Formula 1: classifiche aggiornate piloti e costruttori dopo il GP Ungheria 2023
Il Gran Premio d’Ungheria vede al primo e terzo posto del podio le due Red Bull con Max Verstappen che ottiene il suo settimo trionfo consecutivo nella stagione 2023. Ancora male le Ferrari che chiudono al settimo e ottavo posto d’arrivo.
Il Gran Premio d’Ungheria 2023 non è stato foriero di novità per gli appassionati di Formula 1 e degli sport automobilistici: la gara che si è tenuta sul circuito dell’Hungaroring nello scorso weekend ha visto nuovamente in vetta il team Red Bull e il suo pilota di punta Max Verstappen.
Nemmeno Lewis Hamilton è riuscito ad arrestare la scalata di Verstappen che ha approfittato di una partenza lenta dell’inglese per superarlo alla prima curva, aumentando il vantaggio giro dopo giro per raggiungere la nona vittoria della stagione 2023 del campionato mondiale di Formula 1 e il settimo trionfo consecutivo.
Il venticinquenne Verstappen, che ha portato il suo vantaggio in classifica sul compagno di squadra Perez a 110 punti, ha rivelato: "Finalmente abbiamo fatto un’ottima partenza e abbiamo lavorato parecchio per ottenere un buon mordente. La macchina era davvero molto veloce".
Sergio Perez che ha conquistato il terzo posto ha dichiarato: "La macchina era incredibile. Ho perso qualche secondo ma ho recuperato verso la fine grazie ad una grande strategia da parte del team che ci ha permesso di ottenere un ottimo risultato".
La stagione 2023 potrebbe permettere alla Red Bull di segnare un record dietro l’altro: dopo aver bissato lo storico primato della McLaren di Ayrton Senna e Alain Prost con 11 vittorie consecutive dall’inizio dell’anno, la Red Bull potrebbe infatti essere la prima squadra a vincerne 12 nello stesso anno già nella prossima gara che si svolgerà a Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio 2023 nell’ultimo weekend di luglio.
Lando Norris (McLaren) è passato sotto la bandiera a scacchi al secondo posto tenendo a bada la velocissima Red Bull di Perez, mentre Lewis Hamilton ha chiuso al quarto posto davanti a Oscar Piastri che si è distinto per un’ottima gestione della gara. Weekend ancora una volta di basso profilo per la Scuderia Ferrari che ha visto Charles Leclerc e Carlos Sainz classificarsi rispettivamente settimo e ottavo. Tredicesimo posto al suo ritorno in pista per Daniel Ricciardo con i coloori della Scuderia Alphatauri.
Gran Premio Ungheria 2023: l’ordine di arrivo
- 1) Max Verstappen, Red Bull
- 2) Lando Norris, McLaren
- 3) Sergio Perez, Red Bull
- 4) Lewis Hamilton, Mercedes-Benz
- 5) Oscar Piastri, McLaren
- 6) George Russel, Mercedes-Benz
- 7) Charles Leclerc, Ferrari
- 8) Carlos Sainz, Ferrari
- 9) Fernando Alonso, Aston Martin
- 10) Lance Stroll, Aston Martin
Ecco le classifiche costruttori e piloti dopo i risultati aggiornati del GP d’Ungheria 2023, con il team Red Bull che ha raggiunto più del doppio dei punti di Mercedes-Benz e la Scuderia Ferrari quarta forza in campo. Sul fronte piloti aumenta il distacco di Verstappen rispetto al compagno di squadra Perez.
Classifica costruttori Mondiale Formula 1 2023
- 1) Red Bull, 452 punti
- 2) Mercedes-Benz, 223 punti
- 3) Aston Martin, 184 punti
- 4) Ferrari, 167 punti
- 5) Mc Laren, 87 punti
- 5) Alpine, 47 punti
- 7) Haas, 11 punti
- 8) Williams, 11 punti
- 9) Alfa Romeo, 9 punti
- 10) Alphatauri, 2 punti
Classifica piloti Mondiale Formula 1 2023
- 1) Max Verstappen, Red Bull, 281 punti
- 2) Sergio Perez, Red Bull, 171 punti
- 3) Fernando Alonso, Aston Martin, 139 punti
- 4) Lewis Hamilton, Mercedes-Benz, 133 punti
- 5) George Russell, Mercedes-Benz, 90 punti
- 6) Carlos Sainz, Ferrari, 87 punti
- 7) Charles Leclerc, Ferrari, 80 punti
- 8) Lando Norris, McLaren, 60 punti
- 9) Lance Stroll, Aston Martin, 45 punti
- 10) Esteban Ocon, Alpine, 31 punti
© RIPRODUZIONE RISERVATA