Fiat Topolino: il quadriciclo elettrico arriverà nel 2023
Nascerà sulla base della Citroen AMI e Opel Rocks-e, la nuova Fiat Topolino potrebbe arrivare nel corso del 2023.
Nuova Fiat Topolino sarà presentata entro fine anno. Un’auto elettrica, un quadriciclo dal look originale che nascerà sulla base della Citroen AMI e Opel Rocks-e.
Continua così il processo di elettrificazione del Gruppo Stellantis, come anticipato dal suo piano strategico “Dare Forward 2030”, nel corso dei prossimi anni debutteranno diversi modelli completamente elettrici, tra questi figura la nuova Fiat Topolino, una novità destinata a riscaldare il cuore degli italiani.
Segue quanto tracciato dalle sorelle a zero emissioni, in primis dalla Nuova 500, l’auto elettrica più venduta e apprezzata in Italia, ma anche dalla Jeep Avenger, B-SUV elettrico, recentemente eletta “Auto dell’Anno 2023”.
Meno ambiziosa ma con l’obiettivo di entrare nuovamente nel cuore degli italiani, un nome che se confermato, renderebbe omaggio a un’auto storica che ha segnato il corso della storia dell’automotive e non solo, la Topolino così come la 500, sono stati dei pilastri per la consacrazione e il successo della Fabbrica Italiana Automobili.
Un legame con il passato che FIAT non ha mai smesso di proporre nel corso di questi anni, un filone lanciato con la 500, seguito dalla 600, 124 e Tipo e che probabilmente nel corso dei prossimi mesi e/o anni, ritornerà nuovamente in auge.
Fiat Topolino: un’auto elettrica alla portata di tutti
Negli anni ’30, FIAT lanciava quella che sarebbe divenuta una delle auto più distintive e identificative dell’abitabilità degli italiani nel fabbricare auto, la Topolino ha fatto parte della rivoluzione storica della mobilità urbana. La nuova Fiat Topolino avrà dimensioni extra small, ricalcando forme e contenuti della Citroen AMI, lunga 2,4 metri e larga 1,4, avrà un design asimmetrico e sarà completamente personalizzabile.
Nulla di ufficiale, sia ben chiaro, ma le voci che corrono in rete, si fanno sempre più consistenti, in casa FIAT c’è l’idea di rispolverare il passato utilizzando una base moderna, un mix che potrebbe essere vincente.
Le attuali versioni della Citroen AMI ma anche quella della Opel Rocks-e, sono spinte da un motore da 8 CV (6 kW), hanno una velocità massima limitata a 45 km/h, sono omologate come quadricicli e possono essere guidate da possessori di patente AM, hanno una batteria da 5,5 kWh ed un’autonomia di circa 70 km. Per la ricarica completa, poco più di tre ore, basta collegare la classica schuko a una presa domestica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA