KTM 890 Adventure 2023: nuova dotazione e grafica replica
Dopo il recente lancio della versione “R”, la KTM svela finalmente la nuova 890 Adventure 2023: nuova grafica e dotazione tecnica, per una moto senza limiti.
La nuova KTM 890 Adventure 2023 è una moto versatile e che si rivolge a chi ama la guida in fuoristrada. Rispetto alla più specialistica versione “R”, è più accessibile, ma anche più adatta a un utilizzo a 360 gradi della moto, il model year 2023 porta con sé novità non solo al livello estetico.
Sulla nuova KTM 890 Adventure 2023 cambiano faro e strumentazione, ora entrambi ricordano quella della KTM 450 Rally Replica, il cupolino ha attacchi in alluminio forgiato, rinforzati in modo da poter garantire un comodo fissaggio dei dispositivi GPS più grandi sulla torretta del quattro studenti.
Il parabrezza è più alto e protettivo rispetto alla R, il serbatoio ora è da 20 litri e dotato di una sovrastruttura più larga, nuovo è anche il parafango anteriore, più affilato e in grado di espellere una maggiore quantità di acqua e fango durante la marcia.
La sella è stata suddivisa in due parti, quella pilota è regolabile su due posizioni (840 e 860 mm), grazie alla sella opzionale è possibile ridurre l’altezza a 800 per via di un rivestimento più sottile e un kit abbassamento delle sospensioni.
Novità anche per le sospensioni, la forcella APEX da 43 mm è dotata di pratici registri per la regolazione dell’idraulica in compressione ed estensione, il mono ammortizzatore sempre della APEX ha un nuovo comando per la relazione del precario.
Cuore della nuova KTM 890 Adventure 2023 è il motore bicilindrico da 105 CV.
L’apprezzato e collaudato bicilindrico in parallelo LC8 da 899 centimetri cubici, sprigiona una potenza di 105 CV per 100 Nm di coppia massima. Quattro le modalità di guida selezionabili dal pilota: Street, Off-Road, Rain e Rally, quest’ultima è disponibile come optional.
L’acceleratore è provvista di comando ride-by-wire, l’utilizzo della piattaforma inerziale 6D ha consentito di migliorare ulteriormente, rispetto alla precedente versione, l’ABS, ora in grado di adattarsi automaticamente alle modalità di guida scelta dal pilota, in presenza della mappa “Offroad” o “Rally”, l’ABS si setterà automaticamente in “ABS OFFROAD”.
Sul model year 2023 cambia anche la strumentazione, dotata di display TFT da 5 pollici e connettore USB-C, ha una grafica a pittogrammi a colori, durante la marcia, la retroilluminazione cambia automaticamente intensità a seconda della luce esterna, via app KTMConnect, è possibile seguire le indicazioni della navigazione, ascoltare musica e rispondere alle chiamate.
La nuova 890 Adventure 2023 arriverà nelle concessionarie ufficiali KTM a partire da gennaio 2023. Prezzi in via di definizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA