Honda ZR-V 2023: primo contatto con il SUV sportivo e ibrido
Un design accattivante e prestazioni esaltanti, a Barcellona abbiamo provato la nuova Honda ZR-V 2023, C-SUV ibrido dalle prestazioni esaltanti.
Honda ZR-V è un SUV elettrificato dall’anima sportiva. Offre un perfetto mix tra prestazioni, sicurezza e divertimento alla guida, lo Sport Utility Vehicle giapponese è un C-SUV che si colloca tra la HR-V e CR-V per prezzo e posizionamento.
È spinto dal pluripremiato propulsore ibrido e:HEV di casa Honda, per l’occasione questa unità è stata accuratamente messa a punto, raggiungendo così un livello di efficienza di assoluta eccellenza.
Il suo motore endotermico, un quattro cilindri in linea da 2 litri a iniezione diretta, lavora in abbinamento a una coppia di unità elettriche, Yutaka Kato, Large Project Leader ha dichiarato: “Il nuovo ZR-V è stato sviluppato per creare un SUV diverso dagli altri, con i più alti livelli di praticità, fruibilità e comfort del suo segmento, dalla presenza possente e vigorosa arricchita da splendidi interni. Siamo convinti che la ZR-V sia la soluzione perfetta per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti in Europa, ovvero prestazioni e dinamiche eccezionali, versatilità per la vita quotidiana, design elegante e propulsore ibrido altamente efficiente, per il quale Honda è rinomata”.
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Un design funzionale, ottimizzato al fine di migliorare la visibilità e le prestazioni dinamiche, la linea pulita è esaltata da saldature al laser impiegate per realizzare il pannello superiore, non sono previste linee di separazione, la griglia anteriore è impreziosita da una elegante calandra in nero lucido con listelli verticali sulle versioni Elegance e Advance, mentre sulla versione Sport è a nido d’ape.
I gruppi ottici hanno un design sottile, il paraurti anteriore è provvisto di una discreta presa d’aria verticale che contribuisce a ridurre la resistenza aerodinamica, sulla Sport ha un ulteriore rivestimento in nero lucido.
Linea di cintura alta, profilo pulito, i passaruota a doppio arco esaltano la dinamicità della ZR-V, le fiancate sono prive di dettagli, sulle versioni Sport e Advance, al retro è presente un doppio scarico incorniciato da una cromatura lucida.
Uno spoiler posteriore ottimizza i flussi d’aria nella parte bassa della vettura, interessante notare come i gruppi ottici al retro siano stati sviluppati in sinergia con l’appendice aerodinamica superiore per offrire performance aerodinamiche ai vertici della categoria.
Honda ZR-V: dimensioni, allestimenti e dotazioni
La nuova Honda ZR-V ha una lunghezza di 4,568 metri, un passo di 2,657 metri, un’altezza di 1,62 metri e una larghezza di 1,840 metri, rispetto alla HR-V è più larga di 50 mm e più bassa di 59 mm. La capacità di carico spazia dai 370 litri a 921 litri con i sedili posteriori abbattuti, la soglia di carico è bassa e ampia e il pavimento è piatto. Rispetto alla HR-V, la ZR-V è più capiente.
Di serie sulla ZR-V sono presenti cerchi in lega da 18 pollici con finitura Pewter Grey per la Elegance e Matt Berlina Black per la Sport, sulla Advance hanno un taglio romboidale e finitura black.
Nell’abitacolo è presente un grande schermo touch da 9 pollici al centro della plancia nella zona superiore, la palpebra cruscotto è stata progettata e sviluppata, al pari del rivestimento delle portiere e pannelli interni, per ridurre al minimo i riflessi, righe e graffi. La console centrale integra perfettamente il selettore del cambio e del freno di stazionamento.
Dietro al volante delle varianti Elegance e Sport si trova un quadro strumenti TFT digitale da 7 pollici, sulla Advance è da 10,2 pollici ed è completamente digitalizzato e progettato per comunicare i dati sul veicolo e le informazioni nel modo più chiaro possibile.
Prevista la piena compatibilità con i sistemi di mirror link Apple CarPlay e Android Auto, sulla Advance l’Head-Up Display è da 5” e proietta sul parabrezza diverse informazioni, tra cui velocità e navigazione.
Il volante ha un design a tre razze ed è rivestito in pelle, sulle razze sono presenti diversi comandi multifunzione, tra cui quelli per l’audio e telefono (razza a sinistra del guidatore), mentre il cruise control e il comando che consente di accedere alle informazioni sul veicolo si trovano sulla parte destra.
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Solo sull’Advance il volante è riscaldabile, a seconda dell’allestimento in sedili sono in tessuto, misto pelle o interamente in pelle, sulla Elegance i rivestimenti sono in tessuto nero melange, mentre sulla Sport la finitura è un mix di tessuto trapuntato ed ecopelle.
Come da tradizione Honda, massima cura per l’ergonomia al fine di garantire una visibilità sempre elevata, così il parabrezza è stato arretrato così come i montanti posteriori, i tergicristalli intelligenti con ugelli integrali, quando non in uso, sono annegati sotto il bordo del cofano, gli specchi laterali sono montati sulle portiere per ridurre i punti ciechi, la posizione di guida è alta per il massimo controllo.
Honda ZR-V: motore, prestazioni ed efficienza
Il SUV giapponese è spinta da un motore endotermico e da una coppia di unità elettriche per una potenza complessiva di 135 kW e 315 Nm di coppia massima, nel classico 0 – 100 km/h impiaga 7,8 secondi, la Casa giapponese dichiara un consumo di soli 5,7 litri per 100 km nel ciclo combinato WLTP.
Tre le modalità di alimentazione durante la guida:
- EV: per una guida a zero emissioni
- Hybrid: quando il pilota richiede la spinta del motore elettrico e di quello endotermico
- Engine Drive: massima efficienza e minima dispersione di potenza, modalità consigliata quando si viaggia in autostrada a velocità costante.
A prescindere dalla modalità di guida, la ZR-V è in grado sempre di recuperare l’energia dissipata in frenata e decelerazione. Il motore endotermico è dotato di tecnologia a iniezione diretta o multistadio, grazie al ciclo di combustione Atkinsons, la sua efficienza termica è del 41%.
Honda ZR-V – Primo contatto
Una tecnologia all’avanguardia ma anche e soprattutto un livello qualitativo sempre più elevato di plastiche e lamiere, la Honda ZR-V è un SUV dalle dimensioni compatte, che sorprende sotto diversi aspetti.
Esteticamente si discosta sensibilmente dalle sorelle, il suo look è un perfetto mix tra sportività ed eleganza, un design che per certi versi, anticipa anche il suo carattere dinamico, perché su strada la ZR-V sorprende per il suo appeal sportivo, a velocità costante e nella guida rilassata, offre un comfort premium.
Siamo in Spagna, a Barcellona, la prima parte del test drive si svolge lungo un percorso ricco di tornanti e curve, in questa occasione la nuova Honda ZR-V mostra un assetto sincero e tendenzialmente piatto, con il motore che spinge forte sin dai bassi regimi e con una trazione sempre ottimale. Difficile mettere in crisi il C-SUV giapponese, anche esagerando con l’acceleratore.
Ottima la risposta dello sterzo, preciso e diretto, in autostrada, del tutto assenti fruscii aerodinamici e vibrazioni, la cura aerodinamica si fa sentire anche in termini di consumi, perché la media, pur sfruttando spesso la potenza a disposizione, è stata di 18/19 km/litro.
La nuova Honda ZR-V 2023 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 43.700 euro per la versione Elegance.
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