Leasing auto: cos’è, come funziona e a chi conviene?
Una guida completa al contratto di leasing dell’auto per comprendere cos’è, come funziona e soprattutto quando conviene.
Il leasing auto è una delle formule più utilizzate da chi non vuole o non può permettersi l’acquisto di un’auto. In generale il leasing dell’auto permette di utilizzare il veicolo per un determinato periodo di tempo pagando un canone mensile.
Inizialmente la formula del leasing delle auto era una modalità riservata alle aziende e ai professionisti, ma più di recente è stata estesa anche ai privati. Le rate mensili del leasing si compongono di una parte legata al prezzo dell’auto e di una quota di interessi ma, in base al contratto, possono anche includere costi di manutenzione e assicurazione altrimenti pagati separatamente dal cliente.
Per tutta la durata del contratto di leasing dell’auto il cliente utilizza il veicolo come ne fosse proprietario anche se la proprietà rimane della società di leasing. Scopriamo come funziona nel dettaglio il leasing auto, quanto costa e quando conviene.
Leasing auto: cos’è?
Il leasing auto viene spesso confuso con il noleggio a lungo termine, ma a differenza di questo il contratto di leasing prevede al suo termine la possibilità di riscattare il veicolo pagando il valore residuo e diventando proprietario a tutti gli effetti, oppure di stipulare un nuovo contratto per un nuovo veicolo.
Molti vettori sul mercato offrono soluzioni che intrecciano le modalità di leasing e noleggio, per raggiungere le esigenze più diverse degli automobilisti, con contratti di diverse durate.
In generale il leasing è un contratto attraverso il quale si può entrare in possesso di un bene, come un’auto, sotto pagamento di un canone mensile.
Come funziona il contratto di leasing per un’auto
Il leasing auto è consigliato soprattutto per i privati che cambiano spesso automobile o per le aziende che necessitano di molte automobili per i dipendenti. Il meccanismo prevede che l’auto non sia di proprietà del cliente per il periodo di noleggio ma che fino alla risoluzione del contratto rimanga proprietaria la società di leasing. Esistono due modalità fondamentali per avviare un leasing: quella con anticipo e quella senza anticipo.
Mentre il leasing con anticipo prevede il pagamento di una somma alla stipulazione del contratto, oltre agli eventuali interessi “attivi”, il leasing senza anticipo permette al privato di ottenere l’auto con un pagamento fisso mensile per sostenere i costi di manutenzione, bollo o assicurazione.
Al momento della risoluzione del contratto, infine, si aprono tre diverse vie:
- è possibile restituire l’auto all’azienda e quindi averne usufruito come in un noleggio;
- avere la possibilità di prenderne in leasing una più nuova, aprendo un nuovo contratto;
- è possibile anche riscattare la macchina pagando il valore residuo.
Le formule contrattuali sono molteplici: per esempio, ci sono casi di contratti all inclusive in cui la società di leasing copre la maggior parte delle spese, e altri meno assistiti. Insomma il leasing auto privati è un mercato vario e dalle molte possibilità, che può seriamente cambiare il settore automotive e il consumo di automobili.
Per riassumere esistono, quindi, due tipologie di leasing auto:
- leasing con anticipo, al momento del contratto dovrai dare un anticipo, solitamente tra il 10% e il 20% dell’importo dell’auto. Questo porta a una rateizzazione più bassa
- leasing senza anticipo, non è previsto anticipo, ma il canone sarà più alto. Questa soluzione è più frequente nei leasing per i privati.
Quando conviene il leasing auto
Rimane difficile stabilire in maniera generica se il leasing auto sia conveniente o migliore di un noleggio a lungo termine, poiché dipende molto dalle esigenze del cliente e dal contratto che si stipula con la società.
Sicuramente a differenza del noleggio bisogna considerare che il leasing auto può prevedere un anticipo piuttosto sostanzioso nel pagamento del primo mese, che poi dalla seconda mensilità torna su cifre più sostenibili.
Per capire se conviene o meno scegliere questa modalità di acquisto di un’auto è necessario focalizzare l’attenzione su alcuni fattori. Primo fra tutti la svalutazione del veicolo o le spese di istruttoria, oltre a considerare i vincoli legati al chilometraggio che una volta definito non può essere superato.
I costi del leasing
I costi del leasing auto, in genere, non sono lontani da quelli dell’acquisto rateale, quindi non c’è un effettivo risparmio rispetto all’acquisto vero e proprio dell’auto. Tuttavia, è proprio la formula del leasing auto che invoglia i privati poiché non obbligati a impegnarsi in un vincolo di proprietà per lunghi periodi, ma che preferiscono iniziare con un noleggio di circa un paio d’anni e poi poter decidere se tenere la macchina e pagarla, oppure se restituirla.
Il prezzo del leasing auto è giustificato dalla possibilità di usufruire di un’auto senza vincoli immediati o di lunga durata, spesso con servizi di manutenzione inclusi. Chiaramente la somma varia in base all’automobile, nel caso in cui si voglia pagare il valore residuo del bene al termine del contratto. Esistono dei siti web che permettono di effettuare dei preventivi online gratuiti sulla base delle proprie esigenze di acquisto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA