La Fiat 500X è un crossover parte integrante dell'ampia famiglia che va dall'utilitaria 500 alla monovolume 500L.Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Fiat 500X è uno dei crossover più venduti sul mercato italiano. La ricetta del successo è semplice, portare lo stile e la qualità viste sulla versione tre porte a qualche centimetro da terra.
Il frontale di Fiat 500X si caratterizza per i fari circolari che, con il restyling di metà carriera arrivato nel 2018, montano la tecnologia full LED. Per fare un confronto con le lampadine alogene, il sistema sviluppato da Magneti Marelli offre il 200% di luce in più. Più in basso troviamo le luci DLR LED che propongono il motivo a semicerchio poi sviluppato dalla nuova Fiat 500 elettrica. La fiancata non è solcata da linee particolarmente marcate ma si notano gli ampi passaruota che possono ospitare cerchi in lega fino a 19” nel caso della versione Sport. Il retro si caratterizza per il lunotto dalle dimensioni contenute a sovrastare una coppia di fanali LED che integra al centro la freccia direzionale (alogena).
L’abitacolo di Fiat 500X si dimostra curato con il logo del modello presente sui sedili, sulla plancia e persino sulla cuffia del cambio. La console centrale è dominata dallo schermo da 8” del sistema di infotainment UConnect che supporta la navigazione TomTom e il mirroring Apple e Android.
Fiat 500X è offerta a listino con motori benzina e diesel e potenze comprese tra i 95 ed i 150 CV.
Dati tecnici
- Peso da 1320 Kg
- Lunghezza 426 cm
- Larghezza 180 cm
- Altezza 160 cm
- Bagagliaio da 350 litri
Dotazioni e ADAS
Fiat 500X è dotata di un valido sistema di bordo con tecnologia UConnect e schermo da 8”. L’infotainment è davvero semplice ed intuitivo complici le scorciatoie che troviamo ai lati dello stesso e i comodi rotori per la gestione dei media e del volume di riproduzione. Oltre alla navigazione curata da TomTom e ai servizi live possiamo facilmente collegare all’auto il nostro smartphone avendo a portata di mano il mirroring Apple e Android.
Sul fronte ADAS, Fiat 500X offre l’avviso di abbandono involontario della corsia, il cruise control adattivo e la frenata automatica d’emergenza. Molto utile anche la retrocamera che, sebbene la risoluzione non sia eccelsa semplifica le manovre di parcheggio in abbinamento ai pratici sensori.
Fiat 500X: la storia
La Fiat 500X è il crossover compatto con il quale FCA ha voluto aggredire un segmento di mercato in rapida espansione. Il modello ha fatto il suo debutto al Salone di Parigi 2014. La 500X è prodotta dal 2014 ed esportata dal 2016 negli USA.
Questo crossover è strettamente imparentato con la Jeep Renegade poiché entrambi i modelli sono assemblati nello stabilimento di FCA a Melfi. Come la Renegade, Fiat 500X è basata sull’architettura “Small Wide 4×4”, una piattaforma direttamente derivata dalla precedente “Fiat Small” utilizzata per l’assemblaggio della Fiat Grande Punto e della Fiat 500L.
Nel 2018 Fiat 500X si è aggiornata con il restyling di metà carriera che ha introdotti nuovi fari e fanali full LED e potenziato il sistema di infotainment UConnect con l’arrivo su tutte le versioni il mirroring per gli smarthone Apple e Android.
A metà del 2021 Fiat ha ampliato la gamma della 500X con l’introduzione della versione cabrio denominata Yacht Club Capri. Il modello sfida l’unica rivale ad oggi sul mercato ovvero la Volkswagen T-Roc cabrio.
Perché comprare Fiat 500X
Fiat 500X è un crossover dal look coupé che, nonostante il baricentro alto collocato ben al di sopra del tetto della vettura, si muove agile anche nel traffico cittadino. La vettura si dimostra sicura anche sulle strade più tortuose con sterzo e sospensioni ben tarati che limitano in maniera importante il rollio in curva.
Plauso anche alla scelta dei motori molto ben differenziata e nella quale spicca per brillantezza la versione top di gamma sport con un motore turbo benzina a 150 CV.
In termini di qualità, Fiat 500X, sin dal lancio commerciale avvenuto nel 2014, propone un abitacolo caratterizzato da plastiche di buon livello morbide al tatto e assolutamente ben assemblate. Molto ricca la lista delle finiture per personalizzare la vettura e cucirla addosso al proprio stile.
- Guida: sempre misurata e prevedibile Fiat 500X ci accompagna sicura nel circuito urbano ed extraurbano
- Motori: gamma molto equilibrata con al vertice la brillante versione sport da 150 CV abbinata al valido cambio automatico DCT
- Dettagli: abitacolo curato con plastiche morbide e ben rifinite a ricoprire sia i pannelli porta che la plancia della vettura
Perché non comprare Fiat 500X
Nonostante sia lunga 420 cm, Fiat 500X offre un bagagliaio dalle dimensioni contenute con una imboccatura stretta e alta rispetto al terreno. Il problema deriva anche dalla forma del lunotto particolarmente inclinato che rende impossibile sfruttare la capacità di carico in altezza.
Belli ma assolutamente sconsigliati per il comfort i generosi cerchi in lega da 18” e 19”. Contribuiscono infatti a irrigidire in maniera eccessiva la risposta della vettura sulle strade sconnesse mettendo sotto sforzo le sospensioni.
- Bagagliaio: dimensioni limitate rispetto all’ingombro esterno della vettura, imboccatura troppo stretta
- Cerchi in lega: sconsigliati quelli da 18 e 19 pollici che, sebbene siano esteticamente più carini, rendono l’auto rigida sui tratti di strada sconnessi
FIAT 500X: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
FIAT 500X
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
Diesel
Sicurezza
Le auto più recenti