Fiat 500e 3+1 La Prima: elettrica, elegante e Italiana
Presentata a fine 2020, la Fiat 500e 3+1 è un’auto elettrica originale, un modello che rappresenta al meglio l’eleganza e la tecnologia del Made in Italy. Prezzi a partire da 31.950 euro.
Fiat 500e 3+1 affianca le versioni cabrio e berlina e si propone con una valida alternativa per chi cerca spazio e abitabilità. Un’auto elettrica fuori dal comune, dove i designer e gli ingegneri del brand torinese hanno guardato al futuro senza negare il passato.
Un progetto durato due anni, Fiat 500e 3+1 dà continuità al passato e viene incontro alle esigenze del cliente con spazio, abitabilità e stile che rappresentano un mix imprescindibile per chi è alla ricerca di un body compatto ma multifunzionale.
Fiat 500e 3+1 ha le stesse identiche proporzioni della cabrio e berlina.
A differenza degli altri modelli presenti in gamma, aggiunge una terza piccola porta sul lato passeggero, che si apre controvento e che consente sia di caricare e scaricare oggetti voluminosi, sia di posizionare velocemente un bambino sul seggiolino o sul rialzino.
Rispetto alla 500 “berlina” la differenza in termini di stile e dimensioni è nulla, il peso invece cresce di soli 30 kg.
Tre le versioni disponibili, La Prima, oggetto della nostra prova su strada, è un concentrato di tecnologia, connettività e stile. Tre le colorazioni esclusive per questa versione:
- Rose Gold
- Glacier Blue
- Onyx Black.
Fiat 500e 3+1 La Prima: motore, autonomia e dotazione
La 500e La Prima ha una dotazione completa che integra:
- cerchi da 17 pollici bicolore e diamantati
- fari full led
- volante bicolore
- targhetta “la Prima” sul montante
- sedili regolabili a sei vie
- specchietto retrovisore interno elettrocromico
- sensori parcheggio 360 drone view.
Completa è anche la dotazione ADAS che integra diversi dispositivi di sicurezza di livello premium e che sulla 500e 3+1 si rivelano utilissimi anche nella guida di tutti i giorni:
- cruise control adattivo con lane centering
- traffic-sign recognition
- frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti
- intelligent speed assist
- chiamata di emergenza
- telecamera posteriore con griglia dinamica
- freno di stazionamento elettronico.
Cuore della 500e 3+1 è il suo e-motor da 87 kW che le consente di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 9 secondi per una velocità massima, autolimitata elettronicamente, di 150 km/h.
La batteria agli ioni di litio è da 23,8 kWh, per quanto concerne l’autonomia complessiva nel ciclo WLTP, FIAT dichiara una percorrenza superiore ai 180 km, che superano i 240 nel ciclo urbano. Le ricariche supportate spaziano da 85 kW con il fast recharge, mente con la presa Combo2 è possibile ricaricare sia in corrente alternata che continua, nel prezzo di acquisto è compresa il cavo Mode 3 da 11 kW per la ricarica domestica o pubblica.
Tre le modalità di guida: in Normal si hanno a disposizione i 118 CV e 220 Nm di coppia massima, in Range si guida con l’One Pedal, con il solo pedale dell’acceleratore si avanza e frena per il massimo recupero dell’energia, mentre in Sherpa, è possibile arrivare a destinazione preservando l’autonomia, ciò è possibile limitando al massimo il consumo energetico della vettura.
Fiat 500e 3+1 La Prima - Prova su strada
Elegante, ben rifinita e con un look indiscutibilmente attraente, sia per via dell’originale soluzione dell’apertura della portiera posteriore, sia per il colore carrozzeria, la versione oggetto della nostra prova su strada sfoggiava un Rose Gold.
Se gli esterni sono gradevoli e appaganti alla vista, nell’abitacolo questa sensazione la si rivive anche al tatto, tutti i materiali utilizzati sono di ottima qualità, i rivestimenti sono pregiati, la tecnologica strumentazione digitale offre una grand quantità di informazioni, il sistema d’infotainment ha una grafica ben leggibile.
Primi km e si apprezza subito la prontezza del motore elettrico, il comfort acustico è notevole, la 500e 3+1 ha un’agilità disarmante, in città è praticamente perfetta. Nei trasferimenti extraurbani, la guida con l’One Pedal, massimizza il piacere di guida, la frenata rigenerativa consente di aumentare l’autonomia, che realisticamente, si aggira intorno ai 200 km.
Un’auto elettrica premium, un gioiello tecnologico e stilistico che rappresenta ancora una volta, la qualità del Made in Italy.
Su strada, tenuta e stabilità sono a prova di errore, del tutto assenti fruscii aerodinamici, la terza portiera agevole l’accesso ai sedili posteriori, si apre solo quando quella anteriore è aperta, per evitare che possa essere azionata in marcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA