Domeniche ecologiche 2023-2024 a Roma: date, orari e chi può circolare

Gaetano Cesarano

05/10/2023

21/02/2024 - 15:38

condividi

Le date del blocco del traffico a Roma per le domeniche ecologiche: il calendario aggiornato 2023-2024 con regole e orari del blocco auto, zone vietate, chi può circolare e chi no.

Proseguono con un nuovo calendario fino al 2024 le domeniche ecologiche a Roma. Come previsto dalle normative nazionali e regionali, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 sono state programmate cinque giornate di stop al traffico. Si prevede quindi il blocco per auto e moto nella Ztl nuova fascia verde negli orari 7.30-12.30 e 16.30-20.30, oltre al limite massimo di 12 ore per l’utilizzo degli impianti di riscaldamento.

Lo stop interessa tutti i veicoli a motore tranne quelli per cui sono previsti specifiche deroghe dall’ordinanza della giunta capitolina. Le domeniche ecologiche sono state introdotte con l’obiettivo di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, riducendo il numero di auto in strada e sensibilizzando la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e sull’uso responsabile delle fonti energetiche.

Chi circola nelle zone in cui è prevista la limitazione del traffico, non rispettando il divieto, rischia una multa dai 163 ai 658 euro e, in caso di recidiva, la sospensione della patente dai 15 ai 30 giorni. Qui tutte le informazioni e le ultime notizie sugli orari e le regole del blocco del traffico durante le domeniche ecologiche a Roma.

Domeniche ecologiche Roma 2023-2024: le date

Le date delle cinque domeniche ecologiche programmate a Roma tra il 2023 e il 2024 sono:

Le date e gli orari potranno comunque subire modifiche in funzione del contesto ambientale anche per "il verificarsi di eventi a oggi non previsti né prevedibili che dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente".

Blocco del traffico domenica ecologica Roma: orari

Il blocco del traffico durante le domeniche ecologiche romane è attivo:

dalle 7.30 alle 12.30
dalle 16.30 alle 20.30

In queste fasce orarie sono previsti posti di blocco e controlli per verificare che i veicoli in transito siano quelli autorizzati.

Nuova Fascia Verde Roma I confini della ZTL

Blocco auto domenica ecologica Roma: chi può circolare?

Il provvedimento stabilisce che durante le domeniche ecologiche non possono circolare le auto a benzina fino a Euro 5 e diesel fino a Euro 6. Il divieto vale anche per ciclomotori e motocicli a quattro tempi con omologazione da Euro 0 a Euro 3 e per i ciclomotori a due ruote e quattro tempi fino a Euro 2.

Possono circolare invece:

  • Veicoli elettrici
  • Veicoli con alimentazione ibrida
  • Veicoli con alimentazione monofuel a metano o GPL
  • Veicoli con doppio sistema di alimentazione benzina-GPL o benzina-metano con omologazione Euro 3 o superiore
  • Auto a benzina con omologazione Euro 6
  • Motocicli a quattro tempi con omologazione Euro 3 o superiore
  • Ciclomotori a quattro tempi con omologazione Euro 2 o superiore
  • Veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità previsto dal D.P.R. 503/1996 e 151/2012
  • Veicoli in car sharing e car pooling
  • Veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.

Sono previste deroghe specifiche ed esenzioni per:

  • Veicoli impiegati da medici, paramedici e veterinari in visita domiciliare
  • Veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a trattamenti sanitari indifferibili
  • Veicoli adibiti al trasporto di persone sottoposte a misure di sicurezza;
  • Veicoli adibiti al trasporto di merci deperibili, trasporto di medicinali, trasporto valori e distribuzione di stampa periodica
  • Veicoli utilizzati per l’attività lavorativa nei mercati domenicali
  • Veicoli in uso a operatori dell’informazione in servizio e a soggetti operanti in ambito cinetelevisivo e audiovisivo per lo svolgimento di riprese cinematografiche. audiovisive e fotografiche
  • Veicoli utilizzati per la partecipazione a cerimonie religiose programmate antecedentemente all’ordinanza comunale
  • Veicoli dei Sacerdoti e dei Ministri di culto per le funzioni del proprio ministero
  • Veicoli utilizzati in ottemperanza obbligatoria di sentenze e decreti del Tribunale civile e penale
  • Veicoli utilizzati per iniziative promosse o patrocinate da Roma Capitale e da federazioni affiliate al CONI

Come specificato nella memoria della giunta capitolina, le categorie derogate o esentate saranno indicate negli atti ufficiali di applicazione dei singoli blocchi del traffico.

Blocco auto Ztl Nuova Fascia Verde e Anello Ferroviario

A partire dal 15 novembre 2022, le limitazioni già previste per l’Anello ferroviario di Roma sono state estese con l’introduzione della nuova Fascia Verde, uniformando il divieto permanente alla circolazione - dal lunedì al venerdì dalle 00.00 alle 24.00 - per i veicoli alimentati a benzina con omologazione Euro 2 e quelli a Diesel con omologazione Euro 3.

Indipendentemente dalla classe ambientale, l’accesso all’Anello ferroviario e alla Nuova Fascia Verde è sempre garantito a tutte le tipologie di veicoli nelle giornate di domenica e nei giorni festivi infrasettimanali, ad eccezione delle domeniche ecologiche e di eventuali blocchi del traffico straordinari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA