Catene da neve: obbligo, misure e come si montano
Come montare le catene da neve? Quali sono le misure? Dove e quando vige l’obbligo? Ecco la nostra guida completa su alcune delle dotazioni invernali più usate.
Le catene da neve sono una dotazione invernale da installare sulle ruote motrici del veicolo che ha lo scopo di aumentare la presa del pneumatico su fondi sdrucciolevoli come ghiaccio, neve, poltiglia e fango, cioè le condizioni che si possono trovare sulle strade durante la stagione fredda.
Una soluzione che, con l’arrivo dell’inverno, più precisamente dal 15 novembre al 15 aprile, rappresenta una valida alternativa alle gomme da neve oppure alle calze da neve, con le quali condividono l’utilizzo solo in caso di necessità. In questi ambito, il Codice della Strada, prevede che "i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio" nel periodo sopra indicato.
Ma non sempre è facile capire quali catene comprare e come sceglierle. Senza dimenticare un aspetto importante: come si montano le catene da neve? Ecco tutto quello che devi sapere
Catene da neve: cosa sono e a cosa servono
Nel caso in cui la neve raggiunga un’altezza fino a mezzo metro, i copertoni M+S possono non bastare: le precipitazioni copiose e il suolo completamente ricoperto di neve, obbligano non solo ad avere a bordo le catene, ma anche a saperle montare, come indicato da segnaletica permanente o provvisoria e da eventuali posti di blocco delle forze dell’ordine.
Le catene sono uno degli equipaggiamenti previsti dal Codice della Strada come obbligatori su determinate strade nel periodo invernale, insieme ai pneumatici invernali e alle calze da neve, come detto. Se si contravviene a queste norme, si va incontro a pesanti sanzioni, oltre a correre rischi alla guida.
Quando e dove sono obbligatorie le catene da neve?
Per la legge, in particolare, è necessario avere a bordo le catene da neve (ma anche le calze da neve) o in alternativa aver montato i pneumatici invernali nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. L’obbligo vale sulle strade dove è presente la segnaletica che indica l’obbligo oppure sui tratti dove è presente una specifica ordinanza in merito (in tutte le regioni del nord Italia, ad esempio, è obbligatorio).
Indicativamente, le catene da neve andrebbero montate quando lo strato di neve supera i 10 centimetri in pianura (ovviamente in alternativa si possono montare pneumatici invernali o calze da neve). Se la strada innevata che si sta percorrendo è in salita, le catene da neve vanno montate anche in presenza di soli 5 centimetri di neve.
Le sanzioni per chi non ha le catene a bordo
Chi non monta gomme invernali o circola privo di catene da neve a bordo sulle strade in cui è previsto l’obbligo e nel periodo indicato dalla legge rischia una sanzione pecuniaria. L’importo della sanzione varia in base alla tipologia di strada:
- Da 41 a 169 euro nei centri urbani;
- Da 85 a 338 euro sulle strade extraurbane;
- Da 80 a 318 euro in autostrada.
Oltre alla sanzione economica, può anche essere predisposto il fermo del veicolo e, in caso di inosservanza di quest’ultima misura, è prevista una multa aggiuntiva di 84 euro, oltre alla decurtazione di tre punti della patente.
Catene da neve, quali scegliere? Le tipologie da conoscere
Sul mercato sono presenti diversi tipi di catene, di diversa fascia e con varie tecnologie. La differenza è data dal materiale impiegato, dal disegno della catena, dalle dimensioni e anche dalla facilità di montaggio.
Per semplificare possiamo raggruppare le catene da neve in tre grandi categorie:
- catene da neve a Y: sono le più diffuse e le meno costose, con un prezzo che può essere anche inferiore ai 30 euro, ma sono anche più difficili da montare e in generale vengono considerate obsolete;
- catene a rombo: si tratta di una tipologia di catene molto utilizzzata, grazie al buon rapporto qualità prezzo – il prezzo medio va da 70 a 90 euro – al montaggio relativamente semplice. Inoltre, consentono anche di viaggiare sul ghiaccio, purché si moderi la velocità;
- catene a ragno: sono montabili anche su cerchi non catenabili con sistemi tradizionali, perché il montaggio avviene direttamente sul cerchio. Si tratta della tipologia di catene più utilizzate nelle zone dove è richiesto spesso il montaggio a causa di nevicate frequenti e abbondanti. Il prezzo può oscillare dai 150 fino a oltre 500 euro.
Un’altra distinzione generale consente di distinguere le catene in:
- catene da neve dure, realizzate interamente con elementi metallici (non adatte ai pneumatici a basso profilo);
- catene da neve morbide, realizzate in parte con elementi in gomma;
- catene rinforzate con borchie, per fornire una ulteriore aderenza.
Le catene si possono suddividere anche in base al materiale utilizzato, come plastica rinforzata, alluminio, acciaio e addirittura titanio.
Un’altra caratteristica in cui si possono distinguere le catene è la dimensione delle maglie della catena: più grandi sono le maglie, più aumenta l’aderenza su terreni difficili e instabili.
Prima di cercare delle catene per la propria auto, bisogna verificare se le ruote sono catenabili. Indicativamente le ruote di diametro tra i 13 pollici e i 17 pollici sono adatte al montaggio delle catene da neve, ma prima effettuare un acquisto è sempre bene verificare sul libretto di circolazione.
Come montare le catene da neve?
Gli equipaggiamenti antisdrucciolevoli devono essere montati sulle ruote degli assi di trazione, quindi:
- sulle ruote davanti per i veicoli a trazione anteriore;
- sulle ruote dietro per i veicoli a trazione anteriore;
- su tutte e quattro le ruote per i veicoli a trazione integrale.
Per la trazione integrale, nel caso si disponga di solo due catene la decisione se montarle davanti o dietro dipende dalla situazione in cui ci si trova e dalle caratteristiche del veicolo: è meglio montarle all’asse anteriore se si devono percorrere strade con tanti tornanti, dove è richiesta più direzionalità, o se il mezzo non è dotato della ripartizione della coppia tra l’anteriore e il posteriore, mentre può essere indicato montarle sull’asse posteriore se ci si trova in salita o su un fondo ghiacciato. Se non si conosce il tipo di trazione del mezzo su cui si viaggia – situazione comune in caso di auto a noleggio – si può controllare sul libretto di circolazione per evitare errori che compromettono la motricità e la sicurezza, oltre che esporre al rischio di sanzioni.
Attenzione al meccanismo delle catene
Per quanto riguarda il montaggio, quest’ultimo dipende dal tipo di catena. Indicativamente, le catene più economiche sono più difficili da montare, mentre le più costose presentano delle tecnologie che solitamente permettono un montaggio più semplice e veloce.
Il meccanismo standard, tipico delle catene di primo prezzo, necessita del serraggio manuale della catena, mentre sono presenti modelli con il serraggio automatico (grazie ad un servomeccanismo) e altre che non necessitano serraggio.
Il montaggio, passo dopo passo
Indipendentemente dalla tecnologia, l’operazione di montaggio richiede di essere fatta in sicurezza; quindi, il veicolo deve essere spento e parcheggiato in piano in una zona sicura, lontano dalle altre auto in transito. Ecco i passaggi per il montaggio di catene da neve standard.
- Appoggiare la catena a terra e passarla dietro al pneumatico.
- Una volta tesa bene, alzare l’anello interno e agganciare gli estremi nella parte superiore.
- Dopo aver messo il primo gancio, seguire i colori standard e farli combaciare usando i ganci in dotazione: la catena gialla con quella gialla, la catena rossa con quella rossa.
- Agganciare la parte finale della catena ad una delle maglie esterne in un punto qualsiasi, basta che ci sia sufficiente tensione.
- Una volta completato il montaggio, è bene percorrere un centinaio di metri per farle assestare. Successivamente fermarsi e ricontrollare che la parte finale della catena sia in tensione (questa operazione non è necessaria con le catene autotensionanti).
Catene da neve: la tabella con le misure
Le catene da neve possono essere montate su veicoli diversi tra loro, dato che presentano una certa tolleranza. Solitamente le catene da neve vengono classificate in gruppo identificati con numerazione crescente.
Catene da neve Gruppo 1 o 10
• R12: 145/70;
• R13: 135/70.
Catene da neve Gruppo 2 o 20
• R12: 145/80, 155/70;
• R13: 135/80, 145/70, 155/60, 155/65, 165/55, 175/50.
Catene da neve Gruppo 3 o 30
• R12: 155/80, 165/70, 175/70;
• R13: 145/80, 155/70, 165/65, 175/60, 185/55;
• R14: 135/80, 145/70, 155/60, 155/65, 175/50;
• R15: 135/70, 145/60, 155/60.
Catene da neve Gruppo 4 o 40
• R13: 155/80, 165/70, 175/65, 185/55, 185/60, 195/55;
• R14: 145/80, 155/70, 165/60, 165/65, 175/55;
• R15: 135/80.
Catene da neve Gruppo 4,5 o 45
• R14: 175/60, 185/55;
• R15: 155/65.
Catene da neve Gruppo 5 o 50
• R13: 165/80, 175/70, 185/65, 195/60;
• R14: 155/80, 165/70, 175/60, 175/65, 185/55, 185/60, 195/55;
• R15: 145/80, 155/65, 155/70, 165/60, 165/65, 185/50.
Catene da neve Gruppo 6 o 60
• R13: 175/80, 185/70, 195/65, 205/60;
• R14: 165/75, 165/80, 175/70, 185/65, 195/60, 205/55;
• R15: 155/80, 165/70, 175/60, 175/65, 185/55, 185/60, 195/50.
• R16: 185/50, 195/45;
Catene da neve Gruppo 6,5 o 65
• R14: 185/70, 205/55;
• R15: 185/60, 195/55, 205/50;
• R16: 205/45, 215/40.
Catene da neve Gruppo 7 o 70
• R13: 185/80, 195/70, 205/65;
• R14: 175/75, 175/80, 185/70, 195/65, 205/60;
• R15: 165/80, 175/70, 185/65, 195/60, 205/50, 205/55, 215/50, 225/45;
• R16: 195/50, 205/45, 215/40;
• R17: 205/40.
Catene da neve Gruppo 7,5 o 75
• R15: 205/55, 215/50;
• R16: 185/55, 205/50, 215/45.
Catene da neve Gruppo 8 o 80
• R13: 205/70;
• R14: 185/80, 195/70, 205/65, 215/60, 225/55;
• R15: 175/80, 185/70, 195/65, 205/60, 225/50;
• R16: 195/55, 195/60, 205/55, 225/45;
• R17: 205/45 215/40, 225/40.
Catene da neve Gruppo 9 o 90
• R14: 195/80, 205/70, 225/60;
• R15: 185/80, 195/70, 205/65, 215/60, 225/55;
• R16: 195/65, 205/55, 215/50;
• R17: 205/50, 215/45.
Catene da neve Gruppo 9,5 o 95
• R14: 235/60;
• R15: 195/75, 205/70, 215/65, 225/60, 235/55;
• R16: 205/60, 205/65, 215/55, 225/50;
• R17: 215/50, 225/45;
• R18: 215/40.
Catene da neve Gruppo 10 o 100
• R14: 205/80, 215/70, 235/60;
• R15: 205/70, 215/65, 225/60, 235/55;
• R16: 205/60, 215/55, 225/50;
• R17: 215/50, 225/45, 235/40;
• R18: 215/45, 235/35.
Catene da neve Gruppo 11 o 110
• R14: 215/80, 225/70, 245/60;
• R15: 215/70, 225/65, 235/60;
• R16: 215/60, 225/55, 235/50, 245/45;
• R17: 215/55, 225/50, 235/45, 245/40;
• R18: 225/45, 235/40.
Catene da neve Gruppo 12 o 120
• R15: 225/70, 245/60;
• R16: 215/65, 225/60, 245/50;
• R17: 235/50, 245/45, 255/40;
• R18: 245/40, 255/35.
Catene da neve Gruppo 13 o 130
• R15: 235/70;
• R16: 245/55, 255/50;
• R17: 235/55, 245/50, 275/40, 255/45, 225/60;
• R18: 235/50, 255/40.
© RIPRODUZIONE RISERVATA