Formula E: Jake Dennis in testa, classifica piloti e squadre dopo il Roma E-Prix 2023

Gaetano Cesarano

17 Luglio 2023 - 10:05

condividi

Dopo la seconda gara del Roma E-Prix 2023, Jake Dennis centra il secondo successo stagionale e ipoteca la vittoria della classifica piloti del campionato Formula E.

Il doppio appuntamento della Formula con le gare 13 e 14 del campionato che si sono svolte a Roma sul circuito cittadino dell’Eur si chiudono con un’ottima prova di Jake Dennis, pilota del team Avalanche Andretti, in testa alla classifica piloti.

Nel weekend di gara più di 26.000 persone hanno affollato gli spalti del circuito del Roma E-Prix 2023 con Jake Dennis che ha condotto magistralmente la gara sin dal primo giro realizzando il primo grande slam dell’era GEN3.

Norman Nato (Nissan) ha conquistato il secondo posto, seguito sul podio da Sam Bird (Jaguar TCS Racing), nonostante il pauroso incidente che lo ha visto coinvolto in gara. Mitch Evans è stato invece costretto al ritiro.

Roma E-Prix 2023: la gara

Jake Dennis ha scritto la storia della Formula E nella seconda gara del Roma E-Prix 2023 recuperando la leadership della classifica a sole due gare dalla fine. Il britannico ha realizzato il primo grande slam dell’era GEN3, conquistando Julius Bär Pole Position, TAG Heuer Fastest Lap e la vittoria di gara, rimanendo in testa sin dal primo giro.

Si è trattato di una gara incredibile sulle strade roventi di Roma con il pilota della Andretti che è riuscito ancora una volta a tenersi fuori da un incidente che ha coinvolto i suoi più diretti rivali per il titolo Nick Cassidy (Envision Racing) e Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) durante il secondo giro.

Mentre Cassidy si preparava ad attaccare Dennis in curva 7, Evans ha perso il posteriore della sua Jaguar, colpendo l’Andretti di Dennis per poi catapultarsi sulla Jaguar I-Type 6 di Cassidy.

Dopo l’incidente, Evans è tornato zoppicante ai box ed è stato costretto al ritiro, mentre Cassidy è riuscito a rientrare e concludere al 14° posto.

Da quel momento, Dennis ha dominato la gara e ha concluso con tre secondi di vantaggio su Norman Nato (Nissan Formula E Team) in seconda posizione. Il pilota Nissan è riuscito a tenere dietro Sam Bird (Jaguar TCS Racing) per tutta la durata della gara, nonostante il danno riportato all’ala anteriore.

Questa è stata la prima vittoria dell’era GEN3 in cui un pilota è riuscito a rimanere in testa per ogni giro e solo il quarto "grande slam" nella storia della Formula E, che conta 114 gare.

Dennis arriverà al gran finale di stagione a Londra - la sua gara di casa e dove ha già vinto due volte - con un vantaggio di 24 punti su Cassidy. Evans è a 44 punti di distanza in terza posizione, mentre Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche) mantiene una sottile speranza matematica, a 49 punti dal primo posto.

Envision Racing è in testa alla classifica a squadre
con 14 punti di vantaggio su TAG Heuer Porsche, mentre il team Jaguar TCS Racing è terzo con 228 punti. Come hanno dimostrato le due gare di Roma, tutto può accadere in Formula E e l’ultimo fine settimana della stagione non mancherà di nuovi colpi di scena.

Jake Dennis ha dichiarato: "È stata una gara molto impegnativa: dovevamo tenere Bird a distanza e avevo davvero bisogno di Norman come spalla per difendere la posizione. Abbiamo lavorato insieme molto bene, gli ho dato spazio per aiutarlo a difendersi quando Bird è entrato in attack mode e quando ne avevo bisogno lui ha fatto lo stesso. Ora ci aspetta la gara di Londra, dove sappiamo di poter andare molto forte. Cercheremo di dare il massimo, ma per ora mi godo questo momento!".

Norman Nato: "Sono davvero senza parole. In qualifica siamo andati davvero forte, ma non pensavo che avremmo potuto lottare con Dennis perché in gara ci manca ancora un po’ di efficienza. Onestamente mi sono sentito molto bene fin dall’inizio della gara, sapevo di essere a corto di energia e ho cercato di gestirla. Sono molto contento per la squadra, ma anche per me stesso, dopo un inizio di stagione così difficile: questo dimostra che tutti i progressi fatti cominciano a dare i loro frutti. Ho subito un danno, credo da Mitch alla quarta curva, quando eravamo fianco a fianco, lui è andato in accelerazione e ha avuto un po’ di sovrasterzo e ha toccato la mia ala anteriore. Ero un po’ preoccupato che andasse a finire sullo pneumatico o all’interno della vettura. Alla fine ho avuto ancora più danni sull’ala anteriore, per due o tre giri l’ho vista volare, ma almeno è successo quando tutto andava per il meglio!".

Sam Bird: "Sono felice di aver portato a casa punti preziosi per la Jaguar nel nostro tentativo di vincere il titolo squadre, sarà una lotta estremamente dura quando arriveremo a Londra, dobbiamo assicurarci di fare i compiti a casa e cercare di migliorare un po’, ma sarà una bella lotta. Ho commesso troppi errori e ne ho pagato le conseguenze. Ma sono contento e sollevato di aver ottenuto un buon risultato oggi".

Classifica Piloti Formula E 2023

  1. Jake Dennis, Andretti, 195 punti
  2. Nick Cassidy, Envision Racing, 171 punti
  3. Mitch Evans, Jaguar, 151 punti
  4. Pascal Wehrlein, Porsche, 146 punti
  5. Jean-Eric Vergne, DS Penske, 107 punti
  6. Maximilian Gunther, Maserati, 101 punti
  7. Antonio Felix da Costa, Porsche, 93 punti
  8. Sebastien Buemi, Envision Racing, 82 punti
  9. Sam Bird, Jaguar, 77 punti
  10. Norman Nato, Nissan, 47
  11. Stoffel Vandoorne, DS Penske, 46 punti
  12. Jake Hugues, McLaren, 46 punti
  13. René Rast, McLaren, 40 punti
  14. Sacha Fenestraz, Nissan, 32 punti
  15. Edoardo Mortara, Maserati, 29 punti
  16. Lucas Di Grassi, Mahindra, 24 punti
  17. André Lotterer, Andretti, 23 punti
  18. Dan Ticktum, NIO 333, 20 punti
  19. Sergio Sette Camara, NIO 333, 14 punti
  20. Nico Mueller, ABT, 11 punti
  21. Oliver Rowland, Mahindra, 9 punti
  22. Robin Frijns, ABT, 6 punti
  23. Kelvin Van Der Linde, ABT, 0 punti

Classifica Squadre Formula E 2023

  1. Envision Racing, 253 punti
  2. Tag Heuer Porsche, 239 punti
  3. Jaguar TCS Racing, 228 punti
  4. Avalanche Andretti, 218 punti
  5. DS Penske, 153 punti
  6. Maserati MSG Racing, 130 punti
  7. Neom McLaren, 86 punti
  8. Nissan, 79 punti
  9. Nio 333 Racing, 34 punti
  10. Mahindra, 33 punti
  11. ABT Cupra, 17 punti

Rimangono due gare alla fine della nona stagione del campionato mondiale Formula E: Londra sarà la prossima tappa con il doppio appuntamento di sabato 29 e domenica 30 luglio. La stagione più combattuta di Formula E raggiungerà il culmine con i round 15 e 16 dell’era GEN3, la monoposto elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita. Il campionato del mondo Formula E tornerà invece a Roma per la decima stagione la prossima primavera, il 13 e il 14 aprile 2024.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA