Ford Mustang California Special: un V8 da 5 litri per una cabrio esclusiva
Ford Mustang California Special rende omaggio allo spirito libero della sua antenata, quella prima generazione che debuttò nel 1968.
Commercializzata in Europa da inizio anno, la Ford Mustang California Special rende omaggio allo spirito libero della sua antenata, quella prima generazione che debuttò nel 1968 e che divenne sin da subito il sogno nel cassetto di milioni di americani.
Disponibile unicamente nella versione cabrio, la Ford Mustang California Special ha un look aggressivo, diversi i dettagli unici, dai cerchi in lega leggera da 19 pollici alle decalcomanie speciali “colour shift”, cuore di questa special edition è il suo potente motore, un otto cilindri a V dal sound inebriante.
Uno stile che non passa inosservato, del resto l’attuale generazione, seppur vincente, raccoglie un’eredità non facile, era il 1964 quando per la prima volta arriva sulle strade americane un’auto fuori dal comune, era la Mustang!
Ben presto si crearono numerosi club in tutti gli Stati Uniti, per molti rappresentava quel sogno di libertà, di viaggiare senza barriere e limiti, verso un orizzonte pieno di emozioni, tanti iniziarono a personalizzarla, da qui nacque la California Special, versione che si basava sul prototipo della Shelby GT.
La versione originale aveva la griglia annerita, fendinebbia e strisce laterali da corsa, anche lo spoiler era derivato dalla Shelby, fu così che Ford decise di produrre nel 1968 un numero limitato di esemplari di California Special.
L’ultima generazione, disponibile unicamente in configurazione cabrio, è dotata di capote soft-top ripiegatile (apertura e chiusura elettrica in soli 8 secondi), griglia anteriore a nido d’ape, badge GT/CS in Race Red, evidenti anche le strisce laterali inferiori in nero, rosso e grigio.
I cerchi in lega sono a cinque razze, quelli anteriori sono da 19 x 9 pollici, quelli posteriori da 19 x 9,5 pollici, hanno una finitura in Carbonised Grey e si accodano con le minigonne laterali ed estrattore posteriore inferiore.
Nove le colorazioni previste, novità assoluta il Cyber Orange e il Grabber Blue, entrambe si sposano alla perfezione con il tetto nero.
Ford Mustang California Special: un V8 da 450 cavalli
Un otto cilindri a V da 5 litri, capace di sprigionare una ponte massima di 450 cavalli per 529 Nm di coppia massima, presente un cambio manuale Ford a sei marce con tecnologia rev-matching per cambi di marcia fluidi e veloci.
La Mustang California Special brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,8 secondi, in presenza della trasmissione automatica diventa ancora più veloce, staccando un tempo di 4,5 secondi.
Quattro le modalità di guida:
- Normal
- Sport
- Track
- Snow / Wet.
Di serie la Cabrio della Casa dell’Ovale blu è dotata del differenziale a slittamento limitato delle sospensioni MagneRide.
Ford Mustang California Special: interni e SYNC 3
Gli interni sono mix di sportività ed eleganza, i sedili anteriori sono riscaldabili e raffreddabili di serie, sono parzialmente rifiniti in pelle scamosciata Miko grigia, materiale sintetico ecologico ricavato da poliestere riciclato, con cuciture rosse e presente anche sulle portiere.
Sui sedili e tappetini è impresso il logo GT/CS, esclusivo il badge Mustang California Special impresso sul cruscotto lato passeggero.
Al centro della plancia è presente il sistema d’infotainment SYNC 3, si avvale di uno schermo touch da 8 pollici e consente al pilota di controllare l’impianto audio, impostare il sistema di navigazione e intervenire sui comandi del climatizzatore. Il SYNC 3 è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Ford Mustang California Special - Prova su strada
Ha un sound cattivo, grintoso, il V8 aspirato da 5 litri si rivela perfetto per interpretare al meglio quello spirito ribelle che solo la Ford Mustang è in grado di interpretare in chiave moderna.
Sufficientemente confortevole, al volante della Mustang California Special è difficile non restare affascinanti dalla brutalità di un motore che in accelerazione quanto in fase di rilascio, ha una sound incredibilmente coinvolgente, il cambio manuale è per intenditori, ma con la trasmissione automatica a 10 rapporti, presente sulla versione oggetto della nostra prova su strada, lo scatto è bruciante.
La tenuta di strada risente del peso ma il limite è realmente elevato, bisogna sfruttare la presenza del differenziale per scaricare sull’asfalto gli oltre 400 cavalli a disposizione, una cabrio che è pensata più per coinvolgere i passeggeri con il suo fascino e grinta che per andare forte in pista, l’impianto frenante è sempre all’altezza della situazione.
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