Jake Dennis vince il mondiale di Formula E 2023

Redazione Motori

30/07/2023

30/07/2023 - 10:42

condividi

Jake Dennis ha conquistato con una gara di anticipo il titolo di Campione del Mondo in un movimentato Londra E-Prix, diventando il primo pilota britannico a conquistare un titolo mondiale in casa.

Il secondo posto di Jake Dennis in un movimentato Londra E-Prix è stato sufficiente per vincere il Campionato del Mondo FIA Formula E 2023 con una gara di anticipo, facendolo diventare il primo pilota britannico a conquistare un titolo mondiale in casa.

Mitch Evans vince la gara per Jaguar TCS Racing e lascia ancora aperto il Campionato del Mondo a squadre. Sébastien Buemi ha ottenuto il terzo posto, ma uno scontro con il compagno di squadra dell’Envision Racing ha messo fine alla corsa al titolo di Cassidy.

Dennis è sopravvissuto a due mancate attivazioni dell’ATTACK MODE, alla forte pressione del suo più diretto rivale e polesitter Nick Cassidy (Envision Racing) e a due bandiere rosse per diventare il primo campione del mondo britannico di Formula E. Il titolo è il primo di Andretti i - il team americano ha fatto parte della serie fin dal primo giorno - e il primo titolo mondiale FIA di Dennis.

Il britannico si è presentato alla gara con 24 punti di vantaggio su Nick Cassidy, che ha guadagnato tre punti prima dell’inizio della gara grazie alla pole position Julius Bär. Il neozelandese ha condotto le fasi iniziali prima di cedere il posto al vincitore finale e connazionale Evans all’11° giro e il secondo posto al compagno di squadra Sébastien Buemi.

All’inizio della gara Dennis era riuscito a superare Cassidy che a causa di un contatto con il compagno di squadra Buemi è stato costretto a ritirarsi, ponendo fine alle sue speranze per il Campionato mondiale piloti. Le livree allentate a causa di questo scontro hanno causato un breve periodo di sosta sotto la safety car.

La gara di Wehrlein si è fermata a causa di un incidente poco prima della bandiera rossa per il recupero della Nissan di Sacha Fenestraz. Lui e Jake Hughes si sono aggrovigliati alla curva 1, con danni al terminale della Porsche del tedesco. Alla ripartenza Evans si è portato in testa, con Dennis che si è fatto strada in terza posizione, sufficiente per sigillare il titolo. Una mossa troppo azzardata di Norman Nato (Nissan Formula E Team) alla penultima curva del 34° giro ha provocato una reazione a catena dietro di lui, con diverse vetture che non sono riuscite a evitare il corpo a corpo, costringendo a un’altra sosta in regime di bandiera rossa.

La ripartenza è avvenuta rapidamente con una volata di tre giri fino alla bandiera e Dennis ha dovuto solo mantenere la sua posizione per assicurarsi il suo primo titolo mondiale. Davanti all’esultanza del pubblico di casa, Dennis ha preso la bandiera a scacchi in terza posizione alle spalle di Evans, ma è stato promosso al secondo posto in seguito a una penalità per António Félix da Costa della TAG Heuer Porsche. Sébastien Buemi (Envision Racing) ha completato il podio.

Dennis è stato incoronato Campione del Mondo Piloti con 213 punti, mentre Evans, con 176 punti, non è riuscito a raggiungerlo quando manca ancora una gara al finale di stagione.

Il Campionato del Mondo a Squadre si concluderà all’ultima gara, con Envision Racing che ha solo otto punti di vantaggio sul Jaguar TCS Racing. Il TAG Heuer Porsche segue, invece, al terzo posto.

Jake Dennis alla fine della gara ha dichiarato:" Onestamente non ho parole. Significa molto per me, per i ragazzi che sono là fuori, abbiamo avuto tutto quello che ci è stato lanciato contro, onestamente sembrava che tutti stessero gareggiando contro di noi - ma siamo appena diventati campioni del mondo! Sono felicissimo per me, per la squadra, per tutti: ce lo siamo meritato. Sono entrato a far parte di questo campionato solo tre anni fa, abbiamo sfiorato la vittoria nel nostro anno da esordienti, ma quest’anno abbiamo battuto tutti i record di podi. Diventare campione del mondo è una cosa incredibile, non pensavo che potesse accadere quest’anno, ma il merito è tutto della squadra. Li adoro, mi hanno dato un’astronave assoluta per tutto l’anno, questo è il minimo che potessi fare per loro. Ho sentito anche i tifosi, è assolutamente incredibile condividere questo momento con loro. Mia madre è là fuori da qualche parte, è incredibile per lei. Campione del mondo - sono semplicemente stupefatto".

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA