Formula E Arabia Saudita e-Prix 2024: orari delle gare e come guardarle in TV
La Formula E prosegue questo fine settimana con un doppio appuntamento a Diriyah, in Arabia Saudita, per la stagione 2024 del campionato mondiale. Scopriamo gli orari delle gare previste nel weekend e come seguirle in TV.
La Formula E ritorna questo fine settimana con un doppio appuntamento per il campionato mondiale 2024.
Archiviata la prima tappa della stagione 10, i team di Formula E si sposteranno in Arabia Saudita per la gare 2 e 3 del mondiale che animeranno il Diriyah e-Prix in programma dal 25 al 27 gennaio 2024.
Pascal Wehrlein del team Tag Heuer Porsche arriva a Diriyah come favorito dopo la doppietta della scorsa stagione che gli ha permesso di diventare il quinto pilota nella storia della Formula E a vincere entrambe le tappe di un doppio appuntamento. Lo scorso anno, infatti, grazie all’ottima gestione dell’energia è stato il più veloce in entrambi i round.
Il circuito stradale saudita lascia però ben sperare anche la squadra McLaren. Sam Bird, nuovo acquisto del team, è uno dei piloti di maggior successo a Diriyah, circuito su cui ha ottenuto due vittorie, così come il campione del mondo della settima stagione Nyck de Vries (Mahindra Racing).
Formula E 2024: il circuito di Diriyah
Il Diriyah Street Circuit è situato nel quartiere di Al Diriyah, appena fuori dalla capitale saudita Riad, ed è un circuito stradale che si snoda lungo le mura storiche della città, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il tracciato di Diriyah è uno dei preferiti dai piloti, oltre ad essere uno dei più impegnativi del calendario per quanto riguarda l’equilibrio tra la gestione dell’energia e l’andatura. Dal 2018 ha ospitato ben nove appuntamenti dell’e-Prix dell’Arabia Saudita ed è l’unico circuito del Campionato mondiale Formula E ad ospitare le gare in notturna.
Illuminato da una tecnologia a Led ad alta efficienza energetica, il tracciato di Diriyah è molto tortuoso, con i principali punti di sorpasso rappresentati dalle curva 1 e 18. Il circuito ha una lunghezza totale di 2.495 metri ed è caratterizzato da 21 curve, 13 a destra e 8 a sinistra.
Le gare saranno percorse in senso orario per 37 giri (più eventuali recuperi) per una percorrenza totale di 92.902 km e le vetture partiranno sul rettilineo compreso tra le curve 17 e 18, con la zona di attivazione dell’Attack Mode posta all’esterno della curva 19.
A detenere il record ufficiale della pista è Sam Bird che nel 2022 ha stabilito il giro più veloce in gara con un tempo di 1’08"723 al volante della sua con la Jaguar Gen 2.
L’albo d’oro registra un doppia trionfo per Sam Bird, Nyck De Vries e Pascal Wehrlein. Quest’ultimo si è imposto in entrambe le gare dello scorso anno e, anche per via della vittoria in Messico, è il favorito per la vittoria al Diriyah e-Prix 2024.
António Félix da Costa, campione della sesta stagione di Formula E, ha dichiarato: "Essendo gare in notturna, le prove e le qualifiche si svolgono di giorno e poi si corre di notte. Le temperature cambiano, così come la superficie della pista con la sabbia che viene spazzata via. Cambiano anche le percezioni. Ci vuole, dunque adattamento e allenamento".
La classifica aggiornata Formula E 2024
Pascal Wehrlein ha trionfato nella prima gara della stagione a Città del Messico, trasformando la pole position nella sua quinta vittoria in Formula E e migliorando il secondo posto ottenuto la scorsa stagione. Il tedesco torna in Arabia Saudita con l’obiettivo di ripetere la doppietta di Diriyah della scorsa stagione e di aumentare il suo vantaggio in testa alla classifica del Campionato mondiale 2024.
