Byd Seal: design, caratteristiche e prova su strada della berlina elettrica cinese
La Byd Seal è una berlina elettrica del segmento D caratterizzata da una linea affusolata e aerodinamica: disponibile con trazione posteriore o integrale ha una autonomia fino a 570 km e prezzi a partire da 46.890 euro.
La Byd Seal è una delle quattro auto elettriche che il marchio cinese ha lanciato in Italia nel 2023, insieme alla compatta Dolphin, al suv Atto3 e alla lussuosa Han. Si tratta di una berlina sportiva coupé di segmento D, che sfida le rivali europee con un design accattivante, una tecnologia avanzata e una buona autonomia.
Byd Seal: design d’impostazione europea
Il design della Byd Seal è opera di Wolfgang Egger, ex responsabile dello stile di Audi, Lamborghini e Alfa Romeo. Dopo il recente lancio della Dolphin, la Byd Seal è il secondo modello europeo ad adottare il linguaggio di design Ocean Aesthetics, che conferisce un aspetto dinamico, elegante e distintivo alla vettura traendo ispirazione dai temi del mare. Il frontale è caratterizzato da fascia sottoparaurti a X e grandi gruppi ottici LED, mentre il posteriore ha una coda tronca con un lunotto inclinato e una striscia luminosa che unisce i fari. Le linee sono fluide e aerodinamiche, con un coefficiente di resistenza di soli 0,219.
La silhouette è quella tipica di un’auto sportiva, con linee che restituiscono un forte dinamismo grazie al frontale basso e al montante A molto inclinato. Il posteriore inclinato punteggiato da una forma a coda d’anatra sottilmente ribaltata enfatizza le caratteristiche da coupé sportivo, mentre le maniglie a filo della carrozzeria - aumentando la pulizia formale delle linee - agevolano al contempo il flusso d’aria in velocità.
Byd Seal: interni spaziosi
Le dimensioni della Seal sono generose: 4,8 metri di lunghezza, 1,87 metri di larghezza e 1,46 metri di altezza. Questo le permette di offrire un ampio spazio interno per cinque persone e numerosi vani portaoggetti. Il passo di 2.920 mm offre agli occupanti uno spazio per le gambe simile a quello di una berlina di segmento superiore. Inoltre, grazie all’architettura Cell to Body e all’alloggiamento compatto delle batterie, gli occupanti hanno molto spazio per la testa nonostante lo stile ribassato dell’auto. La praticità si riflette ulteriormente nel bagagliaio da 400 litri e in un ulteriore “frunk” da 53 litri sotto il cofano anteriore.
L’abitacolo è moderno e tecnologico, con un cruscotto digitale da 12,3 pollici, un touchscreen centrale da 15,6 pollici e un volante multifunzione. La dotazione di serie è ricca, con climatizzatore automatico, sedili riscaldati e ventilati, tetto panoramico, sistema di infotainment con connettività Android Auto e Apple CarPlay, un vano di ricarica wireless per due telefoni nella parte anteriore del cruscotto, sistema audio Dynaudio Performance con 12 altoparlanti e telecamera a 360 gradi.
I sedili anteriori hanno un aspetto sportivo, con un’imbottitura morbida e solida e un’eccellente avvolgenza e sostegno. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente in otto direzioni, e gli utenti di tutte le taglie possono trovare una posizione di guida confortevole dietro il volante regolabile in quattro direzioni.
Adas e sistemi di sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza e l’assistenza avanzata alla guida (Adas), la Byd Seal offre l’avviso di collisione anteriore, la frenata automatica di emergenza, l’avviso di collisione posteriore e la frenata automatica di emergenza in retromarcia. Non mancano l’assistenza al mantenimento e al cambio di corsia, l’Adaptive Cruise Control e l’Intelligent Cruise Control insieme al sistema di rilevamento dell’angolo cieco e al controllo intelligente dei limiti di velocità.
Pompa di calore e sistema V2L
La Byd Seal è dotata di una pompa di calore ad alta efficienza che consente di regolare in modo efficiente la temperatura della batteria attraverso il raffreddamento/riscaldamento diretto del refrigerante, nonché di controllare la temperatura dell’abitacolo con un basso consumo energetico. La pompa di calore è in grado di assorbire anche il calore dissipato della catena cinematica elettrica e di resistere a temperature comprese tra -30° e 60°C. La tecnologia di cui è dotata la Seal permette anche di supportare il V2L, ovvero Vehicle to Load, consentendone l’utilizzo come batteria su ruote per dispositivi elettrici esterni con consumo fino a 3 kW.
Tecnologia Cell to Body e dinamica di guida
La Byd Seal è equipaggiata con una batteria LFP Blade da 82,5 kWh che diventa elemento strutturale della vettura stessa, grazie alla tecnologia "Cell to Body" (CTB) che ne aumenta rigidità e protezione. La particolare architettura, basata sulla e-Platform 3.0, garantisce una rigidità torsionale senza precedenti e un baricentro basso, a tutto vantaggio della dinamica di guida.
La Seal è la prima vettura Byd con sospensioni indipendenti, a doppi bracci davanti e a cinque bracci dietro, che contribuiscono all’eccellente maneggevolezza e al perfetto controllo del veicolo.
Abbiamo provato la Seal su un percorso misto di circa 100 km, tra città e strade extraurbane. La vettura si è dimostrata agile e silenziosa, con una buona risposta dei motori e una tenuta di strada sicura grazie anche alla trazione integrale. Il comfort di marcia è elevato, grazie anche alle sospensioni adattive, e il consumo medio registrato è stato di 18 kWh/100 km, che conferma l’autonomia dichiarata.
La versione Excellence AWD offre ammortizzatori a frequenza variabile e un sistema di controllo intelligente della coppia. Grazie al miglioramento della velocità di riconoscimento e alla modifica del metodo di regolazione, il nuovo sistema denominato iTAC è in grado di regolare in modo proattivo l’assetto del veicolo in funzione degli input del conducente distribuendo in modo ottimale la potenza, migliorando sicurezza e maneggevolezza.
Le modalità di guida disponibili sono quattro:
- Eco, che privilegia l’efficienza energetica ed estende l’autonomia di guida
- Normal, che offre un’esperienza di guida equilibrata per l’uso quotidiano
- Sport, che esalta le prestazioni grazie a un’accelerazione aggressiva e un assetto più incisivo
- Snow, progettata per migliorare la trazione e la stabilità su neve o ghiaccio
Byd Seal: prezzi e allestimenti
La Byd Seal è disponibile in due allestimenti, Design ed Excellence, con trazione posteriore o integrale. La versione a trazione posteriore con singolo motore (Design) ha una potenza di 308 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. L’autonomia totale raggiunge i 570 chilometri nel ciclo WLTP, il prezzo è di 46.890 euro.
Nella versione Excellence AWD, la Seal è dotata di doppio motore elettrico (160 kW sull’asse anteriore e 230 kW al retrotreno) per una potenza totale di 390 kW (523 CV). La Seal Excellence scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi con un’autonomia WLTP di 520 km, in questo caso il prezzo è di 49.390 euro.
La Seal beneficia anche di una soluzione di ricarica ad alta tensione che consente una ricarica più rapida. Questa tecnologia utilizza in modo innovativo l’alternatore del motore per garantire la ricarica veloce in corrente continua nell’intervallo di tensione tra 420 e 750 V. Di serie è previsto un caricatore di bordo trifase da 11 kW per la ricarica in corrente alternata, presso una stazione di ricarica in corrente continua si può invece arrivare fino a 150 kW. Con questa potenza, la batteria può essere caricata dal 30% all’80% in soli 26 minuti.
La Byd Seal offre un buon rapporto qualità-prezzo, ha un design originale ed è foriera di una tecnologia innovativa. Grazie anche alla sua buona autonomia è una valida alternativa a Tesla Model 3, Polestar 2 e Volkswagen ID.4.
Scheda tecnica Byd Seal
Dimensioni (L/L/A) 4.800/1.875/1.460 mm
Passo 2.920 mm
Trazione Posteriore (Design), Integrale (Excellence)
Velocità massima 180 km/h
Potenza massima 308 CV (Design), 523 CV (Excellence)
Accelerazione da 0 a 100 km/h 5,9 s (Design), 3,8 s (Excellence)
Dimensioni ruote 19”
Autonomia 570 km (Design), 520 km (Excellence)
Volume Bagagliaio 400 + 53 litri
Capacità batteria 82,5 kWh
Potenza di carica 11 kW CA, 150 kW CC
© RIPRODUZIONE RISERVATA