Immatricolazioni Auto Aprile 2023: le vendite segnano +29,2%
Prospettive positive dal mercato auto che ad aprile 2023 continua a mostrare segni di ripresa, ma gli addetti ai lavori chiedono una revisione del sistema degli incentivi ecobonus.
Continua la serie positiva per il mercato dell’auto italiano con la nona crescita consecutiva delle immatricolazioni registrata nel mese di aprile 2023.
Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, il consuntivo segna +29,2% (125.805 contro 97.365 unità), con il totale dei volumi di vendita sui primi quattro mesi dell’anno che raggiunge +26,9%
Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, fa notare che: "la situazione del mercato italiano è allineata a quella del mercato europeo con una importante differenza nella composizione delle immatricolazioni. In tutta l’Unione la quota delle auto elettriche cresce con valori a due cifre, mentre in Italia siamo ancora ben lontani da questa situazione".
Anche ad aprile 2023 si nota infatti uno stallo nell’impiego delle risorse Ecobonus destinate a favorire gli acquisti di veicoli a basse emissioni o impatto zero, con un utilizzo dei fondi pari ad appena il 12,9% per la fascia 0-20 gr/Km di CO2 e 6,4% per quella 21-60 gr/Km.
Con l’intenzione di supportare anche l’acquisto di veicoli ad alimentazione tradizionale, per accelerare la sostituzione del parco circolante con ovvi benefici in termini di sicurezza della circolazione e di inquinamento, alcune settimane fa da parte del Governo sembrava in realtà essersi aperta una possibilità per rivedere il sistema degli incentivi auto 2023, ma al momento non risultano aggiornamenti in tal senso.
Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto, la federazione dei concessionari auto ha commentato: "se procediamo di questo passo gli avanzi saranno consistenti anche quest’anno, mentre se si vuole davvero favorire il rinnovo del parco obsoleto e accelerare sui veicoli green, non solo in termini percentuali ma soprattutto nei volumi venduti e circolanti, va ridefinito il sistema dei contributi statali, migliorando l’impiego delle risorse correnti e di quelle avanzate nel 2022, nonché promuovendo una politica fiscale maggiormente premiante per i veicoli ambientalmente sostenibili. Attendiamo, pertanto, di conoscere come il Governo intenda migliorare il meccanismo di incentivazione volto a diminuire l’impronta di anidride carbonica delle autovetture e accompagnare adeguatamente la transizione automotive".
Alimentazioni auto Aprile 2023
Dal punto di vista delle alimentazioni, ad aprile le auto 100% elettriche sono aumentate del 31,6% ma i volumi totali da inizio anno sono deboli (20.356 unità) con una rappresentatività sul mercato totale pari al 3,7%. Le ibride plug-in sono in crescita del +7,9% e nei primi quattro mesi del 2023 raggiungono una share del 4,5%, mentre le ibride non ricaricabili (+28,7% nel mese) mantengono una quota del 34,7% ad aprile e del 35,5% nel periodo gennaio-aprile 2023. Le autovetture benzina e Diesel registrano rispettivamente un incremento del 38,7% e 20,7% con le vetture GPL che arrivano a segnare sul mese +43,4%. In fortissimo calo le auto a metano (-89,3%) ormai non più significative sul totale immatricolato.
Mercato Auto Aprile 2023: privati vs società
Con riferimento ai canali di distribuzione, il comparto dei privati registra una variazione positiva del +16,9% tuttavia, da gennaio a marzo 2023 e nonostante una crescita del +11,3%, la quota totale risulta inferiore allo stesso periodo del 2022. Le immatricolazioni a società segnano un aumento del 16% con il canale noleggio che mette a bilancio un’ulteriore crescita del +54,5%.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA