Honda e:Ny1: prova del primo SUV elettrico della casa giapponese

Marco Lasala

20/10/2023

20/10/2023 - 20:40

condividi

Zero emissioni per il primo SUV elettrico firmato Honda: la nuova e:Ny1 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 54.700 euro.

Honda e:Ny1 è un B-SUV dinamico che abbina un design elegante a un’evoluta tecnologia.

Interni di qualità per un SUV a zero emissioni progettato per sedurre e abbracciare i passeggeri in un ambiente familiare e moderno, la nuova Honda e:Ny1 nasce su di una piattaforma di nuova concezione dotata dell’architettura e:N F.

Trazione anteriore per un’autonomia di 412 km nel ciclo WLTP, per effettuare una ricarica veloce e passare dal 10 all’80% occorrono circa 45 minuti.

Esteticamente il suo appeal è innegabile, gruppi ottici eleganti, frontale privo di mascherina e pannello che cela la presa di ricarica, al retro le luci sono unite da una barra a LED che si estende per tutta la larghezza del portellone.

Cinque le tinte carrozzeria disponibili, la Aqua Topaz è il colore lancio.

Vincenzo Picardi AM PR & Business Communication Section Manager Honda Italia: “Riprendiamo i concetti già intrapresi da Honda da diversi anni, entro il 2050 raggiungeremo la carbon neutrality per tutte le attività business, mentre la zero traffic collision, altro importante obiettivo a livello globale, sarà raggiunta sempre entro il 2050. Nel prossimo decennio saranno lanciati 30 nuovi modelli su scala globale”.

Riccardo Massa, Business Communication - Automobiles Division Honda Italia: “Oggi presentiamo il primo modello Honda totalmente elettrico, un’auto costruita sulla nuova piattaforma. In termini di dimensioni il confronto diretto è con la HR-V, da cui ne riprende l’estetica, la e:Ny1 è più lunga di 57 mm, mentre per quanto concerne altezza e larghezza, tutto è invariato.

Tre i principi chiave della piattaforma:

  • motore 3 n 1 ad alta potenza
  • batteria ad alta capacità
  • struttura ad alta rigidità con utilizzo di acciaio ad alta resistenza fino al 47% (HR.V è 41%).
  • Il design esterno prevede un concetto di flusso lineare, rispetto alla HR-V integra diverse funzionalità, la e:Ny1 è priva di calandra frontale, dove è presente lo sportellino di ricarica”.

Honda e:Ny1: segni distintivi e dotazione

Nuovo logo anteriore bianco, al retro nuovo lettering il numero “1” sta per il primo SUV elettrico di Honda.
Nell’abitacolo tanti gli elementi che riconducono alla sostenibilità, a richiesta è disponibile un tetto panoramico, una fascia a LED ripercorre l’intera plancia. Il monitor centrale è da 15,1 pollici full HD, suddiviso in tre zone, nuovo è il logo, bianco, posto sul volante.

Lo schermo full led è suddiviso in tre fasce:

  • zona superiore: classiche sul sistema di navigazione e condivisione Apple CarPlay e Android Auto
  • zona centrale: info sulla vettura e accesso alle varie utility di bordo tra cui anche lo schema del flusso di energia
  • zona inferiore: impianto di climatizzazione.

Honda e:Ny1: motore elettrico sincrono e autonomia fino a 412 km

Motore da 204 cavalli per 310 Nm di coppia massima, batteria al nichel - manganese - cobalto, motore sincrono, autonomia di 412 km.

Tre le modalità di guida:

  • econ
  • normal
  • sport.

Nella “econ” è disponibile un nuovo sistema di controllo cooperativo dell’aria condizionata, per risparmiare energia l’impianto di climatizzazione abbassa automaticamente la temperatura, in contemporanea viene attivato il riscaldamento dei sedili, ciò consente di risparmiare una notevole quantità energia.
Il tetto panoramico taglia fino al 99% dei raggi UV e lascia passare solo il 25% del calore.

Altro aspetto importante per un B-SUV elegante ma dal temperamento sportivo è la sua maneggevolezza, dinamicità e sicurezza, tre aspetti che giocano un ruolo chiave sulla nuova e:Ny1, grazie alla “costruzione” della curva di erogazione, il piacere di guida è assicurato in ogni condizione e situazione di marcia.
Il telaio è stato oggetto di attenzioni, la struttura è più rigida, ottimizzati gli ammortizzatori, lo sterzo è stato rivisto nell’albero intermedio e nel supporto del piantone.

La e:Ny1 è stata progettata al fine di proteggere la batteria, la ricarica dal 10 all’80% avviene rapidamente, per raggiungere il 100% della sua capacità, l’elettronica interviene preservandone la durata.

Come da tradizione Honda, particolarmente curata è la sicurezza attiva e passiva, di serie c’è l’Honda Sensing, che comprende diversi sistemi di assistenza alla guida dal monitoraggio dell’angolo cieco al traffico in manovra, interessante l’Honda Parking Pilot, che permette il parcheggio automatico anche in totale assenza delle classiche strisce verticali orizzontali e verticali.

La vettura è parzialmente ordinabile presso alcune concessionarie, l’inizio delle vendite partiranno nel primo trimestre del 2024.

La nuova Honda e:Ny1 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 54.700 euro per l’allestimento Elegance, mentre per la Executive, versione top di gamma, occorrono 57.700 euro.

La vernice metallizzata è disponibile con sovrapprezzo a 1.000 euro.

Honda e:Ny1 – Prova su strada

Stabile, confortevole, dinamica, su strada il nuovo B-SUV elettrico giapponese mostra un comportamento esemplare, difficile metterla in crisi nonostante la notevole potenza a disposizione, anche accelerando in curva, la ruota in appoggio difficilmente perde grip, in modalità Sport l’erogazione diventa più corposa e aggressiva, lo sterzo più diretto, la e:Ny1 diventa così appagante soprattutto nel misto stretto, dove le ottime doti del telaio vengono supportate da un assetto morbido.

Non c’è aspetto che non convinca, dopo un percorso di circa 1h e 20, dove siamo partiti dal Circuito Tazio Nuvolari e saggiato la risposta delle sospensioni anche su fondo irregolare (un pavè appositamente studiato in pista per sollecitare le sospensioni e ammortizzatori), il nostro giudizio è più che positivo.

La e:Ny1 è il primo SUV elettrico Honda, se questo è solo l’inizio, il futuro non potrà che essere ancora più coinvolgente e green.

Argomenti

# Honda

© RIPRODUZIONE RISERVATA