Il campione in carica Jake Dennis (team Avalanche Andretti) si presenta al doppio appuntamento in Arabia Saudita con l’obiettivo di migliorare la sua prestazione. Un errore inusuale nelle qualifiche in Messico lo ha infatti costretto a partire dalle retrovie concludendo in nona posizione.
Al momento Pascal Wehrlein guida il campionato mondiale piloti, davanti a Sébastien Buemi (Envision Racing) in seconda posizione, e Nick Cassidy (Jaguar TCS Racing), al terzo posto. Seguono nell’ordine Maximilian Günther del team Maserati MSG Racing e Mitch Evans (Jaguar TCS Racing).
Formula E Arabia Saudita 2024: programma e orari
La prima sessione di prove libere del Diriyah e-Prix 2024 si terrà oggi giovedì 25 gennaio alle 15.55 con la successiva (prove libere 2) che si terrà venerdì 26 gennaio alle ore 10.55. Le qualifiche prenderanno invece il via alle 13.20 con la seconda gara del campionato di Formula E 2024 che andrà in scena alle 18.00. Nella giornata di sabato 27 gennaio si terrà invece la sessione di prove libere 3 si terrà alle 10.55, a seguire qualifiche alle 13.20 e terza gara del campionato alle 18.00.
Nel dettaglio:
- Prove Libere 1: giovedì 25 gennaio ore 15.55
- Prove Libere 2: venerdì 26 gennaio ore 10.55
- Qualifiche 1: venerdì 26 gennaio ore 13.20
- Inizio gara 1: venerdì 26 gennaio ore 18.00
- Prove Libere 3: sabato 27 gennaio ore 10.55
- Qualifiche 2: sabato 27 gennaio ore 13.20
- Inizio gara 2: sabato 27 gennaio ore 18.00
Formula E Arabia Saudita 2024: dove guardarla in TV e in streaming
L’appuntamento del campionato mondiale di Formula E 2024 in Arabia Saudita prevede due gare nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 gennaio, con le prove libere 1 in programma nella giornata di giovedì. Confermata la diretta in chiaro delle gare sui canali Mediaset mentre, per quanto riguarda le pay-tv, è attivo un accordo con il gruppo Discovery.
La prima sessione di prove libere del Diriyah e-Prix 2024 si svolgerà alle 15:55 (ora italiana) di giovedì, con la programmazione successiva che vedrà scattare l’avvio delle gare di venerdì e sabato alle 18:00 ora italiana.
Le prove della Formula E Arabia Saudita 2024 potranno essere seguite in diretta sui canali ufficiali del campionato: pagine social, YouTube e sito internet dedicato.
Le qualifiche potranno essere seguite in streaming su sportmediaset.it e su Discovery+, mentre la gara del venerdì (gara 1) sarà trasmessa in diretta in chiaro sul Canale 20 di Mediaset, con tutte le sessioni disponibili su sportmediaset.it. Non mancherà comunque la diretta anche su Discovery+, con la gara del sabato (gara 2) trasmessa anche su Eurosport 1.
Giovedì 25 gennaio
- ore 15.55, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, Discovery+, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
Venerdì 26 gennaio
- ore 10.55, collegamento Prove Libere 2 in diretta su sportmediaset.it, Discovery+, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 13.20, collegamento Qualifiche 1 in diretta su sportmediaset.it e Discovery+
- ore 18:00, Gara 1 in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, Discovery+
Sabato 27 gennaio
- ore 10.55, collegamento Prove Libere 3 in diretta su sportmediaset.it, Discovery+, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 13.20, collegamento Qualifiche 2 in diretta su sportmediaset.it e Discovery+
- ore 21:00, Gara 2 in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, Discovery+ ed Eurosport 1
Attraverso l’app Formula E e la sezione Race Centre sarà disponibile la copertura della gara in diretta con il Live Timing, insieme a mappe interattive del tracciato con resoconti dettagliati delle sessioni, approfondimenti e reazioni da bordo pista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA