Formula E Messico e-Prix 2024: orari delle gare e come guardarle in TV

Gaetano Cesarano

11 Gennaio 2024 - 10:30

condividi

La Formula E riparte questo fine settimana da Città del Messico con la stagione 2024 del campionato mondiale. Scopriamo gli orari delle gare previste nel weekend e come seguirle in TV.

La Formula E ritorna questo fine settimana con la prima gara della stagione 10 a Città del Messico, riaccendendo le rivalità che hanno reso l’edizione passata la più competitiva di sempre.

A vincere il campionato del mondo FIA Formula E è stato il britannico Jake Dennis per il team Andretti che ha trionfato nell’ultima gara a Londra aggiudicandosi il suo primo titolo mondiale. Tra i tanti cambiamenti che ci apprestiamo a vedere nel campionato Formula E 2024 da segnalare che i rivali dell’ultima stagione - Nick Cassidy e Mitch Evans - sono ora compagni di squadra nel team Jaguar TCS Racing dopo il passaggio di Cassidy dall’Envision Racing.

Il calendario aggiornato della Stagione 10 di Formula E prevede 16 gare in 10 città del mondo: nel 2024 assisteremo ad una gara di debutto sulle strade di Tokyo, all’atteso ritorno in Cina con una tappa a Shanghai e al nuovo appuntamento italiano sul circuito di Misano Adriatico. La stagione si concluderà ancora una volta a Londra nel weekend di sabato 20 e domenica 21 luglio, la prima gara della stagione vedrà invece protagonista Città del Messico.

Scopriamo tutti gli orari delle gare previste nel weekend del 12 e 13 gennaio per la Formula E Città del Messico 2024 e come seguirle in TV.

Formula E 2024: il circuito di Città del Messico

L’E-Prix Città del Messico di Formula E si disputa sul circuito dell’autodromo Hermanos Rodríguez situato nella capitale del Paese sudamericano, che ospita anche una gara di Formula 1 ed è stato oggetto di un profondo restyling nel 2015.

Il layout è diverso da quello utilizzato per il Gran Premio omonimo di Formula 1, ma non ci sono sostanziali modifiche rispetto alla scorsa stagione: le monoposto elettriche corrono infatti sull’ovale interno dell’autodromo che ha una lunghezza totale di 2.628 metri ed è caratterizzato da 19 curve, 12 a destra e 7 a sinistra.

Come nell’edizione 2023 è prevista anche la caratteristica variante che divide in due tronconi il rettilineo, aumentando le occasioni di sorpasso tra le vetture prima dell’immissione nella zona del Foro do Sol, sede dell’ex stadio di baseball cittadino.

La gara viene percorsa in senso orario per 35 giri (più eventuali recuperi) per una percorrenza totale di 91.862 km, con la zona Attack Mode situata all’esterno della curva 15.

Il pilota Lucas Di Grassi ha vinto diverse edizioni dell’E-Prix di Città del Messico: nel 2017, nel 2019 e nel 2021, anno in cui la competizione si è però disputata sul circuito di Puebla. Più di recente il tracciato Hermanos Rodríguez ha portato fortuna al tema Porsche che ha vinto la gara sudamericana del Campionato di Formula E con Pascal Wehrlein nel 2022 e Jake Dennis nel 2023.

Ed è proprio quest’ultimo a detenere il record ufficiale della pista avendo stabilito il giro più veloce in gara con un tempo di 1’14"195 al volante della sua Andretti.

Formula E Città del Messico 2024: programma e orari

Con otto team su 11 che hanno cambiano pilota e l’ex campione del mondo di Formula E Nyck de Vries che - dopo un’esperienza in Formula 1 - torna nella serie con Mahindra Racing, l’E-Prix Città del Messico 2024 sarà una gara dai risvolti imprevedibili caratterizzata da un alto tasso di competizione.

Circa 40.000 spettatori riempiranno le tribune del famoso Foro do Sol in quella che è l’ottava visita della Formula E allo storico autodromo Hermanos Rodríguez: uno dei circuiti preferiti sia dagli appassionati sia dai piloti.

La prima sessione di prove libere del Messico E-Prix 2024 si terrà venerdì 12 gennaio alle 16.25 ora locale con la successiva (prove libere 2) che si terrà sabato 13 gennaio alle 07.25. Le qualifiche prenderanno invece il via alle 09.40 di sabato (16:40 ora italiana) con la prima gara del campionato di Formula E 2024 che andrà in scena alle 14.00 (21:00 in Italia).

Nel dettaglio:

  • Prove Libere 1: venerdì 12 gennaio ore 23.25
  • Prove Libere 2: sabato 13 gennaio ore 14.25
  • Qualifiche: sabato 13 gennaio ore 16.40
  • Inizio gara: sabato 13 gennaio ore 21.00

Formula E Città del Messico 2024: dove guardarla in TV e in streaming

Il primo appuntamento del campionato mondiale di Formula E 2024 prevede un’unica gara nella giornata di sabato, con le prove libere 1 in programma nella giornata di venerdì. Confermata la diretta in chiaro della gara sui canali Mediaset mentre, per quanto riguarda le pay-tv, è stato siglato un accordo con il gruppo Discovery.

Le giornate in cui si svolgeranno le prove e la gara dell’E-Prix Città del Messico 2024 saranno venerdì 12 e sabato 13 gennaio, con quest’ultima che permetterà agli appassionati italiani di assistere all’evento con un programma sufficientemente comodo nonostante il fuso orario. La prima sessione di prove libere di svolgerà infatti alle 23:25 di venerdì, ma la programmazione non sarà in tarda serata per la giornata successiva con la gara che scatterà alle 21:00 ora italiana.

Le prove della Formula E Messico 2024 potranno essere seguite in diretta sui canali ufficiali del campionato: pagine social, YouTube e sito internet dedicato.

Le qualifiche potranno essere seguite in streaming su sportmediaset.it e su Discovery+, mentre la gara sarà trasmessa in diretta in chiaro sul Canale 20 di Mediaset, con tutte le sessioni disponibili su sportmediaset.it. Non mancherà comunque la diretta anche su Discovery+ ed Eurosport 2.

Venerdì 12 gennaio

  • ore 23.30, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, Discovery+, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android

Sabato 13 gennaio

  • ore 14.30, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, Discovery+, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
  • ore 16.40, collegamento Qualifiche in diretta su sportmediaset.it e Discovery+
  • ore 21:00, Gara in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, Discovery+ ed Eurosport 2

Attraverso l’app Formula E e la sezione Race Centre sarà disponibile la copertura della gara in diretta con il Live Timing, insieme a mappe interattive del tracciato con resoconti dettagliati delle sessioni, approfondimenti e reazioni da bordo pista.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA