Formula 1, GP Ungheria 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8
Rischio pioggia per il Gran Premio d’Ungheria 2023: per la gara storicamente più calda del campionato F1 a rischio il nuovo format delle qualifiche. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend dal 21 al 23 luglio.
A distanza di una settimana dall’ultima gara, il circus della Formula 1 torna in pista con gli ultimi appuntamenti di stagione prima della consueta pausa estiva. Il Gran Premio d’Ungheria 2023 si svolgerà dal 21 al 23 luglio e, ferma restando la superiorità dimostrata sinora dal team Red Bull e dal suo pilota di punta Max Verstappen, primo in classifica piloti, la Scuderia Ferrari potrebbe recuperare punti dopo la difficile trasferta di Silverstone, grazie al disegno del tracciato ungherese, che promette di evidenziare le qualità della rinnovata SF23.
L’Aston Martin confida in un buon risultato sul circuito dell’Hungaroring che si adatta bene alle caratteristiche della monoposto AMR23, discorso diverso per la McLaren che potrebbe accusare qualche difficoltà nonostante gli ultimi aggiornamenti che hanno portato al recente podio a Silverstone di Lando Norris.
Il Gran Premio d’Ungheria segna anche il ritorno ufficiale nella massima serie di Daniel Ricciardo che prende il posto di Nyck De Vries nel team Alphatauri.
Nella giornate di venerdì e sabato sono previsti temporali che potrebbero richiedere una modifica delle strategie di gara non solo per le evidenti difficoltà riscontrabili dai piloti ma anche perché si rischia l’annullamento del nuovo format previsto per le qualifiche - e che in origine doveva essere introdotto nel Gran Premio di Imola successivamente annullato - con l’obbligo per tutte le scuderia di usare un solo tipo di mescola pneumatici per ciascuna sessione.
F1 Gran Premio d’Ungheria: il circuito
Il Gran Premio d’Ungheria è uno degli appuntamenti più difficili del mondiale di Formula 1, sia per le temperature storicamente molto elevate, a causa della calendarizzazione in piena estate, sia per la tortuosità del circuito caratterizzato da curve lente che rendono più difficili eventuali sorpassi.
L’Hungaroring è un circuito costruito alla periferia di Budapest nel 1986. Il tracciato è stato modificato una prima volta nel 1989 eliminando una chicane tra la curva 3 e la curva 4 e allungando il rettilineo. Nel 2003 è stato invece rivisto il rettilineo principale, modificando il profilo delle curve 1 e 11 per agevolare le possibilità di sorpasso mediante un avanzamento del punto di frenata. Gli ultimi interventi in ordine di tempo sono datati 2016 e hanno interessato cordoli e vie di fuga.
Le temperature della pista hanno un media di 36°C con picchi anche superiori a 50°C, e le attività di frenata, unite all’assenza di lunghi rettilinei, rendono il circuito eccezionalmente faticoso per l’impianto frenante che a causa della bassa velocità media - e di conseguenza dei flussi d’aria limitati - è caratterizzato da difficoltà di raffreddamento.
Il circuito dell’Hungaroring è lungo 4,381 metri e presenta 14 curve, sei a sinistra e otto a destra, alcune in rapida successione. Nonostante un rettilineo di partenza e arrivo relativamente breve, la distanza dalla pole position alla zona di frenata per la curva 1 misura 444 metri.
La prevalenza di curve lente facilita le monoposto meglio bilanciate e dotate di buona trazione per gestire i diversi cambi di direzione e ottenere buoni tempi sul giro. Le velocità massime che si raggiungono in Ungheria sono le più basse della stagione con una media di poco superiore ai 310 km/h, con le vetture che nel corso di un giro veloce trascorrono poco più di 10 secondi su rettilineo e il tempo rimanente in curva.
Previste due zone DRS: una sul rettilineo principale, l’altra tra la curva 1 e la curva 2.
Lewis Hamilton detiene il record assoluto sul circuito (1’13"447) stabilito su Mercedes-Benz nelle qualifiche 2020.
GP Ungheria 2023: nuove regole per gli pneumatici
Sul circuito del Gran Premio dell’Ungheria per la prima volta viene introdotta la regola dell’Alternative Tyre Allocation, ovvero l’utilizzo obbligatorio di un’unica mescola per le tre sessioni della qualifica. La sequenza prevista per Q1, Q2 e Q3 vede rispettivamente nell’ordine pneumatici hard, medium e soft.
In caso di pioggia, sull’asfalto bagnato, i vari team potranno comunque scegliere la soluzione preferita in funzione della tattica di gara.
Allo stesso tempo i set di pneumatici disponibili si riducono a 11 (3 hard e 4 cadauno per medium e soft), in caso di meteo avverso rimane invariata invece la disponibilità di gomme rain (3 full wet e 4 medium) con l’eventuale quinto set in caso di pioggia nelle giornate di venerdì o sabato.
Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate
La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede al comando Max Verstappen con 255 punti, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez a 156. Stabile al terzo posto anche Fernando Alonso con 137 punti, seguito da Lewis Hamilton (121 punti). Per la Scuderia Ferrari quinta posizione in classifica per Carlos Sainz e settima per Charles Leclerc (83 e 74 punti).
Nella classifica costruttori la Red Bull è a quota 411 punti contro i 203 del team Mercedes-Benz in seconda posizione. Seguono Aston Martin (181 punti) e Ferrari a quota 157 punti.
Formula 1 GP Ungheria 2023: dove vederlo in TV
Il Gran Premio d’Ungheria sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now e in chiaro su TV8 sarà possibile vedere qualifiche e gara in diretta. Di seguito il programma del weekend di gara dal 21 al 23 luglio 2023:
Trasmissione in diretta su Sky Sport
- Prove Libere 1: venerdì 21 luglio ore 13:30
- Prove Libere 2: venerdì 21 luglio ore 17:00
- Prove Libere 3: sabato 22 luglio ore 12:30
- Qualifiche: sabato 22 luglio ore 16:00
- Inizio gara: domenica 23 luglio ore 15:00
Trasmissione in diretta su TV8
- Qualifiche: sabato 22 luglio ore 16:00
- Inizio gara: domenica 23 luglio ore 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA