Formula E Jakarta 2023: orari delle gare e come guardarle in TV

Gaetano Cesarano

1 Giugno 2023 - 11:31

condividi

La Formula E sbarca in Indonesia per il Jakarta E-Prix 2023: sarà un doppio weekend di gara con nuovi leader nelle classifiche piloti e squadre. Scopriamo come seguire le gare in diretta e a che ora.

Il campionato di Formula E torna in Indonesia questo fine settimana per il Jakarta E-Prix 2023 con Nick Cassidy e il team Envision Racing in testa alla classifica del campionato dopo aver superato Pascal Wehrlein e il TAG Heuer Porsche.

Dopo il grande successo della tappa indonesiana nella scorsa stagione con i tifosi che hanno preso d’assalto il Jakarta International Circuit di Ancol Beach, quest’anno il Jakarta E-Prix 2023 diventa un doppio appuntamento, con le gare 10 e 11 del campionato che si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 giugno.

Gli indonesiani sono infatti molto appassionati di motorsport e hanno reso il debutto dello scorso anno la gara più seguita in diretta da un pubblico nazionale nella storia della Formula E. Quest’anno i tifosi potranno assistere al debutto nel Sud-Est asiatico della GEN3, la monoposto elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita.

La classifica del campionato mondiale di Formula E

Il campionato di Formula E è guidato da Nick Cassidy che nella gara di Monaco ha conquistato la vetta della classifica. Cassidy è ora a 121 punti, con 20 punti di vantaggio su Wehrlein, leader della prima parte di stagione con il team TAG Heuer Porsche.

Wehrlein manteneva la testa della classifica dal doppio appuntamento di Diriyah, ma il calo del tedesco e le incredibili prestazioni delle monoposto motorizzate Jaguar hanno cambiato, per ora, le sorti del campionato.

Jake Dennis (Avalanche Andretti) è al terzo posto in classifica con 96 punti con Evans a soli due punti di distanza.

Nella classifica a squadre, Envision Racing è in testa con 182 punti, seguono TAG Heuer Porsche con 169 punti e Jaguar TCS Racing con 156 punti.

La Porsche 99X Electric sembra non riuscire a mantenere prestazioni solide come quelle mostrate nella prima parte di stagione, e potrebbe accusare un distacco sempre maggiore anche in virtù delle performance del nuovo leader della classifica Cassidy che ha conquistato due vittorie e quattro podi nelle ultime sei gare.

Durante il doppio appuntamento del Jakarta E-Prix 2023 gli equilibri potrebbero comunque cambiare: la gara di sabato sarà di 36 giri mentre quella di domenica di 38 con squadre e piloti che dovranno adattare le loro strategie di gara nel corso del weekend.

Il circuito dell’e-prix di Giakarta 2023

La scorsa stagione, le 11 squadre e i 22 piloti della Formula E hanno affrontato per la prima volta il Jakarta International E-Prix Circuit. Il circuito stradale appositamente costruito porta i migliori elementi delle corse su strada nella pittoresca Ancol Beach, il più grande parco del sud-est asiatico, che accoglie circa 40.000 visitatori al giorno.

Sezioni uniche con sponde, ondulazioni, dossi e un mix di sezioni tecniche e ad alta velocità saranno un banco di prova decisivo: l’anno scorso, il debutto in città ha registrato il tutto esaurito.

Il circuito di Giacarta è lungo 2,37 km e prevede 18 curve aprendo con un settore molto stretto dopo un lungo rettilineo di partenza. C’è molto spazio per le manovre in curva 1 prima che i piloti si dirigano verso una serie di curve che si snodano verso Ancol Beach City. Il settore finale è complesso con una serie di tornati, curve veloci e un lungo rettlineo.

Il circuito è stato progettato per dare nuova vita alla spiaggia di Ancol e rilanciare il turismo in città. Le autorità cittadine vedono inoltre l’evento come un potenziale centro di innovazione, in quanto l’Indonesia ha avviato un processo di completa transizione verso i veicoli elettrici entro il 2050.

Il debutto del circuito nella scorsa stagione ha visto i primi tre piloti tagliare il traguardo entro il margine di un secondo con Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) che era riuscito a respingere gli attacchi di Jean-Éric Vergne e di Edoardo Mortara conquistando la sua terza vittoria della stagione.

Formula E Jakarta E-Prix 2023: programma e orari

La prima sessione di prove libere del Jakarta E-Prix si terrà venerdì 2 giugno alle 15.20 ora locale (10.20 CET) con la successiva (prove libere 2) che aprirà la giornata di sabato 3 giugno alle 9.10 ora locale (4.10 CET). Le qualifiche prenderanno invece il via alle 10.40 locali di sabato (05.40 CET) con la decima gara del Campionato di Formula E 2023 che andrà in scena a partire dalle 15.00 ora locale (10.00 CET). Domenica 4 giugno sarà invece la volta delle prove libere 3 alle 8.10 ora locale (3.10 CET), cui seguiranno qualifiche (ore 10.40 locali - 05.40 CET) e gara (ore 15.00 locali - 10.00 CET) dell’undicesimo round stagionale.

Nel dettaglio:

  • Prove Libere 1: venerdì 2 giugno ore 10.20
  • Prove Libere 2: sabato 3 giugno ore 04.10
  • Qualifiche 1: sabato 3 giugno ore 05.40
  • Inizio gara 1: sabato 3 giugno ore 10:00
  • Prove Libere 3: domenica 4 giugno ore 03.10
  • Qualifiche 2: domenica 4 giugno ore 05.40
  • Inizio gara 2: domenica 4 giugno ore 10.00

Formula E Jakarta E-Prix 2023: dove guardarla in TV e in streaming

Le prove della Formula E Giacarta 2023 potranno essere seguite in diretta sui canali ufficiali del campionato: pagine social, YouTube e sito internet dedicato.

L’azione in pista può essere seguita nel nuovo Race Centre del sito fiaformulae.com che include una mappa interattiva del tracciato in tempo reale, con la possibilità di seguire il pilota preferito durante ogni sessione e vedere resoconti dettagliati delle sessioni, approfondimenti e reazioni da bordo pista.

Le qualifiche potranno invece essere seguite in streaming su sportmediaset.it, Sky Sport Arena. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta in chiaro sul Canale 20 di Mediaset, con tutte le sessioni disponibili in diretta su SportMediaset.it. Per gli abbonati, Sky Sport trasmetterà entrambe le qualifiche su Sky Sports Arena e le due sessioni di gara in diretta su Sky Sports Uno.

Venerdì 2 giugno

  • ore 10:20, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android

Sabato 3 giugno

  • ore 04:10, collegamento Prove Libere 2 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
  • ore 05.40, collegamento Qualifiche 1 in diretta su sportmediaset.it, Sky Sport Arena
  • ore 10:00, Gara 1 in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, Sky Sports Uno
    Domenica 4 giugno
  • ore 03:10, collegamento Prove Libere 3 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
  • ore 05.40, collegamento Qualifiche 1 in diretta su sportmediaset.it, Sky Sport Arena
  • ore 10:00, Gara 2 in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, Sky Sports Uno

© RIPRODUZIONE RISERVATA