Formula 1, GP Olanda 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8

Gaetano Cesarano

23/08/2023

23/08/2023 - 11:28

condividi

L’appuntamento con la Formula 1 torna questo fine settimana sul circuito di Zandvoort per il Gran Premio d’Olanda 2023. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend dal 25 al 27 agosto.

Dopo la pausa estiva il circus della Formula 1 si prepara ai prossimi appuntamenti della stagione 2023 e riparte con il Gran Premio d’Olanda che anche quest’anno vedrà i piloti impegnati sul circuito di Zandvoort.

Il Gran Premio d’Olanda 2023 si svolgerà dal 25 al 27 agosto preannunciando un weekend molto intenso con la Scuderia Ferrari a caccia di conferme dopo il terzo posto messo a segno da Charles Leclerc nel Gran Premio del Belgio.

Sul circuito di Zandovoort per il Gran Premio d’Olanda 2023 il favorito per la vittoria è Max Verstappen, che si rimetterà al volante della sua Red Bull nella gara di casa. Dominatore incontrastato della stagione 2023, Verstappen ha già trionfato in Olanda nel 2021 e 2022 e la sua intenzione - come è facile immaginare - è quella di aumentare ulteriormente il vantaggio nei confronti degli avversari.

Nel 2021 Verstappen agguantò il primo posto dopo un lungo duello con Lewis Hamilton, mentre l’anno successivo per sua la vittoria fu decisiva la strategia del muretto Red Bull. Il GP d’Olanda 2023 potrebbe segnare il suo undicesimo successo stagionale, oltre che l’ottavo consecutivo, consentendogli di salire sul podio dei piloti più vittoriosi su questo circuito.

Per quest’occasione il pilota olandese scenderà in pista con un casco celebrativo caratterizzato da un disegno identico ai precedenti ma caratterizzato da una colorazione che richiamerà le tonalità della bandiera olandese. Sullo sfondo del leone, che da sempre caratterizza il casco di Verstappen, comparirà infatti il vessillo dei Paesi Bassi

Il team Red Bull ha trionfato in tutte le gare di questa stagione e per carenza di rivali sembra avere già in tasca entrambi i titoli iridati (piloti e costruttori). Alle spalle della squadra di Milton Keynes, ma molto ben distanziati, i team Mercedes e McLaren non incutono timore.

La Scuderia Ferrari, dopo il terzo posto di Leclerc a Spa, punta a chiudere una stagione iniziata in maniera molto deludente inseguendo il secondo posto nella classifica costruttori.

Nonostante un gap di soli 56 punti, il sorpasso sulla Mercedes non sarà facile ed è per questo che il team guidato da Frederic Vasseur continuerà ad apportare aggiornamenti sulla SF-23.

A Maranello si spinge per aumentare la velocità della monoposto anche in previsione del Gran Premio di Monza che si terrà fra due settimane e che - come Zandvoort - è caratterizzato da rettilinei velocissimi.

La casa di Stoccarda ha tratto giovamento dagli ultimi upgrade alla vettura, mentre la Aston Martin, dopo un buon inizio di campionato, ha perso smalto a causa dei pochi aggiornamenti effettuati rispetto alla concorrenza e che fanno pensare che abbia pochi margini di intervento per rimanere nei limiti del budget cap stagionale. In questo caso l’attuale terzo posto in classifica costruttori - con soli 5 di vantaggio sulla Ferrari - sarà difficile da difendere a lungo.

La McLaren sembra aver cambiato passo sulla scorta dei piazzamenti ottenuti nelle ultime gare ma rimane ben distanziata in classifica alla quarta posizione.

F1 Gran Premio d’Olanda: il circuito

Il circuito di Zandvoort situato vicino all’omonima citta olandese è stato costruito sulla costa del Mare del Nord. Molto apprezzato dai piloti del Circus della Formula 1 presenta significative variazioni altimetriche sul percorso e risulta molto insidioso a causa dei forti venti che spesso portano sul tracciato la sabbia delle spiagge limitrofe.

Con una lunghezza di 4,259 metri prevede 72 giri completi per l’intera durata del Gran Premio d’Olanda 2023.

Tra i punti più caratteristici del circuito figura la curva Tarzanbocht, un tornante sulla destra situato subito dopo il rettilineo di partenza, e il velocissimo tratto che dalla Hunserug, superando la curva Slotemakerbocht, permette di affrontare uno scollinamento prima di affrontare il curvone a destra Scheivlak. Sono previste due zone DRS nei settori 2 e 3.

Il record assoluto del circuito nella configurazione attuale è stato stabilito da Max Verstappen su Red Bull nelle qualifiche 2021 con il tempo di 1’08"885.

Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate

La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede al comando Max Verstappen con 314 punti, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez a 189. Al terzo posto Fernando Alonso con 149 punti, ad un solo punto di distanza da Lewis Hamilton. Per la Scuderia Ferrari quinta posizione in classifica per Charles Leclerc e settima per Charles Leclerc (99 e 92 punti).

Nella classifica costruttori la Red Bull segna 503 punti, al secondo posto il team Mercedes-Benz con 247 punti. Seguono Aston Martin (619 punti) e Ferrari a quota 191 punti.

Formula 1 GP Olanda 2023: dove vederlo in TV

Il Gran Premio d’Olanda sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now e in chiaro su TV8 sarà possibile vedere qualifiche e gara in diretta. Il canale tematico Sky Sport F1 trasmetterà la diretta integrale del Gran Premio incluse tutte le sessioni a partire da venerdì. Di seguito il programma del weekend di gara dal 25 al 27 agosto 2023:

Trasmissione in diretta su Sky Sport

  • Prove Libere 1: venerdì 25 agosto ore 12:30
  • Prove Libere 2: venerdì 25 agosto ore 16:00
  • Prove Libere 3: sabato 26 agosto ore 11:30
  • Qualifiche: sabato 26 agosto ore 15:00
  • Inizio gara: domenica 27 agosto ore 15:00

Trasmissione in differita su TV8

  • Qualifiche: sabato 26 agosto ore 18:30
  • Inizio gara: domenica 27 agosto ore 18:30

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA