Jakarta E-Prix 2023: prima vittoria Maserati nella Formula E
Maximilian Günther vince la seconda gara del Giacarta E-Prix 2023, dopo aver ottenuto la seconda pole position consecutiva riportando la Maserati sul gradino più alto del podio per la prima volta dal 1957.
Weekend storico in Formula E al Giacarta E-Prix 2023 con Maserati che torna a vincere nelle competizioni sportive per la prima volta dopo la vittoria di Juan Manuel Fangio nel Gran Premio del 1957.
Jake Dennis (Avalanche Andretti) è arrivato secondo in entrambe le gare del doppio appuntamento in Indonesia, portandosi a un solo punto dal nuovo leader della classifica, Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche).
Dopo una prima gara deludente per la Jaguar, Mitch Evans è riuscito a conquistare la terza posizione.
Gara senza punti per Nick Cassidy dell’Envision Racing che ha perso la leadership del campionato a favore di Pascal Wehrlein, che si è piazzato sesto. Il neozelandese è ora a cinque punti di distanza su Dennis. Soltanto sei punti separano i primi tre piloti in una lotta davvero molto serrata per il titolo mondiale.
Jakarta E-Prix 2023: ottima strategia Maserati, deludente Envision Racing
La mossa vincente per il team Maserati è arrivata quando Maximilian Günther ha ritardato la seconda attivazione dell’Attack Mode superando Jake Dennis al 18° giro.
Alla bandiera a scacchi, il pilota del Maserati MSG Racing è riuscito ad accumulare un vantaggio di 2,822 secondi su Dennis e oltre 18 secondi su Evans. Giornata deludente per Nick Cassidy, che aveva fallito solo una volta in questa stagione. Il neozelandese ha provato a superare il rivale al titolo Wehrlein ma danneggiando la sua monoposto si è ritrovato in 19a posizione.
I piloti Nissan Sacha Fenestraz e Norman Nato hanno conquistato rispettivamente il quarto e il quinto posto, partendo dalla settima e dalla dodicesima posizione in griglia. La manovra di Fenestraz sul campione in carica Stoffel Vandoorne (DS Penske) ha colto di sorpresa il belga e il suo compagno di squadra Nato è riuscito a stargli dietro.
Il sorpasso ha fatto scivolare Vandoorne in nona posizione, mentre Wehrlein, António Félix da Costa (TAG Heuer Porsche) ed Edoardo Mortara (Maserati MSG Racing) hanno chiuso rispettivamente in sesta, settima e ottava posizione.
Günther alla fine della gara ha dichiarato: "Abbiamo fatto dei progressi notevoli nelle ultime due gare, è fantastico, e ottenere la mia prima vittoria qui a Giacarta è indescrivibile. In questo fine settimana abbiamo sempre preso le decisioni giuste. In Formula E bisogna sempre tenere i piedi per terra, come nella vita in generale! Tutto può cambiare così rapidamente, quindi mi godo il momento, con la consapevolezza che ci saranno piste più adatte a noi e altre meno. Dobbiamo cercare sempre di sfruttare al massimo quello che abbiamo a disposizione, proprio come abbiamo fatto nelle ultime gare. Sono molto orgoglioso di tutto il team".
Il TAG Heuer Porsche è in testa alla classifica a squadre con 212 punti, staccando ulteriormente l’Envision Racing che si trova ora a 190 punti, mentre il Jaguar TCS Racing è terzo con 171 punti.
Classifica Piloti Formula E 2023
- Pascal Wehrlein, Porsche, 134 punti
- Jake Dennis, Andretti, 133 punti
- Nick Cassidy, Envision Racing, 128 punti
- Mitch Evans, Jaguar, 109 punti
- Jean-Eric Vergne, DS Penske, 97 punti
- Antonio Felix da Costa, Porsche, 78 punti
- Maximilian Gunther, Maserati, 70 punti
- Sam Bird, Jaguar, 62 punti
- Sebastien Buemi, Envision Racing, 62 punti
- Jake Hugues, McLaren, 46 punti
- Stoffel Vandoorne, DS Penske, 42 punti
- René Rast, McLaren, 40 punti
- Sacha Fenestraz, Nissan, 31 punti
- André Lotterer, Andretti, 23 punti
- Norman Nato, Nissan, 21
- Lucas Di Grassi, Mahindra, 18 punti
- Dan Ticktum, NIO 333, 18 punti
- Edoardo Mortara, Maserati, 17 punti
- Sergio Sette Camara, NIO 333, 10 punti
- Oliver Rowland, Mahindra, 9 punti
- Robin Frijns, ABT, 5 punti
- Nico Mueller, ABT, 2 punti
- Kelvin Van Der Linde, ABT, 0 punti
Classifica Squadre Formula E 2023
- Tag Heuer Porsche, 212 punti
- Envision Racing, 190 punti
- Jaguar TCS Racing, 171 punti
- Avalanche Andretti, 156 punti
- DS Penske, 139 punti
- Maserati MSG Racing, 87 punti
- Neom McLaren, 86 punti
- Nissan, 52 punti
- Nio 333 Racing, 28 punti
- Mahindra, 27 punti
- ABT Cupra, 7 punti
Restano solo cinque gare alla fine della nona stagione del campionato mondiale Formula E: la prossima tappa si terrà il 24 giugno a Portland.
© RIPRODUZIONE RISERVATA