Formula 1, GP Belgio 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8
L’appuntamento di questa settimana con la Formula 1 è sul circuito di Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio 2023, con la terza sessione stagionale della Sprint Race. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend dal 28 al 30 luglio.
A distanza di una settimana dall’ultima gara svoltasi in Ungheria, il circus della Formula 1 si avvia verso l’ultimo appuntamento di stagione prima della pausa estiva. Il Gran Premio del Belgio 2023 si svolgerà dal 28 al 30 luglio preannunciando un weekend molto intenso anche perché verrà riproposto il format della Sprint Race.
Sul circuito di Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio 2023 il favorito per la vittoria è Max Verstappen, che anche in questa gara gioca in casa (ha licenza olandese ma cittadinanza belga) e che l’anno scorso partendo dal 14° posto in griglia ha concluso una gara esaltante.
In questo momento della stagione alle spalle della Red Bull, ma ben distanziati, i team McLaren e Mercedes non appaiono avversari temibili. La casa di Stoccarda - anche se tardivamente - è riuscita a rimettersi in gara con gli ultimi aggiornamenti alla sua monoposto, e anche la McLaren sembra aver cambiato passo sulla scorta dei piazzamenti ottenuti nelle ultime tre gare del campionato. Il tracciato di Spa-Francorchamps non favorisce però nessuna delle due, a causa dei lunghi e veloci rettilinei dove non brillano né la MCL60 né la W14.
Trovare il miglior compromesso tra carico e resistenza all’avanzamento è la chiave di volta per fare bene in Belgio, i rettilinei che consentono di raggiungere elevate velocità massime sono infatti intervallati da una porzione centrale più complessa che richiede un maggior bilanciamento e dove può essere utile un livello di carico non elevato.
Se da un lato McLaren e Mercedes-Benz potranno sicuramente vivacizzare il resto del campionato in una lotta aperta tra quattro piloti, alle loro spalle si respira grande amarezza nel team Aston Martin e nella Scuderia Ferrari.
Dopo un buon inizio di campionato la Aston Martin ha perso smalto sull’asfalto anche a causa dei pochi aggiornamenti effettuati rispetto alla concorrenza e che fanno pensare che abbia pochi margini di intervento per rimanere nei limiti del budget cap stagionale. L’esperienza negativa del Gran Premio d’Ungheria 2023 richiede nuovi interventi sull’auto e una revisione degli obiettivi.
Per la Scuderia Ferrari le tante novità introdotte sulla SF-23 a metà stagione hanno finora permesso di ottenere solo un leggero miglioramento nella gestione degli pneumatici. Se le gara in Canada e Austria erano riuscite ad alimentare nuovamente le speranze del team e degli appassionati, le ultime hanno messo in crisi le speranze di recupero.
Da segnalare che la Ferrari ha ottenuto dei buoni risultati in coincidenza degli appuntamenti con la Sprint Race quasi a sottolineare che quando il tempo a disposizione è ridotto la squadra sembra essere avvantaggiata rispetto alle altre. Nonostante la curiosa coincidenza, per la SF-23 non sarà facile imporsi a Spa dove le medie velocistiche sono elevate e la percorrenza nelle curve veloci non è a favore della Ferrari.
Una nota di colore al Gran Premio del Belgio 2023 arriva dalle Alfa Romeo C43 di Valtteri Bottas e Guan Yu Zhou che si presenteranno con una livrea rinnovata con accenti verde fluo per celebrare la partnership con la piattaforma di streaming Kick.
F1 Gran Premio del Belgio: il circuito
Il circuito di Spa-Francorchamps è il più lungo dell’intero campionato di Formula 1: con una lunghezza di poco più di 7 chilometri prevede solo 44 giri completi per l’intera durata del Gran Premio del Belgio 2023. Ai lunghi rettilinei da affrontare ad alta velocità, alterna varianti altrettanto rapide. In totale sono presenti 19 curve, 9 a destra e 10 a sinistra.
Situato nel municipio di Stavelot ai confini con le Ardenne, viene spesso identificato come "l’università della Formula 1" per la sua intrinseca complessità caratterizzata anche da diverse salite e discese.
Oltre alla Formula 1, il circuito ospita anche la 24 ore di Spa, una delle gare di durata più famose a mondo, e la 1000 km di Spa.
Il record assoluto del circuito nella configurazione attuale è stato stabilito da Lewis Hamilton su Mercedes nelle qualifiche 2020 con il tempo di 1’41’’252. La pista ha favorito nel 2019 anche Charles Leclerc che conquistò in Belgio la prima vittoria della sua carriera.
GP Belgio 2023: Sprint Race
Il calendario 2023 della Formula 1 rispetto all’anno scorso prevede 6 appuntamenti - anziché 3 - con il nuovo format della Sprint Race che ha introdotto grandi cambiamenti nell’organizzazione delle sessioni di gara del weekend.
Dopo Azerbaigian e Austria, il Gran Premio del Belgio 2023 è il terzo appuntamento stagionale di questo tipo: i prossimi saranno Qatar, USA e Brasile.
Per dar modo di effettuare la Sprint Race viene eliminata la seconda sessione di prove libere del sabato che vede invece l’introduzione di una sessione di qualifica dedicata.
La giornata di venerdì è così caratterizzata dall’unica sessione di prove libere del fine settimana, cui fanno seguito le qualifiche che determineranno la griglia di partenza della gara.
La giornata di sabato viene completamente dedicata alla Sprint Race, con qualifica e gara a breve distanza l’una dall’altra, con un sistema di punteggio che premia i primi otto classificati.
Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate
La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede al comando Max Verstappen con 281 punti, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez a 171. Al terzo posto Fernando Alonso con 139 punti, seguito da Lewis Hamilton (133 punti). Per la Scuderia Ferrari sesta posizione in classifica per Carlos Sainz e settima per Charles Leclerc (87 e 80 punti).
Nella classifica costruttori la Red Bull è a quota 452 punti staccando nettamente il team Mercedes-Benz in seconda posizione con soli 223 punti. Seguono Aston Martin (184 punti) e Ferrari a quota 167 punti.
Formula 1 GP Belgio 2023: dove vederlo in TV
Il Gran Premio del Belgio sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now e in chiaro su TV8 sarà possibile vedere qualifiche e gara in diretta. Il canale tematico Sky Sport F1 trasmetterà la diretta integrale del Gran Premio incluse tutte le sessioni a partire da venerdì. Di seguito il programma del weekend di gara dal 28 al 30 luglio 2023:
Trasmissione in diretta su Sky Sport
- Prove Libere 1: venerdì 28 luglio ore 13:30
- Qualifiche: venerdì 28 luglio ore 17:00
- Sprint Shootout: sabato 29 luglio ore 12:00
- Sprint Race: sabato 29 luglio ore 16:30
- Inizio gara: domenica 30 luglio ore 15:00
Trasmissione in diretta su TV8
- Qualifiche: venerdì 28 luglio ore 22:00
- Sprint Shootout: sabato 29 luglio ore 19:00
- Sprint Race: sabato 29 luglio ore 20:00
- Inizio gara: domenica 30 luglio ore 18:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA