Fiat pronta a rivoluzionare la sua gamma

Marco Lasala

16 Ottobre 2023 - 12:26

condividi

In casa Fiat c’è aria di un profondo rinnovamento e a farne le spese saranno i modelli più datati anche se di successo.

Fiat si prepara a rivoluzionare la propria gamma, con nuovi modelli che saranno commercializzati nei prossimi anni e con diverse premature scomparse.

L’elettrificazione avanza e non c’è spazio per i modelli che non potranno beneficiare completamente dell’arrivo di nuovi motori elettrici, con in casa Fiat c’è aria di un profondo rinnovamento e a farne le spese saranno i modelli più datati anche se di successo.

Dopo il recente debutto della nuova Topolino e della 600e (proposta anche con alimentazione ibrida leggera) la prima “vittima” di un rinnovamento che sarà trasversale è la 500X, il crossover uscirà fuori produzione entro fine anno, probabile che in un futuro non molto lontano arriverà la 500XL.

Dunque entro la fine del 2024 la Fiat 500X non sarà più assemblata nello stabilimento di Melfi (PZ), vuoto che sarà colmato dalla presenza della nuova Fiat 600 e non solo, perché anche una bestseller quale la Panda è destinata a uscire fuori produzione, al suo posto arriverà una full electric che riporterà lo stesso nome.

Fiat: addio alla Punto nel 2025

Anche la Fiat Tipo è destinata a una scomparsa prematura, nel 2025 nello stabilimento di Bursa in Turchia, cesserà la produzione, sia la cinque porte che la berlina, così come la station wagon, saranno rimpiazzate da un nuovo crossover elettrico che nascerà sulla base della piattaforma STLA Medium e che potrebbe di fatto portare a nuova vita una sigla, ovvero quella della Multipla, che nei decenni passati ha rappresentano una novità interessante seppur caratterizzata da un design anticonvenzionale.

Fiat: una Multipla full electric

Ci sarà sicuramente un grosso cambiamento, Fiat Topolino e Fiat 600 alla guida di una rivoluzione che vedrà anche l’arrivo di storiche sigle, la Multipla non sarà un caso, probabile anche un graditi ritorno della Punto.

Argomenti

# FIAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA