Ford Mustang GT3 affronterà la sfida della 24 Ore di Le Mans
Ford entra ufficialmente nella categoria FIA GT3 con una nuova auto da corsa basata sulla Mustang Dark Horse.
Basata sulla nuova Ford Mustang Dark Horse 2024, la versione GT3 della celebre sportiva americana è stata presentata in occasione del centenario della 24 Ore di Le Mans.
La Mustang GT3 sfoggia una livrea da gara stilizzata da Troy Lee - noto per essere uno dei più importanti designer nel motorsport a livello mondiale - dove campeggia con il nuovo logo Ford Performance.
La Ford Mustang entra così ufficialmente nella categoria FIA GT3 a livello mondiale. L’ultimo trionfo di Ford alla 24 Ore di Le Mans risale al 2016 con la supercar GT.
Jim Farley, CEO di Ford Motor Company, ha dichiarato: "Ford e Le Mans sono legati dalla storia. E ora stiamo tornando alla gara più emozionante, più gratificante e più importante del mondo. Non si tratta più di Ford contro Ferrari. È Ford contro tutti. Il ritorno a Le Mans è l’inizio della costruzione di un business globale nel settore del motorsport con Mustang, proprio come stiamo facendo con Bronco e Raptor nell’off-road".
Ford Performance: nuovo marchio, nuovo logo
In concomitanza con la presentazione della Mustang GT3, Ford svela anche il nuovo marchio globale Ford Performance, un look più pulito e semplificato che sarà ora presente su tutti i suoi veicoli da competizione.
Nelle intenzioni del costruttore americano questa nuova identità contribuirà a posizionare Ford Performance come un brand lifestyle a forte connotazione sportiva.
Partner storici per la Ford Mustang GT3
Per la realizzazione della Mustang GT3, Ford Performance ha esteso il suo rapporto con due partner di lunga data, Multimatic e M-Sport. Multimatic, costruttore dell’iconica Ford GT, è stato coinvolto anche nel programma di gara della Ford GT e contribuirà alla costruzione e all’assistenza delle Mustang GT3, mentre M-Sport, coinvolto nel Campionato del Mondo di Rally e team vincitore di due campionati, assemblerà i motori V8 Coyote da 5,4 litri che alimentano la nuova pony-car.
La Mustang GT3 è dotata di speciali sospensioni a doppio braccio oscillante SLA, cambio transaxle montato posteriormente, pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e un trattamento aerodinamico sviluppato appositamente.
Prima di debuttare a Le Mans nel 2024, la Mustang GT3 gareggerà in varie serie GT3 in tutto il mondo con dei team indipendenti, il primo è Proton Competition che schiererà una coppia di Mustang GT3 nel FIA World Endurance Championship.
In aggiunta Ford Performance metterà in campo un programma di gare ufficiali con due Mustang GT3 nella classe GTD Pro dell’IMSA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA