Kia XCeed: allestimento GT-line e motorizzazioni ibride
La nuova Kia XCeed arriverà sul mercato italiano il prossimo mese di settembre: motorizzazioni ibride e allestimento GT-line per il compatto crossover sportivo. Prezzi a partire da 27.500 euro.
Nuova Kia XCeed arriverà sul mercato europeo il prossimo mese di settembre. Diversi i dettagli che la rendono più moderna e accattivante rispetto al passato, dai fari a LED ai nuovi cerchi in lega da 18 pollici, fino alle esclusive tre nuove colorazioni esterne, tra cui la Celadon Spirit Green.
La nuova Kia XCeed è in vendita a un prezzo di listino che parte da 27.500 euro.
Sjoerd Knipping, Vice President Marketing and Product di Kia Europe, ha dichiarato: “I clienti hanno fin da subito apprezzato le doti uniche di maneggevolezza e praticità nell’utilizzo quotidiano e la tecnologia all’avanguardia di XCeed. La rinnovata versione di XCeed è stata progettata partendo da questi punti di forza e andando ad incrementare le sue potenzialità con una serie di modifiche al design esterno e interno, aggiungendo avanzati sistemi di aiuto alla guida. Abbiamo inoltre reso più efficiente la gamma motori, introducendo le ultime opzioni di powertrain, in ossequio al nostro obiettivo, che ci vede impegnati a lungo termine, nel fornire soluzioni di mobilità il più sostenibile possibile”.
Ha un design elegante, le diverse modifiche apportate ne hanno rimarcato il suo carattere sportivo ma anche urbano, nuovo è il frontale con gruppi ottici specifici, inedita è anche la posizione dei fendinebbia integrati nei fari al fine di diminuire la resistenza aerodinamica e inserire nuove prese d’aria che migliorano l’efficienza del veicolo.
Cambiano anche i cerchi in lega, quelli da 18 pollici sottolineano lo spirito dinamico del veicolo e calzano pneumatici 235/45 R18.
Al retro le novità più evidenti risiedono nel nuovo estrattore aria inferiore in nero lucido e nella forma dei terminali di scarico.
Kia XCeed: dimensioni e allestimenti
Il nuovo crossover sportivo coreano mantiene inalterato il passo, pari a 2.650 mm, cambiano gli sbalzi anteriori e posteriori, rispetto alla berlina sono umettanti di 25 mm all’anteriore e 60 mm al posteriore, raggiungendo così rispettivamente quota di 905 e 840 mm.
Rispetto alla Ceed berlina, varia anche l’altezza da terra poi a 184 mm (+44 mm).
Ha una lunghezza di 4,395 mm, rispetto alla Ceed l’incremento è di 85 mm ed è 120 mm più compatta della Sportage. La capacità di carico della nuova XCeed è di 426 litri in configurazione standard e di 1.378 litri con i sedili posteriori ripiegati (40:20:40). Il portellone posteriore dispone della regolazione dell’altezza in apertura.
Con il lancio del nuovo model year viene anche introdotto il nuovo allestimento GT-line che si rivolge a chi ama le prestazioni ma non rinuncia alla sicurezza e alla funzionalità, una configurazione sinonimo dunque di sportività e che KIA ha reso disponibile sull’intera gamma. Rispetto alla versione base, la variante GT-line si caratterizza per la nuova griglia anteriore con presa d’aria inferiore dal look sportivo, per i deflettori aria in cromo satinato e per le luci posteriori a LED con design a nido d’ape.
Specifici per questa configurazione sono i cerchi da 18 pollici con design specifico, i mancorrenti sul tetto in nero lucido e i sottoporta in tinta con la carrozzeria. La gamma colori prevede 12 tinte carrozzeria, tre le nuove tonalità:
- Lemon Splash;
- Celadon Spirit Green (color lancio allestimento GT-line);
- Yuca Steel Grey.
Kia XCeed: motorizzazioni e alimentazioni
Tre le motorizzazioni turbo a iniezione diretta disponibili sulla rinnovata XCeed, il propulsore T-GDi con alimentazione GPL si basa su di un tre cilindri da un litro con potenza di 120 cavalli per 172 Nm di coppia massima, un gradino più in alto si posiziona il T-GDI quattro cilindri da 1.5 litri con alimentazione mild-hybrid da 160 cavalli e 253 Nm di coppia.
Chi percorre tanta strada potrà scegliere la variante diesel da 1.6 litri da 136 cavalli per 320 Nm di coppia massima, abbinata a un cambio manuale a sei marce o a un automatico doppia frizione a sette rapporti.
Novità assoluta è la possibilità di scegliere il cambio manuale intelligente iMT che interagisce con il sistema EcoDynamics+ e consente tra l’altro, quando il guidatore seleziona la modalità di guida “Eco” di veleggiare fino a una velocità massima di 125 km/h, in questo caso il motore è spento e i consumi ed emissioni sono totalmente azzerate, il propulsore si accende in qualche frazione di secondo non appena il pilota preme il pedale dell’acceleratore, freno o frizione, una soluzione questa che consente, in condizioni di guida reale, di ridurre i CO2 fino al 3%.
Il cambio manuale a sei marce è disponibile sulle motorizzazioni da 1.0 e 1.5 litri e sull’alimentazione diesel, il doppia frizione a sette marce DCT è offerto sui 1.6 e 1.5 litri turbo benzina T-GDi e sulla 1.6 litri diesel. La ibrida plug-in da 141 cavalli con coppia massima di 265 Nm e autonomia in modalità full electric di 48 km (60 km nella guida in città) è disponibile unicamente con cambio automatico doppia frizione a sei rapporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA