Ford Puma ST-Line Vignale: il crossover ibrido e lussuoso

Marco Lasala

9 Dicembre 2022 - 13:25

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Elegante, sportiva e sicura, la Ford Puma è un crossover con le sembianze di un SUV, disponibile sul mercato italiano con motorizzazioni ibride leggere. Prezzi a partire da 24.150 euro.

Un crossover di successo, dinamico e sportivo, la Ford Puma ha linee sinuose e rappresenta uno dei modelli più ricercati all’interno del proprio segmento di mercato.

Una linea che non passa inosservata, ha dimensioni compatte ma nonostante tutto, la sua capacità di carico è al vertice della categoria, tanti i plus che hanno fatto sì che la Ford Puma fosse un successo, sin dal suo debutto commerciale avvenuto nel 2020.

Ford Puma è un crossover che si ispira ai SUV più imponenti e costosi, nonostante tutto punta su di una tecnologia all’avanguardia e su motorizzazioni potenti ed efficienti, ancora una volta è l’apprezzato motore EcoBoost in versione hybrid, ad avere un ruolo fondamentale nel successo di questo modello.

Ha una lunghezza di 4.186 mm, una larghezza complessiva, considerando gli specchi retrovisori aperti, di 1.930 mm (1.805 mm se ripiegati) e un’altezza di 1.537 mm, la sua capacità di carico è di 456 litri, un vano quest’ultimo, che come da tradizione della Casa dell’Ovale blu, è estremamente modulare, in grado di ospitare oggetti fino a 112 cm di lunghezza, 97 cm di larghezza e 43 cm di altezza. L’accesso al vano è facilitato dalla tecnologia "Hands-Free-Tailgate", con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore, è possibile aprirlo in pochi secondi.

Ford Puma ST-Line Vignale: motore 3 cilindri turbo EcoBoost

Ford Puma ST-Line Vignale

Un motore con alimentazione turbo benzina e tecnologia Hybrid, il 3 cilindri da 1 litro che equipaggia la nuova Ford Puma è dotato di un sistema starter / generator (BISG) azionato da una cinghia, capace di fornire una potenza supplementare di 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore tradizionale, il suo compito è quello di recuperare e stoccare l’energia dispersa in decelerazione e frenata, ricaricando così il pacco batteria agli ioni di litio da 48 volt, raffreddato ad aria.

L’unità BISG funge anche da assistente del motore endotermico, in fase di accensione e accelerazione, l’EcoBoost Mild-Hybrid è disponibile con due livelli di potenza, 125 e 155 CV, quest’ultima variante è presente sulla Ford Puma oggetto della nostra prova su strada.

Lo starter / generator è in grado di generare una coppia supplementare di 50 Nm, riducendo così l’attività del motore e conseguentemente le emissioni fino al 9%.

Secondo quanto dichiarato dalla Casa dell’Ovale blu, la Puma da 155 CV ha un consumo medio di 5,5 litri per 100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 126 g/km.

La presenza del BISG ha consentito anche di utilizzare un turbocompressore più grande al fine di fornire una maggiore potenza, senza per questo penalizzare la risposta del motore, attenuando così il classico turbo lag.

Due le peculiarità tecniche del motore EcoBoost Hybrid:

  • è capace di riavviarsi in soli 300 millisecondi, consentendo così al sistema Start&Stop di svolgere il suo compito facilmente;
  • la tecnologia della disattivazione dei cilindri, consente di arrestare automaticamente uno dei due cilindri quando non è necessaria la piena potenza del motore, questa procedura avviene in soli 14 millisecondi, tempo che occorre per attivare e disattivare il cilindro.
Ford Puma ST-Line Vignale

La Ford Puma ST-Line Vignale offre la possibilità al conducente, di selezionare tra cinque modalità di guida:

  • Normal;
  • Eco;
  • Sport;
  • Slippery;
  • Trial.

Sicurezza e sistemi di assistenza alla guida (ADAS)

Sulla nuova Ford Puma sono presenti una serie di tecnologie che le consentono di raggiungere un livello di sicurezza, tra i più alti in assoluto nel proprio segmento di mercato.

Tutti i sistemi di assistenza alla guida sono racchiusi nell’innovativo Ford Co-Pilot, tecnologia che tramite tre radar, due telecamere e dodici sensori a ultrasuoni, è in grado di prevenire e mitigare possibili collisioni. Nel corso del nostro test drive abbiamo particolarmente apprezzato:

  • l’Adaptive Cruise Control con funzione di stop&go: il controllo elettronico della velocità oltre a tener conto della distanza dal veicolo che precede è in grado anche di arrestare completamente il veicolo in fase di partenza-arresto, utilizzando fino al 50% della forza frenante;
  • il Local Hazard Information: abilita il modem integrato nel FordPass Connect, informando il conducente di potenziali situazioni pericolose presenti lungo la strada da percorrere, ma anche la possibile presenza di un incidente in curva o in condizioni di scarsa visibilità;
  • il Rear View Camera: garantisce una visibilità fino a 180 gradi, tramite il touchscreen centrale, segnala la presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli anche in fase di retromarcia in uscita da un parcheggio o passo carraio;
  • Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert: segnala la presenza di un veicolo in prossimità di un angolo cieco, nel caso di mancata risposta del guidatore, il sistema provvede ad agire sui freni per mitigare una possibile collisione.

Nell’utilizzo quotidiano della vettura, anche l’assistente al parcheggio si rivela utile, azionando l’Active Park Assist, la manovra avviene in maniera completamente automatica, sia in parallelo che in perpendicolare.

Ford Puma ST-Line Vignale

Ford Puma ST-Line Vignale - Prova su strada

Ha dimensioni compatte, una linea elegante e contenuti tecnologici interessanti, una volta al volante della nuova Puma, è impossibile non apprezzare la visibilità, complici le ampie vetrate che consentono alla luce di penetrare nell’abitacolo, rendendolo luminoso e piacevole.

Il sedile guida dispone di molteplici regolazioni, il volante ha un’ottima e robusta impugnatura, la seduta è comoda e confortevole, la leva del cambio automatico è sufficientemente alta per consentire una facile e agevole selezione. Primi km e si apprezza immediatamente l’agilità della vettura, complici anche le dimensioni compatte e un diametro di sterzata interessante, disimpegnarsi nel traffico è facile e agevole, la larghezza contenuta del corpo macchina consente anche di attraversare zone e centri storici con assoluta disinvoltura. Il motore ha una risposta immediata, gli oltre 150 CV a disposizione, consentono di effettuare rapidi e veloci sorpassi ma anche di tenere medie in autostrada molto interessanti, con consumi che salgono solo quando si richiede la massima potenza disponibile.

L’EcoBoost Hybrid ha una potenza specifica notevole, la sua sete di benzina dipende molto da come si dosa il comando dell’acceleratore, sfruttando l’alimentazione ibrida, non si è poi lontani dal dato dichiarato, circa 6 litri ogni 100 km, media che scende se si adotta uno stile di guida sportivo, una condotta che se consideriamo l’assetto tendenzialmente neutro e l’ottima risposta del telaio, sulle strade più tortuose, viene naturale.

Ottima la frenata, così come il comfort di marcia, la versione da noi provata, la Vignale, ha una dotazione da premium class, con i sedili rivestiti in morbida pelle e un impianto audio dalla ineccepibile qualità sonora.

Difficile trovare un difetto a un crossover che sul mercato sta riscuotendo un successo prevedibile e che sicuramente nelle sue prossime evoluzioni, non deluderà le aspettative.

La Ford Puma è in vendita a partire da un prezzo di listino di 24.150 euro con allestimento Titanium.

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