Ford EcoSport è il piccolo SUV di segmento B lanciato dall'Ovale Blu nel 2013. Costruito sulla base della Fiesta, condivide con la compatta anche alcuni motori. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Ford Ecosport è un crossover compatto pensato per offrire un’esperienza di guida “alta” anche nel traffico cittadino. Ecosport propone un design affilato con il frontale dominato da un’ampia griglia. Le versioni Active e ST Line rappresentano al meglio due anime opposte, offroad e sportiva, del modello che si affaccia ad entrambi i mondi senza eccessi. La fiancata è solcata dalla linea di cintura che sale rapidamente verso il retro ma il tetto poco spiovente regala un’ottima abitabilità anche agli occupanti della seconda fila di sedili. Dietro la Ecosport ha abbandonato la ruota di scorta a vista ma conserva la cerniera laterale per il portellone posteriore che lo rende scomodo soprattutto in città. Dentro Ford Ecosport ha uno schermo da 8” per il sistema di infotainment centrale dotato di tecnologia Sync3.
Ford Ecosport è attualmente offerta in Italia con motori a benzina e diesel.
Dati tecnici
- Peso da 1.349 Kg
- Lunghezza 432 cm
- Larghezza 176 cm
- Altezza 164 cm
- Bagagliaio da 356 litri
Dotazioni e ADAS
A bordo di Ford Ecosport troviamo l’impostazione alla quale Ford ci ha abituato da diversi anni a questa parte. La plancia è infatti dominata dallo schermo da 8” per il sistema di infotainment centrale mentre il tachimetro, sebbene non completamente digitale, offre un display a colori da 4,2“ per richiamare alcune informazioni utili sullo stato del veicolo come ad esempio navigazione, velocità, media in riproduzione. Non manca il mirroring Apple Car Play e Android Auto con tanto di hotspot wifi per lo smartphone.
Tante le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida. Si parte dal lane assist passando, tra gli altri, per blind spot assist, riconoscimento dei segnali stradali e frenata automatica d’emergenza.
Ford Ecosport: la storia
Ford Ecosport rappresenta a pieno quella che è la filosofia alla base di tanti modelli del brand a partire dalla Mondeo. Si tratta infatti di una global car prodotta dal 2013 in Cina, India e Brasile e poi esportata in altri mercati tra i quali l’Europa.
L’agguerrita concorrenza del segmento con rivali del calibro di Renault Captur, Peugeot 2008 e Opel Mokka ha spinto Ford ad introdurre diverse novità con il restyling di metà carriera presentato nel 2015. Oltre a ridefinire il frontale dell’auto i designer si sono anche sbarazzati della ruota di scorta ancorata al portellone posteriore. Peccato però che abbiano lasciato il la cerniera laterale soluzione che rende disagevole il carico/scarico soprattutto in città. Sempre con il restyling in Ford hanno introdotto una nuova impostazione della plancia che ora è dominata dallo schermo da 8” del sistema di infotainment Sync3. Eliminati praticamente tutti i tasti fisici fatta eccezione per le scorciatoie dell’infotainment e dei controlli per il clima monozona.
Perché comprare Ford Ecosport
Ford Ecosport offre un buon connubio tra tecnologie di bordo e prezzo finale. Le dimensioni compatte permettono di fruire di tutti i vantaggi associati alla posizione di guida rialzata senza doversi troppo impegnare nella ricerca del posto auto in città.
Sono tre gli allestimenti previsti per Ford Ecosport ciascuno dei quali chiamato a rispondere alle esigenze di una porzione diversa di clientela. Con la Titanium abbiamo un’ottimo rapporto qualità/prezzo pur fruendo di una ricca dotazione, la Active invece è la versione che strizza l’occhio all’offroad pur non avendo la trazione AWD mentre la ST Line guarda maggiormente alla sportività con una serie di finiture estetiche dedicate.
- Duttilità: Ecosport, grazie alle sue dimensioni compatte, ci accompagna al meglio sia in città che fuori.
- Allestimenti: i tre livelli di allestimento previsti Titanium, Active e ST Line per cucire l’auto sulle esigenze individuali.
Perché non comprare Ford Ecosport
Il portellone posteriore resta quello del modello pre-restyling e quindi abbandona la ruota di scorta esterna ma continua ad essere ancorato lateralmente. Soluzione questa che rende poco pratica l’apertura soprattutto nei parcheggi in linea.
Dal 2015 Ford Ecosport è prodotta in Romania e questo ha permesso di avvicinare ancor di più il modello alle esigenze dei clienti europei. Peccato però i fruscii aerodinamici alle alte velocità che evidenziano una scarsa attenzione al tema insonorizzazione.
- Portellone posteriore: nonostante l’addio alla ruota di scorta esterna resta la cerniera ancorata sul lato sinistro.
- Fruscii: a velocità sostenute i fruscii aerodinamici filtrano all’interno dell’abitacolo.
Ford Ecosport: Allestimenti
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Specifiche tecniche
Ford Ecosport
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
Diesel
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