il controllo del sistema informatico centrale;
- Impianto audio Mark Levinson Surround Sound con tecnologia ClariFi.
Un propulsore endotermico, un quattro cilindri in linea 16 valvole da 2,5 litri a ciclo Atkinson, con iniezione elettronica, un’unità benzina ed aspirata, capace di una potenza di 155 cavalli a 5.700 giri al minuto e di una coppia di 210 Nm a 4.200 giri al minuto, affiancato da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, posto sull’asse anteriore, con tensione di alimentazione da 650v ed in grado di erogare una potenza di 143 cavalli per 270 Nm di coppia massima. Sull’assale posteriore è presente anche un secondo motore elettrico, da 68 cavalli.
La trazione è integrale, la potenza complessiva è di 197 cavalli e la trasmissione è a variazione continua (E-CVT).
Sotto il profilo delle prestazioni pure, questo SUV ibrido, raggiunge una velocità massima di 180 km/h, per uno 0 - 100 km/h in 9,2 secondi. La casa madre, dichiara un consumo nel ciclo combinato WLTP di 6,9 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 158 / 181 grammi per chilometro (WLTP).
Su tutta la gamma NX è di serie il pacchetto Lexus Safety Sistem+ che comprende:
- Pre-Crash: riduce il rischio di collisione, rilevando eventuali ostacoli, attraverso una videocamera ed un sensore radar a onde millimetriche. Funziona a qualsiasi velocità, in rettilineo ed in curva. Attraverso i dati provenienti da sensori montati sulla vettura, il PCS rileva velocità, angolo di sterzo e di imbardata del veicolo: in caso di elevata probabilità di collisione, viene emesso un segnale acustico e visivo, con azionamento automatico dei freni;
- Adaptive Cruise Control: una volta impostata la velocità di crociera, viene mantenuta automaticamente la distanza dal veicolo che precede con arresto e ripartenza;
- Lane Keeping Assist: mantiene il veicolo in carreggiata, nel caso in cui la videocamera posta sul parabrezza rilevi un allontanamento del veicolo dalla linea di mezzeria, viene emesso un alert luminoso ed acustico, con vibrazione del volante;
- Adaptive High-beam System: undici LED presenti in ciascun gruppo ottico, assicurano un’elevata visibilità, minimizzando il rischio di abbagliare gli altri automobilisti;
- Road Sign Assist: una videocamera anteriore riconosce i segnali stradali, riportandoli sul display della strumentazione centrale, dai limiti di velocità ad eventuali chiusure stradali.
Prova su strada Lexus NX Hybrid MY21
Comoda, sicura, confortevole, si posiziona in un segmento di mercato Premium e ciò è evidente osservando la qualità delle finiture e rivestimenti.
Ha una silenziosità di marcia da riferimento, in modalità Eco basta accarezzare l’acceleratore per partire in elettrico. La notevole coppia motrice a disposizione, complice anche una trasmissione efficiente, consente spunti davvero interessanti.
La NX Hybrid si trova perfettamente a suo agio in città, ma è nelle lunghe trasferte ed in autostrada, che riesce a trasmettere quella costante sensazione di sicurezza, conferendo al pilota e passeggeri, un benessere totale.
I fruscii aerodinamici sono pressoché assenti, ottimo il rivestimento dei sedili, morbidi nella seduta e piacevoli al tatto, perfetta è l’ergonomia dei comandi, tutto è disposto a portata di mano, complice anche un touchpad che si rivela di pratico ed immediato utilizzo.
Non c’è un aspetto dove questo SUV ibrido non eccelli, anche con una condotta sportiva, nei percorsi di montagna, il suo moderato rollio, infonde fiducia.
Foto Lexus NX Hybrid MY21
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