F1 2023: classifiche piloti e costruttori dopo il GP di Baku
Il GP di Baku 2023 si chiude in positivo per la Ferrari con il terzo posto di Charles Leclerc e il buon risultato di Carlos Sainz che permettono di limare il distacco dalla Mercedes-Benz.
Segnali di ripresa per la Scuderia Ferrari dopo il Gran Premio dell’Azerbaigian 2023. Il team del Cavallino torna finalmente sul podio dopo un inizio di stagione poco confortante per gli appassionati e per il Team Principal Vasseur.
Il pilota della Ferrari Charles Leclerc archivia il Gran Premio di Baku 2023 con un terzo posto dietro le due Red Bull di Sergio Perez, che vince la quarta tappa del Mondiale 2023, e Max Verstappen secondo dopo la bandiera a scacchi.
Red Bull conferma di essere la scuderia da battere in questo Mondiale 2023 con i suoi piloti capaci di tenere un passo di gara ben superiore a tutti gli altri concorrenti.
Il derby spagnolo tra Carlos Sainz (Ferrari) e Fernando Alonso (Aston Martin) termina con la quinta posizione per il primo e la quarta per il pilota del team inglese che riesce a tenere ben distanziata la rossa in chiusura di gara.
Nonostante sia sempre più chiaro che la monoposto Ferrari necessiti di importanti aggiornamenti per contrastare lo strapotere Red Bull, Leclerc è riuscito a conquistare ben 22 punti nel fine settimana grazie ai due podi ottenuti nella Sprint Race del sabato e nella gara di domenica, cui vanno aggiunti i 14 punti di Carlos Sainz.
La classifica costruttori vede quindi limare il distacco Ferrari dagli altri team e sebbene sia ancora quarta nella classifica costruttori risulta adesso molto più vicina a Mercedes-Benz e Aston Martin.
Ferrari F1: in attesa degli aggiornamenti
La Ferrari SF-23 sul circuito di Baku ha mostrato un grande potenziale, ma per capire se potrà essere davvero competitiva nella lotta al Mondiale sarà fondamentale testare sul campo gli attesi aggiornamenti dell’aerodinamica previsti per il Gran Premio di Imola 2023 (19-21 maggio) e quelli relativi alla distribuzione del carico che dovrebbero essere ultimati per il successivo Gran Premio di Spagna (2-4 giugno).
Riferendosi alla Red Bull, nel dopo gara Charles Leclerc ha commentato: "C’è ancora molto da fare perché hanno ancora una macchina migliore della nostra in modalità gara".
Gran Premio Baku 2023: l’ordine di arrivo
- 1) Sergio Perez, Red Bull
- 2) Max Verstappen, Red Bull
- 3) Charles Leclerc, Ferrari
- 4) Fernando Alonso, Aston Martin
- 5) Carlos Sainz, Ferrari
- 6) Lewis Hamilton, Mercedes-Benz
- 7) Lance Stroll, Aston Martin
- 8) George Rusell, Mercedes-Benz
- 9) Lando Norris, McLaren
- 10) Yuki Tsunoda, Alphatauri
Ecco le classifiche costruttori e piloti dopo i risultati del GP Baku 2023
Classifica costruttori Mondiale Formula 1 2023
- 1) Red Bull, 224 punti
- 2) Aston Martin, 102 punti
- 3) Mercedes-Benz, 96 punti
- 4) Ferrari, 78 punti
- 5) Mc Laren, 14 punti
- 6) Alpine, 14 punti
- 7) Haas, 8 punti
- 8) Alfa Romeo, 6 punti
- 9) Alphatauri, 2 punti
- 10) Williams, 1 punto
Classifica piloti Mondiale Formula 1 2023
- 1) Max Verstappen, Red Bull, 93 punti
- 2) Sergio Perez, Red Bull, 87 punti
- 3) Fernando Alonso, Aston Martin, 60 punti
- 4) Lewis Hamilton, Mercedes-Benz, 48 punti
- 5) Carlos Sainz, Ferrari, 34 punti
- 6) George Russell, Mercedes-Benz, 28 punti
- 7) Charles Leclerc, Ferrari, 28 punti
- 8) Lance Stroll, Aston Martin, 27 punti
- 9) Lando Norris, Mc Laren, 10 punti
- 10) Nico Hulkenberg, Haas, 6 punti
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA