DS 4 E-Tense 225 Cross Rivoli: l’elegante crossover ibrido plug-in

Prezzo di listino € 49.150,00

Elegante e curata nei minimi dettagli, la nuova DS 4 Cross può essere equipaggiata con un avanzato sistema di controllo della trazione. Prezzi a partire da 35.650 euro per la Cross Trocadero PureTech 130.

DATI TECNICI
VALUTAZIONI
GALLERY
SCHEDA TECNICA NEWS
Motore E-Tense 225
Alimentazione Ibrida Plug-in
CV/KW 225/133
Km/l 66
Velocità massima 233
0/100 kM/h 7.7
Dimensioni
(L/W/H)
4400 / 1850 / 1470 mm
Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

DS 4 Cross ha uno stile da off-road e un look moderno e avveniristico. Elegante, confortevole, un crossover fuori dal comune perché punta a un pubblico premium.

Una quattro porte dallo stile ricercato, i suoi contenuti sono di segmento superiore, la nuova DS 4 Cross Rivoli nell’alimentazione ibrida plug-in abbina tecnologia, sicurezza e intraprendenza.

DS 4 Cross con Advanced Traction Control

La variante Cross a differenza della serie normale può essere equipaggiata con il sistema Advanced Traction Control che ottimizza la trazione per entrambe le ruote anteriori, sfruttando la sinergia del controllo elettronico ESP in grado di garantire sempre la massima stabilità del veicolo.

Una tecnologia abbinata a una serie di accessori che rendono la vettura utilizzabile in ogni condizione di marcia e clima e che punta su:

  • cerchi in lega da 19 pollici con design Lima;
  • pneumatici all season M+S;
  • Hill Descent Control.

L’Hill descent Control assiste il guidatore in discesa, frenando automaticamente il veicolo a una velocità fino a 30 km/h, per poi mettersi in pausa una volta superati i 50 km/h e riattivarsi automaticamente quando si superano i 70 km/.

Tre le modalità di guida dell’Advanced Traction Control:

  • Neve: è attiva fino a 80 km/h, lo slittamento di ogni singola ruota avviene in funzione della massima trazione su fondo nevoso;
  • Fango: attiva fino a 50 km/h, sulla ruota con più trazione viene trasferita la coppia massima, anche fino al 100%;
  • Sabbia: è attiva fino a 120 km/h, consente un leggero e simultaneo slittamento di entrambe le ruote motrici al fine di far avanzare liberamente il veicolo ed evitare così il rischio di insabbiamento.

DS 4 Cross: alimentazione ibrida plug-in con la E-Tense 225

Un quattro cilindri in linea turbo benzina da 1.6 litri da 180 cavalli ed un motore elettrico da 81 kW, ne deriva una potenza complessiva di 225 cavalli per 360 Nm di coppia massima.

Raggiunge una velocità massima di 233 km/h per uno 0 - 100 km/h in meno di 8 secondi, il tutto abbinato alla sua capacità di marciare anche in modalità full electric, ciò avviene per via di una batteria da 12,4 kWh che consente di viaggiare fino a una velocità massima di 135 km/h per 54 chilometri.

Interessanti anche i tempi di ricarica, in presenza di una wallbox DS, per la ricarica completa occorre un’ora e trenta minuti, la casa madre dichiara emissioni ridotte fino a 35 g/km di CO2. La trasmissione si avvale di un cambio automatico a 8 rapporti.

DS 4 E-Tense Cross Rivoli - Prova su strada

Confortevole, si viaggia in un abitacolo ovattato, complice una perfetta insonorizzazione e una qualità delle finiture e dei rivestimenti interni da segmento premium, belle le cuciture a contrasto presenti sul volante, sedili, tunnel centrale e portiere, la strumentazione full digital si abbina perfettamente a uno schermo centrale touch con comandi a sfioramento.

Lungo il tunnel centrale è presente il DS Mode che consente il passaggio ai vari programmi di guida, originale il display touch con animazione, il comando del cambio automatico è immediato, tramite un selettore è possibile comodamente passare dal Drive al Parking.

Su strada si apprezza la grande potenza a disposizione, l’accelerazione è fulminea, parzializzando con il pedale dell’acceleratore, in città, si viaggia quasi sempre in elettrico, solo quando viene richiesta la massima potenza si attiva il motore turbo.

Le sospensioni hanno una taratura morbida, il rollio anche se evidente, contribuisce a dare al guidatore quella sensazione di sicurezza, ottimo l’impianto frenante per potenza e resistenza all’affaticamento.

Un crossover elegante e ottimamente rifinito, un modello premium in considerazione anche del prezzo, in linea con i contenuti e con la qualità percepita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alla newsletter