Ford Puma 2021: prezzi, foto e caratteristiche del nuovo crossover ibrido

Marco Lasala

3 Maggio 2021 - 17:02

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Un tre cilindri turbo benzina che assicura efficienza e consumi contenuti, un processo di elettrificazione che ha reso la nuova Ford Puma il crossover ibrido più venduto in Italia. Prezzi a partire da 18.500 euro.

Ford Puma 2021 è un crossover ibrido, dinamico. Ha dimensioni contenute e nonostante si posizioni nel segmento B, il suo passo e le sue proporzioni ricalcano quelle di un SUV: la nuova Ford Puma 2021 ha uno stile immediatamente riconoscibile.

Punta su motorizzazioni efficienti ed ibride, il suo motore, un EcoBoost turbo benzina, eroga fino a 200 cavalli nella versione ST. Prezzi a partire da 18.500 euro.

Ford Puma è il crossover più venduto in Italia

A distanza di un anno dal debutto, il suo successo continua: nel mercato privati è leader del segmento, con oltre 8.000 unità vendute nei primi tre mesi del 2021.

Particolarmente apprezzata è l’alimentazione ibrida, circa il 76% degli italiani sceglie la motorizzazione mild hybrid: si tratta di un tre cilindri in linea, turbo benzina, disponibile in due livelli di potenza, 125 e 155 cavalli, sia con trasmissione automatica DCT a 7 rapporti sia con cambio manuale a 6 marce.

Un propulsore particolarmente moderno ed evoluto, dotato del sistema BISG (acronimo di belt-driven starter generator), ovvero di uno starter / generator integrato, che sostituisce il tradizionale alternatore e che, azionato da una cinghia da 11,5 kW, consente di recuperare ed immagazzinare l’energia prodotta durante la fase di decelerazione nel pacco batteria agli ioni di litio e di utilizzarla anche in accelerazione.

Nonostante la sua cilindrata ridotta, l’utilizzo di una tecnologia particolarmente evoluta ha consentito di ottenere un alto livello di efficienza, con consumi e livelli di emissioni particolarmente contenuti: sulla versione da 125 cavalli, Ford dichiara un consumo medio di 5,7 litri per 100 chilometri (ciclo WLTP) ed emissioni di 131 grammi di CO2 per chilometro.

Altra particolarità dell’EcoBoost è la disattivazione dei cilindri: quando il pilota non richiede la massima spinta del motore, un cilindro si arresta automaticamente in soli 14 millisecondi, per poi riattivarsi nella stessa frazione di secondo, allorché venga richiesto più potenza, ad esempio in fase di sorpasso.

Grazie alla presenza del Drive Modes, il pilota può intervenire sulla sensibilità dell’acceleratore e sterzo e sul grado di intervento del controllo di trazione, adattando così il comportamento della vettura alle condizioni del manto stradale e meteo. Quattro le modalità di guida disponibili:

  • Normal;
  • Eco;
  • Sport;
  • Slippery e Trail.

Cinque stelle Euro NCAP per la nuova Ford Puma

Per la prima volta su di un modello di questa categoria e livello, è disponibile un sistema di sicurezza attiva, particolarmente evoluto, che si avvale di 3 radar, 2 telecamere e ben 12 sensori ad ultrasuoni:

  • Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centring: una tecnologia questa, disponibile unicamente in presenza del cambio automatico DCT a 7 rapporti e che prevede il controllo elettronico della velocità di crociera con mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, mantenimento automatico della vettura in carreggiata e regolazione della velocità in funzione della segnaletica stradale e dei dati condivisi dal sistema di navigazione satellitare. Il sistema Stop&Go consente l’arresto completo del veicolo con ripartenza automatica ed utilizzo fino al 50% della forza frenante totale;
  • Local Hazard Information: un modem integrato avverte il conducente della presenza di un pericolo in tempo reale. Le notifiche vengono fornite mediante l’utilizzo del sistema Here Technology, che prevede l’invio di messaggi da parte dalle autorità locali e provenienti da altri veicoli connessi ad un cloud. La segnalazione può riguardare la presenza di animali sulla carreggiata o quella di un veicolo guasto o un incidente avvenuto in curva e quindi scarsamente visibile;
  • Blind Spot Information System (BLIS): segnala il sopraggiungere di altri veicoli in prossimità di un angolo cieco, intervenendo su sterzo, freni ed acceleratore;
  • Auto High Team: abbaglianti automatici, che modulano il fascio luminoso in funzione della presenza di altri veicoli;
  • Lane Keeping con Road Edge Detection: riconosce la presenza di un’anomalia del manto stradale, riducendo la coppia motrice (erba, ghiaia, olio);
  • Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection: rileva la presenza di pedoni sulla carreggiata o una potenziale situazione di collisione, intervenendo sui freni;
  • Post Collision Braking: interviene sull’impianto frenante, azionando una pressione medio / bassa, in modo da evitare collisioni secondarie e lesioni ai passeggeri.

Massima è la possibilità di personalizzazione, sono ben 7 gli allestimenti disponibili:

  • Connect;
  • Titanium;
  • Titanium X;
  • ST-Line;
  • ST-Line X;
  • ST-Line Vignale;
  • ST.

La Puma ST è stata sviluppata dal Team Ford Performance ed introdotta sul mercato nello scorso mese di settembre. È spinta da un tre cilindri turbo benzina, un propulsore appartenente alla famiglia EcoBoost capace di sprigionare una potenza massima di 200 cavalli a 6.000 giri al minuto per 320 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile tra i 2.500 ed i 3.500 giri al minuto.
Notevoli le sue prestazioni: nello 0 - 100 km/h impiega soli 6,7 secondi per una velocità massima pari a 220 km/h.

Un modello che al fine di garantire il massimo piacere e divertimento di guida, è stato rivisitato integralmente: il suo telaio ha una rigidità torsionale maggiore rispetto a quello della sportivissima Fiesta ST, di oltre il 40%, nuovo è anche il comando dello sterzo, più reattivo del 25%, così come adeguato alle prestazioni è l’impianto frenante con dischi anteriori da 325 millimetri e posteriori da 271 mm.

Esteticamente la nuova ST si caratterizza per la presenza di cerchi in lega leggera da 19 pollici, per la vernice carrozzeria Meen Green e per una serie di modifiche che hanno interessato il paraurti anteriore, dotato di prese d’aria maggiorate, lo spoiler posteriore sopra lunotto ed un estrattore aria. Vari i badge ST sparsi per la carrozzeria, così come specifici per questo allestimento sono le finiture in nero lucido per tetto, bordi griglia anteriore e calotte specchi retrovisori esterni.

Foto nuova Ford Puma 2021

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