Formula E San Paolo Brasile 2024: orari di gara e come guardarla in TV
La quarta tappa del campionato mondiale 2024 di Formula E si terrà a San Paolo, in Brasile, il prossimo weekend. Scopriamo gli orari di gara e come vederla in TV.
Il San Paolo E-Prix 2024 si disputerà questo fine settimana a quasi due mesi di distanza dall’appuntamento di Diriyah, primo double-header della decima stagione.
Dopo l’entusiasmante debutto dello scorso anno, la Formula E torna quindi in Brasile - patria delle leggende Senna, Piquet e Fittipaldi - per il quarto appuntamento del Campionato del mondo 2024.
La gara dello scorso anno a San Paolo è stata una delle più emozionanti del campionato: 114 sorpassi e 11 cambi di leadership al Sambadrome di Anhembi con un finale da brivido che ha visto i primi tre piloti tagliare il traguardo a mezzo secondo di distanza l’uno dall’altro.
Il Jaguar TCS Racing punterà a replicare il successo del 2023 con Nick Cassidy attualmente in testa nella classifica piloti del campionato, ma con tre vincitori diversi nelle prime tre gare della stagione, la possibilità che gli altri team possano rimescolare le carte è molto alta.
L’attuale campione del mondo Jake Dennis, che ha già vinto una gara e ottenuto il giro più veloce a Diriyah, cercherà di continuare questo ottimo stato di forma, mentre Pascal Wehrlein della Tag Heuer Porsche è stato un modello di coerenza, ottenendo punti in 14 gare consecutive.
Il pilota brasiliano Lucas di Grassi del team ABT Cupra, autore dei maggiori successi nella storia del campionato, punta ad ottenere una buona prestazione davanti al pubblico di casa e di aggiungere al suo impressionante record un nuovo podio nella stagione attuale.
Allo stesso modo, Sergio Sette Camara (ERT Team) cercherà di agguantare un risultato importante davanti ai suoi connazionali. Nel frattempo, Sébastien Buemi punta a battere il record di vittorie totali in Formula E. Il pilota svizzero ha dominato il campionato fin dalla sua nascita e punterà ad aggiungere un’altra vittoria al suo palmarès.
Formula E 2024: la classifica attuale
Con la gara di apertura stagionale a Città del Messico e il doppio appuntamento a Diriyah, in Arabia Saudita, la competizione nel mondiale 2024 è apparsa subito feroce, con ognuno dei primi tre appuntamenti che ha prodotto un vincitore di gara diverso. Sette piloti sono saliti sul podio e 8 squadre diverse sono rappresentate nella Top 10 della classifica.
Nick Cassidy, Jaguar TCS Racing, è in testa alla classifica piloti, seguito dal vincitore della prima gara Pascal Wehrlein, Tag Heuer Porsche Formula E Team.
Jean-Éric Vergne, DS Penske, è terzo, mentre il campione in carica dello scorso anno Jake Dennis, Andretti Formula E Team, e Mitch Evans, compagno di squadra di Cassidy al Jaguar TCS Racing, completano la Top 5 rispettivamente al quarto e quinto posto.
Maximilian Gunther del Maserati MSG Racing e Robin Frijns dell’Envision Racing si trovano attualmente al sesto e al settimo posto, mentre il compagno di squadra di Frijns, Sébastien Buemi, Oliver Rowlands (Nissan Formula E Team) e Jake Hughes (Neom McLaren Formula E Team) seguono a pari punti nella Top 10.
San Paolo e le leggende dell’automobilismo
Il Brasile ha un legame ineguagliabile con gli sport motoristici e un pubblico molto appassionato per i piloti che rappresentano il Paese sulla scena mondiale. Tra le leggende brasiliane del motorsport non si possono non ricordare Ayrton Senna, tre volte campione del mondo piloti in Formula 1, Emerson Fittipaldi e Nelson Piquet.
Sergio Sette Cemara ricordando i suoi trascorsi ha dichiarato: "credo che i piloti che mi abbiano ispirato siano Felipe Massa e Rubens Barrichello, che erano ai massimi livelli del motorsport quando io ero bambino. Ero presente anche ad Interlagos all’ultima curva nel 2008, quando perse il titolo di F1 a favore di Lewis Hamilton".
Il circuito del San Paolo E-Prix 2024
La quarta gara del campionato di Formula E si disputerà sul circuito Sambadrome, caratterizzato da un tracciato lungo 2,933 km e da ben 11 curve.
Situato appena fuori dal centro della città più grande del Brasile, il palcoscenico per il bis della Formula E in Brasile promette un’emozionante vetrina di abilità e velocità grazie a 3 lunghi e veloci rettilinei uniti da chicane tecniche e strette curve a destra, per favorire i sorpassi e mostrare il potenziale della Gen3.
Il tracciato - percorso in senso orario - è rimasto invariato rispetto allo scorso anno, con la zona di attivazione dell’Attack Mode situata all’esterno della curva 3.
Formula E San Paolo E-Prix 2024: programma e orari
La prima sessione di prove libere del San Paolo E-Prix si terrà venerdì 15 marzo alle 16.25 ora locale (20.25 in Italia) con la successiva (prove libere 2) che aprirà la giornata di sabato 16 marzo alle 11.25 italiane. Le qualifiche prenderanno invece il via alle 13.40 di sabato con la quarta gara del Campionato di Formula E 2024 che andrà in scena a partire dalle 18.00 del 16 marzo.
Nel dettaglio:
- Prove Libere 1: venerdì 15 marzo ore 20:25 CET
- Prove Libere 2: sabato 16 marzo ore 11:25 CET
- Qualifiche: sabato 16 marzo ore 13:40 CET
- Inizio gara: sabato 16 marzo ore 18:00 CET
Formula E San Paolo E-Prix 2024: dove guardarla in TV e in streaming
Le prove della Formula E San Paolo 2024 potranno essere seguite in diretta sui canali ufficiali del campionato: pagine social, YouTube e sito internet dedicato.
Le qualifiche potranno essere seguite in streaming su sportmediaset.it, mentre l’evento sarà trasmesso in diretta in chiaro sul Canale 20 di Mediaset, con tutte le sessioni disponibili in diretta su SportMediaset.it e gli highlights sul canale Italia 1. Gara e highlights saranno trasmessi anche da Eurosport 1 e Discovery+.
Venerdì 15 marzo
- ore 20:25, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
Sabato 16 marzo
- ore 11:25, collegamento Prove Libere 2 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 13.40, collegamento Qualifiche in diretta su sportmediaset.it e Discovery+
- ore 18:00, Gara in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, Discovery+ ed Eurosport 1
Attraverso la sezione "Race Centre" del sito fiaformulae.com sarà inoltre possibile seguire il Live Timing che include una mappa interattiva del tracciato con resoconti dettagliati delle sessioni, approfondimenti e reazioni da bordo pista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA