F1: Max Verstappen a Suzuka conquista il titolo di Campione del Mondo

Marco Lasala

10 Ottobre 2022 - 08:37

condividi

La pioggia battente e la decisione della Direzione Gara decretano al termine del GP di Suzuka, Max Verstappen Campione del Mondo di F1 2022.

Max Verstappen conquista per la seconda volta il titolo di Campione del Mondo di F1. Il GP di Suzuka decreta in anticipo, a quattro round dalla fine della stagione, il titolo di Campione, una gara che ha fatto discutere per la decisione della Direzione Gara.

Una tappa quella di Suzuka che a causa della pioggia battente si è conclusa dopo soli 29 giri sui 53 previsti e che ha così visto salire sul gradino più alto del podio Max Verstappen seguito da Sergio Perez e Charles Leclerc.

A far discutere non è il meritato titolo di Verstappen, reduce da una stagione ricca di vittorie e pole, ma la decisione della direzione gara che ha inferto una dura penalità a Leclerc, reo di aver tagliato l’ultima chicane, e che lo ha di fatto retrocesso al terzo posto, accade così che il pilota olandese si ritrova improvvisamente, Campione del Mondo per la seconda volta.

GP di Suzuka: vince Verstappen, penalità per Leclerc

A ribaltare ogni pronostico è la pioggia, dopo soli 5 minuti di gara, le monoposto di F1 sono costrette a distanza di 3 giri dallo spegnersi del semaforo rosso, a rientrare, una gara che riprenderà dopo poco più di due 2 e che sarà interrotta dopo 29 giri.

Per la Ferrari il GP di Suzuka è iniziato in salita, Carlos Sainz al secondo giro finiva contro le barriere in curva 12, Charles Leclerc dopo aver montato le gomme Intermedie cercava d’inseguire uno scatenato Verstappen prima di accusare “graining” sugli pneumatici (fenomeno che fa scivolare la gomma in curva limitando così l’aderenza del battistrada) e iniziare a difendersi dagli attacchi di Sergio Perez, terzo, per difendere la sua posizione.

Il monegasco terminerà la sua gara in seconda posizione, l’episodio che farà discutere riguarda l’ultimo giro, quando Leclerc al volante della sua F1-75, arriva lungo alla chicane prima del traguardo, tagliandola. Il pilota Ferrari riceverà cinque secondi di penalità che di fatto lo faranno scivolare al terzo posto, la decisione della Direzione Gara comporterà così la vittoria matematica di Verstappen.

Charles Leclerc: “Ho dato tutto, ma la gara di oggi è stata veramente difficile. Siamo stati forti nel fare entrare in temperatura le gomme nei primi giri ma poi abbiamo faticato molto. Specialmente alla fine sono andato in grande difficoltà con il degrado delle gomme anteriori ed è stato molto impegnativo tenere Checo (Perez) dietro di me.
Congratulazioni a Max (Verstappen) e alla Red Bull per la loro grande stagione, hanno davvero fatto un eccellente lavoro e si meritano il titolo.
Per quanto ci riguarda utilizzeremo le quattro corse che mancano alla fine della stagione per lavorare sulla nostra esecuzione in gara, sulla gestione gomme e sul migliorare come squadra così da dare ai nostri avversari ancora più battaglia il prossimo anno. Abbiamo già fatto molti passi nella giusta direzione in questo campionato e continueremo a spingere fino alla fine per chiudere l’annata in maniera positiva
”.

Max Verstappen: “Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto, vincere a Suzuka è davvero emozionante”.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA